Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione PTC Philips 17gr2430

Mattia2607

Messaggi consigliati

Salve ho un sospetto che il PTC sulla mia 17gr sia guasto perché tra i pin non trovo delle resistenze normali come ho trovato su altri PTC sul piedino di sinistra è centrale trovo 2350ohm, su quello di destra e sinistra 2390ohm e tra quello di destra e centrale trovo 49,5ohm è quando ho acceso la TV tempo fa da un lato si vedeva verde al posto del nero, dovrei fare qualche prova che sicuramente farò nei prossimi giorni e vi aggiorno 

PS: allego anche le foto del PTC e non sembra avere nessuna bruciatura o cottura 

16740734410913777723030646756566.jpg

16740734679863372939364192665334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di essermi preoccupato per niente...

Ho provato un'po' a magnetizzare il cinescopio ma e tutto normale, ma il PTC e sempre in funzione in questo caso oppure entra in funzione quando si accende e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

ma il PTC e sempre in funzione in questo caso oppure entra in funzione quando si accende e basta?

solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scollega la bobina di degaussing

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scollega la bobina di degaussing

Grazie, per il momento non ho trovato nessun problema di magnetizzazione e la TV funziona normalmente seguiranno aggiornamenti e vediamo che succede 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scolga la bobina di degaussing

Grazie, non ero riuscito a trovarlo

In questo momento, Mattia2607 ha scritto:

Grazie, non ero riuscito a trovarlo

La risposta è per Livio 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Propongo qui la domanda visto che riguarda un'po' anche l' argomento, se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT basta mettere un' interruttore e un cavo (dimensionamento?) Poi l' altra domanda e ma si può smagnetizzare anche TV BN e se vanno smagnetizzate o no? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

31 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT basta mettere un' interruttore e un cavo (dimensionamento?) Poi l' altra domanda e ma si può smagnetizzare anche TV BN e se vanno smagnetizzate o no?

Anche se non è decisamente sicura dal punto di vista dell'isolamento, è possibile e non con un interruttore ma con un pulsante.
Per il cavo puoi mettere uno 2x75.
Il TV B/N non ha bisogno della smagnetizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT

I problemi sono molteplici:

Ce ne vogliono almeno 3, rigorosamente in serie e in fase, fissate ad anello avente circa 30 - 40 cm di diametro, e col pulsante sulla circonferenza.

Allo spunto l'assorbimento è oltre 1500 Watt per poi scendere entro 1 secondo grazie alla PTC montata nel TV

Se si toglie il PTC la bobina scalda e si può bruciare

Una bobina autocostruita manuale con una sola bobina recuperata da un TV e il suo PTC in serie sarebbe inutilizzabile dopo la prima alimentazione e bisognerebbe attendere 40 minuti per usarla di nuovo, inoltre la bobina deve essere aderente al CRT 
La smagnetizzazione manuale si attua in una decina di secondi, roteando frontalmente la bobina davanti al crt, per poi allontanandosi continuando a roteare e infine, a due metri di distanza, girarla di 90 gradi e spegnerla, per questo deve essere utilizzabile per tutti i 10 secondi senza bruciarsi.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato mi ero costruito la bobina utilizzandone 6 da CRT, ovviamente in serie ed in fase come dice Patatino.

Con 6 il PTC non serve, e non scalda eccessivamente.

Praticamente puoi smagnetizzare anche due o tre tubi uno dopo l'altro prima che raggiunga una temperatura tale da non poterla più tenere in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Riguardo questo TV e andato tutto bene quindi potrebbe essere anche essere chiusa la discussione (io non lo so fare purtroppo) prima che ci sia un problema di magnetizzazione verifico per bene grazie a tutti per l' aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti