Mattia2607 Inserito: 18 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2023 Salve ho un sospetto che il PTC sulla mia 17gr sia guasto perché tra i pin non trovo delle resistenze normali come ho trovato su altri PTC sul piedino di sinistra è centrale trovo 2350ohm, su quello di destra e sinistra 2390ohm e tra quello di destra e centrale trovo 49,5ohm è quando ho acceso la TV tempo fa da un lato si vedeva verde al posto del nero, dovrei fare qualche prova che sicuramente farò nei prossimi giorni e vi aggiorno PS: allego anche le foto del PTC e non sembra avere nessuna bruciatura o cottura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 cambialo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 Per il momento sto provando con il suo originale e vedo problemi di magnetizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 Mi sa di essermi preoccupato per niente... Ho provato un'po' a magnetizzare il cinescopio ma e tutto normale, ma il PTC e sempre in funzione in questo caso oppure entra in funzione quando si accende e basta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 3 minuti fa, Mattia2607 ha scritto: ma il PTC e sempre in funzione in questo caso oppure entra in funzione quando si accende e basta? solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scollega la bobina di degaussing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scollega la bobina di degaussing Grazie, per il momento non ho trovato nessun problema di magnetizzazione e la TV funziona normalmente seguiranno aggiornamenti e vediamo che succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Questa discussione è stata aperta nella sezione non adatta. Per questa volta la sposto io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: solo nell'istante di accensione ,poi scaldandosi si apre e scolga la bobina di degaussing Grazie, non ero riuscito a trovarlo In questo momento, Mattia2607 ha scritto: Grazie, non ero riuscito a trovarlo La risposta è per Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Ho provato a magnetizzare il cinescopio con una cassa più tardi con il PTC freddo ricontrollo se smagnetizza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Ho appena riprovato e il PTC sembra funzionare mi sa che mi sono preoccupato per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Propongo qui la domanda visto che riguarda un'po' anche l' argomento, se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT basta mettere un' interruttore e un cavo (dimensionamento?) Poi l' altra domanda e ma si può smagnetizzare anche TV BN e se vanno smagnetizzate o no? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Ciao. 31 minuti fa, Mattia2607 ha scritto: se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT basta mettere un' interruttore e un cavo (dimensionamento?) Poi l' altra domanda e ma si può smagnetizzare anche TV BN e se vanno smagnetizzate o no? Anche se non è decisamente sicura dal punto di vista dell'isolamento, è possibile e non con un interruttore ma con un pulsante. Per il cavo puoi mettere uno 2x75. Il TV B/N non ha bisogno della smagnetizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 (modificato) 3 ore fa, Mattia2607 ha scritto: se voglio costruire una bobina di smagnetizzazione prendendone una da un CRT I problemi sono molteplici: Ce ne vogliono almeno 3, rigorosamente in serie e in fase, fissate ad anello avente circa 30 - 40 cm di diametro, e col pulsante sulla circonferenza. Allo spunto l'assorbimento è oltre 1500 Watt per poi scendere entro 1 secondo grazie alla PTC montata nel TV Se si toglie il PTC la bobina scalda e si può bruciare Una bobina autocostruita manuale con una sola bobina recuperata da un TV e il suo PTC in serie sarebbe inutilizzabile dopo la prima alimentazione e bisognerebbe attendere 40 minuti per usarla di nuovo, inoltre la bobina deve essere aderente al CRT La smagnetizzazione manuale si attua in una decina di secondi, roteando frontalmente la bobina davanti al crt, per poi allontanandosi continuando a roteare e infine, a due metri di distanza, girarla di 90 gradi e spegnerla, per questo deve essere utilizzabile per tutti i 10 secondi senza bruciarsi. Modificato: 7 marzo 2023 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano6767 Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Io in passato mi ero costruito la bobina utilizzandone 6 da CRT, ovviamente in serie ed in fase come dice Patatino. Con 6 il PTC non serve, e non scalda eccessivamente. Praticamente puoi smagnetizzare anche due o tre tubi uno dopo l'altro prima che raggiunga una temperatura tale da non poterla più tenere in mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Grazie tante dei consigli a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 6 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 Riguardo questo TV e andato tutto bene quindi potrebbe essere anche essere chiusa la discussione (io non lo so fare purtroppo) prima che ci sia un problema di magnetizzazione verifico per bene grazie a tutti per l' aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati