Vai al contenuto
PLC Forum

strani colpi (tipo martello su muro) provenienti da caldaia a condensazione (e o da puffer accumulo)

grigioviola14

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche settimana ho un problema che mi si verifica a random nella caldaia (?)... uso il punto di domanda perché apparentemente viene da lì.

Ho una caldaia a condensazione che serve un accumulo di 800lt collegato anche a dei pannelli solari.

Il riscaldamento è a pavimento e a seconda dell'integrazione solare o meno entra in funzione la caldaia per scaldare l'accumulo di acqua tecnica che serve poi per la produzione di acqua calda sanitaria e per scaldare l'acqua a pavimento.

Ho due piani e in corrispondenza di ogni piano o due pannelli con i collettori e le pompe di zona.

La caldaia deve andare sempre in alta temperatura (l'idraulico genio l'ha pensata così 12 anni fa) poi una valvola miscelatrice posta in ciascuno dei due collettori di zona ai piani la miscela in modo che "entri" in bassa nei circuiti a pavimento. Se impostata a bassa non ce la fa a scaldare pavimento.

Ora, dopo 12 anni di alterne fortune e problematiche varie via via risolte... ne é emersa una nuova: questi famosi botti o colpi come di martello su muro che sento provenire dalla caldaia ma che avverto fortissimi anche nell'accumulo in corrispondenza di alcuni raccordi/tubi che escono da muro ed entrano nell'accumulo.

Quindi mi chiedo da cosa possono dipendere e da dove vengono (caldaia? accumulo?)

Se apro il pannello caldaia li sento anche in caldaia... sensazione come se l'acqua si strozzasse e poi venisse risputata accompagnato da un colpo più o meno sordo.

Sentito telefonicamente il tecnico dell'assistenza (caldaia Ariston) dice che probabilmente potrebbe dipendere "solo" dalla caldaia (pompa, scambiatore o filtro intasato)... i botti sono davvero molto forti (quasi pare vibrare il muro!)...

Dal random oggi pare essere diventato un rumore quasi costante tant'è che al momento son fuori casa e mia moglie ha preferito spegnere del tutto la caldaia.

Normalmente (Se così si può dire!) quando si verificava il fenomeno chiudevo un attimo la caldaia e poi la facevo ripartire e il rumore spariva. 

Avete qualche idea?

Ovviamente succede sempre d'inverno (giustamente quando si usa la caldaia) e ovviamente sempre a ridosso del fine settimana e altrettanto ovviamente quando uno ha in previsione di esser fuori casa proprio per il fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi funzionava tutto regolarmente.

il tecnico ha cambiato il condensatore della pompa caldaia e ha detto di stare a vedere.

mah... si procede a tentativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Anche io temo non serva. Dovrebbe servire solo a spunto iniziale il condensatore (credo).

L'impianto è sfiatato.

I botti non li faceva quando c'era il tecnico.

La pompa andava regolarmente.

Ho letto in rete che un problema analogo era stato risolto con la sostituzione della pompa.

Sinceramente non ne so nulla di caldaie e funzionamento. Ma temo non abbiano risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti