antoniob Inserito: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2023 (modificato) Salve, alcuni giorni fa sul piano cottura in titolo/immagine si sentiva il rumorino della scintilla di accensione fuoco ogni 10 secondi anche se nessuno dei 4 pomelli era premuto. Ho staccato la presa del piano cottura e sollevato i 4 pomelli per verificare la presenza eventuale di polvere: ho ripulito con alcuni cotton fioc ma quando ho ricollegato la presa è scattato il differenziale prese. Ho lasciato la presa del piano cottura scollegata e sto usando temporaneamente un accendigas piezoelettrico per accendere. Volevo chiedere: immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto? mi dicevano che se la presa del piano cottura è staccata e un fuoco si spegne, il gas continua ad uscire, confermate? ad occhio, potete indicare che pezzi andrebbero sostituiti e un costo indicativo? Grazie. Modificato: 19 gennaio 2023 da antoniob Cambio allegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 (modificato) Probabilmente qualche microswitch della catena che corre lungo le manopole ha preso acqua durante le pulizie. Stacca le manopole e prova con un phon ad asciugare sparando aria attraverso i fori. immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto? No mi dicevano che se la presa del piano cottura è staccata e un fuoco si spegne, il gas continua ad uscire, confermate? No ad occhio, potete indicare che pezzi andrebbero sostituiti e un costo indicativo? Eventualmente da sostituire la catena switch: circa 30 euro Modificato: 19 gennaio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Ciao. 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto? No E come fa a togliere le staffette se c'è il forno sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Rimozione del pianale: Rimuovere tutti i componenti del bruciatore rispettando la sequenza numerica mostrata in figura: • estrarre tutte le manopole (1) tirandole verso l’alto; • togliere le griglie (2) tirando verso l’alto una delle due razze orizzontali; • estrarre i cappellotti (3) e le corone (4); • tramite la chiave A aprire le chiusure a baionetta degli anelli bruciatori facendo leva sulle guide B; • dopo aver proceduto alla rimozione di tutti i componenti sopra descritti, sollevare il pianale per accedere ai bruciatori ed ai rubinetti gas. ———————— Comunque prima prova (con la spina staccata) a spruzzare del disossidante oleoso nel microcontatto che si vede quando togli i pomelli. Spruzza ed azionalo con un cacciavite e ripeti per tutti i pomelli. Quando avrai rimosso l’umidità, collegandolo alla presa, tornerà a funzionare senza far scattare il differenziale. Pio le prossime pulizie falle in modo che non entrino dei liquidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 (modificato) Con le immagini e' più facile Link 😃 Modificato: 20 gennaio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Senza smontare niente , prova prima ad invertire il verso della spina nella presa . Se continua allora devi aprire per forza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 21 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2023 Come su indicato, dopo aver smontato i soli pomelli del piano cottura: ho spruzzato abbondantemente del disossidante oleoso sugli switch mentre li azionavo ripetutamente; uno degli switch tornava su molto lentamente, ho risolto spruzzando su del WD40 mentre lo azionavo ripetutamente; con un phon ho eliminato l'eventuale umidità e poi atteso per 4 ore; ho ricollegato la presa (nessun corto indipendentemente dal verso di collegamento); ho rimontato i pomelli dopo averli ingrassati un po' dove toccano gli switch; risultato: tutto funziona come atteso!!! Ringrazio tantissimo per le indicazioni ricevute e saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 21 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2023 👌 Grazie a te che hai dato conferma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati