Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg P64ES: sempre scintilla di accensione fuoco


antoniob

Messaggi consigliati

Salve, alcuni giorni fa sul piano cottura in titolo/immagine si sentiva il rumorino della scintilla di accensione fuoco ogni 10 secondi anche se nessuno dei 4 pomelli era premuto.

 

Ho staccato la presa del piano cottura e sollevato i 4 pomelli per verificare la presenza eventuale di polvere: ho ripulito con alcuni cotton fioc ma quando ho ricollegato la presa è scattato il differenziale prese. Ho lasciato la presa del piano cottura scollegata e sto usando temporaneamente un accendigas piezoelettrico per accendere. Volevo chiedere:

 

  • immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto?
  • mi dicevano che se la presa del piano cottura è staccata e un fuoco si spegne, il gas continua ad uscire, confermate?
  • ad occhio, potete indicare che pezzi andrebbero sostituiti e un costo indicativo?

 

Grazie.

 

P64ES - Smeg.jpg

Modificato: da antoniob
Cambio allegato
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente qualche microswitch della catena che corre lungo le manopole ha preso acqua durante le pulizie.

Stacca le manopole e prova con un phon ad asciugare sparando aria attraverso i fori. 

 

  • immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto?
  •        No
  • mi dicevano che se la presa del piano cottura è staccata e un fuoco si spegne, il gas continua ad uscire, confermate?
  •        No
  • ad occhio, potete indicare che pezzi andrebbero sostituiti e un costo indicativo? 
  •        Eventualmente da sostituire la catena switch: circa 30 euro 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:
  • immagino che per sollevare il piano cottura ci sia da smontare il forno che è proprio sotto, esatto?
  •        No

E come fa a togliere le staffette se c'è il forno sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimozione del pianale:
Rimuovere tutti i componenti del bruciatore rispettando la sequenza numerica mostrata in figura:
• estrarre tutte le manopole (1) tirandole verso l’alto;
• togliere le griglie (2) tirando verso l’alto una delle due razze orizzontali;
• estrarre i cappellotti (3) e le corone (4);
• tramite la chiave A aprire le chiusure a baionetta degli anelli bruciatori facendo
leva sulle guide B;
• dopo aver proceduto alla rimozione di tutti i componenti sopra descritti, sollevare il
pianale per accedere ai bruciatori ed ai rubinetti gas.

———————— 

 

Comunque prima prova (con la spina staccata) a spruzzare del disossidante oleoso nel microcontatto che si vede quando togli i pomelli.

Spruzza ed azionalo con un cacciavite e ripeti per tutti i pomelli.

 

Quando avrai rimosso l’umidità, collegandolo alla presa, tornerà a funzionare senza far scattare il differenziale.

Pio le prossime pulizie falle in modo che non entrino dei liquidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare niente , prova prima ad invertire il verso della spina nella presa .

Se continua allora devi aprire per forza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come su indicato, dopo aver smontato i soli pomelli del piano cottura:

 

  1. ho spruzzato abbondantemente del disossidante oleoso sugli switch mentre li azionavo ripetutamente;
  2. uno degli switch tornava su molto lentamente, ho risolto spruzzando su del WD40 mentre lo azionavo ripetutamente;
  3. con un phon ho eliminato l'eventuale umidità e poi atteso per 4 ore;
  4. ho ricollegato la presa (nessun corto indipendentemente dal verso di collegamento);
  5. ho rimontato i pomelli dopo averli ingrassati un po' dove toccano gli switch;
  6. risultato: tutto funziona come atteso!!!

 

Ringrazio tantissimo per le indicazioni ricevute e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...