rintintin78 Inserito: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2023 (modificato) Ciao, ho un problema con le mie valvole termostatiche, poichè gli operai o mio foglio, hanno svitato completamente una ghiera/selettore(non saprei come chiamarlo) che si avvita e svita sulla asta dell'otturato.. Visto che la spiegazione è un po' scadente vi ho inviato l'immagine. Il punto è che non so più quanto dovrà essere riavviata e anche a cosa serve tale ghiera/selettore. Grazie Modificato: 20 gennaio 2023 da rintintin78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Salve immaginala come un rubinetto più la manopola la giri verso il + e più acqua fai passare al radiatore fino ad avere la massima apertura ...uguale l'inverso fino ad avere il circuito chiuso!comunque la ghiera và avvitata completamente per renderla ben salda e solidale col corpo valvola è la manopola che poi agisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 non riconosco quelle valvole, ma il selettore che indicazioni riporta? non ti hanno lasciato un foglio di istruzioni? le termostatiche in pratica mantengono un range di temperatura a seconda della posizione.. la cosa ideale è verificare la temperatura ideale per il tipo di stanza con un termometro facendo varie prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 (modificato) Ciao, purtroppo mi sono espresso male, quello che mi dicevi lo ho capito. il problema è quello che ti indico nele disegno. COme dicevo è stato comletamente svitato e nel riavvitarlo può fare diversi giri ( almeno 3 giri comleti) e quindi non riesco a capire fino a che punto avvitarlo Grazie Modificato: 20 gennaio 2023 da rintintin78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 2 minuti fa, reka ha scritto: non riconosco quelle valvole, ma il selettore che indicazioni riporta? non ti hanno lasciato un foglio di istruzioni? le termostatiche in pratica mantengono un range di temperatura a seconda della posizione.. la cosa ideale è verificare la temperatura ideale per il tipo di stanza con un termometro facendo varie prove. Purteoppo non ho un manuale, ne riesco a capire la marca poichè non c'è scritto. Ho solo visto che questo pezzetto tondo di plastica con la filettatura riporto dei valori da 0 a 9 e avvitandolo completamente sembra chiudere del tutto il termosifone rendendo inutile l'utilizzo delle teste termostatiche Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 (modificato) Ciao, cercando un po' su internet sembra chiamarsi ghiera di taratura. Leggendo a cosa serve è un po' complicata da gestire, ma a me è sufficente portarla nella psoizione standard Grazie Modificato: 20 gennaio 2023 da rintintin78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 (modificato) in effetti.. è una regolazione per la molla di contrasto della valvola. Non andrebbe toccata.. ma tu te ne sei accorto perchè hai tolto la testa originale e montato le termostatiche? Modificato: 20 gennaio 2023 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Io me ne sono accorto perchè stanno facendo i lavori e hanno tolto le teste termostatiche e anche questo pezzetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 ma quello non va tolto, che lavori stanno facendo? se è un idraulico lo deve sapere.. sennò devi sperare che esista un progetto perchè servono ad una regolazione di fino della portata ..al limite per ora le metterei tutto aperto io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 E' una pretaratura delle valvole. Sostanzialmente ti riduce la corsa dello stelo in chiusura strozzando il passaggio. Se hai le termostatiche lascia pure tutto aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 (modificato) 19 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: E' una pretaratura delle valvole. Sostanzialmente ti riduce la corsa dello stelo in chiusura strozzando il passaggio. Se hai le termostatiche lascia pure tutto aperto. Quindi lo tolgo completamente? Te lo chiedo perchè non riesco a capire quando è tutto aperto perchè possono fare diversi giri fino alla chiusura totale Grazie Modificato: 20 gennaio 2023 da rintintin78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 immagino che sul 9 sia tutto aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 16 minuti fa, reka ha scritto: immagino che sul 9 sia tutto aperto. Si ok, il probelam che potendo fare due giri completi non so a quel dei due metterlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 5 ore fa, Simone Baldini ha scritto: E' una pretaratura delle valvole. Sostanzialmente ti riduce la corsa dello stelo in chiusura strozzando il passaggio. Se hai le termostatiche lascia pure tutto aperto. Rileggevo il tuo messaggio, ma non riesco a capire praticamente cosa avviene se si riduce in chiusura la corsa dello stelo? Arriverà meno acqua al calorifero? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Praticamente chiudi la valvola, quindi hai un passaggio inferiore e di consegenza arriva meno acqua anche se nella pratica in queste valvole la taratura avviene solitamente negli ultimi numeri, qundo sei quasi tutto in chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati