Vai al contenuto
PLC Forum

Forno+microonde in multipresa

arrubbone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho traslocato da 5 mesi circa in una nuova casa. Qualche settimana fà il forno all'improvviso ha smesso di funzionare e l ho smontato dall'incasso. Ho scoperto che lo stesso era collegato ad una ciabatta (non di ottima fattura) insieme al microonde. 

Il risultato della riparazione è stata una nuova scheda per il forno (8 anni di vita , di cui 4 senza essere utilizzato). Non sò se ci sia una relazione frà ciabatta e rottura ma ora mi trovo con un dilemma:

chiamo un elettricista per far creare una nuova spina elettrica in modo da tener separati microonde e forno o posso affidarmi ad una ciabatta multipresa? Se si, cosa devo tenere in considerazione? Mi sapreste linkare ciabatte di ottimo livello?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che la scheda si sia rotta per la ciabatta ...

ma comunque una ciabatta non accessibile con collegati 3 kW e rotti di roba mi sembra assurdo.

per capire cosa è meglio fare sarebbe meglio che descrivi com'è l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi chiedi di commentare tecnicamente l'impianto, purtroppo non ne sono capace. Sò solo che quando ho tolto forno, mi sono ritrovato questa situazione (in foto). Penso quindi che la migliore opzione sia collegare microonde ad una presa in alto insieme alla cappa ed il forno attaccarlo singolarmente alla presa in basso. 

Scusatemi se non riesco ad essere più tecnico.

Grazie

Prese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la presa in basso è accessibile?

alla cappa non sempre è fattibile perchè spesso la presa è collegata sotto la linea luci.  Verificalo.

comunque sarebbe meglio modificare la presa sotto per fare posto a due spine.. chiaramente va vista com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è accessibile con cassettone aperto, non facilissimo ma si accede. Effettivamente non avevo pensato a poter modificare la presa in basso (se serve posto foto della presa)

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che non li usi assieme i due forni?

comunque vedendo la ciabatta immagino tu abbia una spina normale nell'altro quindi se hai una presa a 3 posti ci dovrebbero stare i frutti per entrambi i forni.

chiarmanente sarebbe un lavoro da elettricista ma fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

però attento che se il cavo del microonde è corto e devi usare una prolunga allora puoi attaccarlo alla presa della cappa se è libera e eviti il lavoro.. magari usa la ciabatta che hai se è fattibile, l'importante è ch ele connessioni siano raggiungibili

Link al commento
Condividi su altri siti