Vai al contenuto
PLC Forum


Casa che non arriva in temperatura


MAKSIMON

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se sarò un po' prolisso, ma il preambolo è d'obbligo per contestualizzare il tutto. Ho appena finito di ristrutturare una casa indipendente a Pianezza (TO) libera su 3 lati con piano abitativo al primo piano. La casa è stata coibentata con cappotto sui 3 lati con pannelli da 16cm, isolante da 12cm nell'intradosso del piano inferiore e 20cm di cellulosa nell'estradosso del solaio. Ho installato un riscaldamento radiante a soffitto della Eurotherm accoppiato ad una pompa di calore da 8kw della Thermics, rimarchiata Savio, da progetto c'era una Viessman (mannaggia a me che mi sono fatto convincere). La pompa ha iniziato a dare problemi fin da subito, le è stata cambiata la scheda di controllo dell'inverter, inizialmente il problema sembrava risolto, ma è stato solo un caso dato che dal 24 di dicembre (giorno in cui hanno sostituito la scheda) al 17 gennaio non ha mai fatto freddo. A temperature miti (non meno di 5 gradi) la casa si scalda correttamente, le grane arrivano quando mediamente la temperatura scende sotto i 5 gradi. La casa fa fatica a scaldarsi e il più delle volte non riesce ad arrivare al setpoint. Il termotecnico ha inizialmente dato la colpa al fatto che fuori facesse freddo (non so voi, ma io il riscaldamento lo uso proprio quanto fa freddo), poi ha detto che la pompa era piccola e che lui ci aveva proposto una 12kw, ma da fabbisogni energetici della ex L.10 risulta una dispersione di soli 4300W, anche considerando un aumento del 50% si arriverebbe a 6.5kW, ben al di sotto degli 8kW della pompa. Ho guardato i grafici dall'app del termostato, concentrandomi su quello della temperatura di mandata e ho notato che quando la climatica chiede di aumentare la temperatura (per via dell'irrigidimento delle temperature) la pompa non riesce a mettersi al passo.

image.thumb.png.6fc5b3be8cd391107df6945bfcdbd191.png

si nota come all'inizio del periodo considerato la temperatura non raggiunge il setpoint così come dalle 5 del 20 gennaio fino ad ora che scrivo.

Se veramente l'impianto fosse sottodimensionato mi aspetterei comunque che la pompa raggiunga lo stesso il setpoint, poi non ci sarà abbastanza scambio di calore in casa. A scanso di equivoci vi informo che la differenza di temperatura tra mandata e ritorno in un riscaldamento a soffitto dev'essere di 2.5-3 gradi e non 5-8 come i radianti a pavimento (così mi ha detto il termotecnico)

 

Mi date una mano a risolvere sta cosa? O almeno capire dov'è il problema? Il termotecnico risponde a stento e sinceramente dopo due mesi sono anche stufo delle scuse che campa

 

Grazie a tutti

Modificato: da MAKSIMON
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


 

i dati della pompa li puoi vedere? lavora al 100% in quei momenti?

 

immagino tu sappia che sotto i 7° il rendimento delle pompe di calore crolla.. però a quelle temperature ci dovrebbero arrivare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una pinza amperometrica direttamente sulla pompa, ma ho un fotovoltaico con accumulo e vedo dall'inverter le potenze assorbite e prodotte. Ho notato un consumo basale di 400w (probabilmente frigo, wifi vari, ecc), in questo momento sto consumando 2,3kW e sono accesi 4 circuiti su 6 (circa 76mq), la temperatura esterna è di 5°C. vi allego anche il grafico della giornata di ieri in cui ha girato quasi tutto il giorno. Il picco delle 19 è dato dai fornelli ad induzione, comunque le potenze si assestano sempre su un 2kW di media.

Per rispondere a reka, conosco il funzionamento di una pompa, questa a 0 gradi produce 7.29kW, ampiamente sopra i 6,5kW e comunque il problema si pone ben prima degli 0 gradi

image.png.a48b9d4ef50ddabb348cd7d762a9aee7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il grafico del fotovoltaico è troppo influenzato dal resto.. serve capire se la pompa lavora al 100% nel periodo in cui non raggiunge il setpoint.

dovresti guardare il display in quei momenti almeno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo con la pinza amperometrica che abbiamo in ufficio e vedo di sniffare qualcosa. Solo per avere un'idea di massima, la temperatura di mandata non dovrebbe sempre raggiungere la temperatura di setpoint? Altra domanda, sicuramente stupida: la temperatura di mandata non si riferisce a quella dell'acqua che va nell'impianto, ma alla temperatura del refrigerante, giusto? Perché mi pare strano che l'acqua arrivi a 40 gradi quando la temperatura dei pannelli non deve mai superare i 32 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura dovrebbe arrivare al setpoint quindi provando l'assorbimento capisci se non ci arriva perchè la pompa non ce la fa oppure se cercare altri motivi.

 

basterebbe anche guardare i dati della pompa, immagino che sia ad inverter e che la percentuale di modulazione sia monitorata.

 

la temperatura di setpoint è decisa dalla curva climatica che avete scelto voi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MAKSIMON ha scritto:

le è stata cambiata la scheda di controllo dell'inverter

perché?

2 ore fa, MAKSIMON ha scritto:

questa a 0 gradi produce 7.29kW,

li hai misrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è stata cambiata perché a detta del termotecnico la pompa non lavorava alle potenze richieste, praticamente la scheda comunicava valori errati al motore. I 7,29kW sono da scheda tecnica, nella realtà non lo so perché ho appena collegato la pinza amperometrica, ma il display della pompa visualizza la scritta ALSI e sotto c'è un OFF. Penso stia scaldando l'ACS. Di solito è visualizzata la temperatura di mandata e la scritta ON. Aspetto finché non cambia. Ha casa ho forzato tutto su in per vedere cosa fa. comunque la pinza segna 8.3A, abbastanza in linea dato che ora ci sono 0 gradi e i 7,29kW, corrispondenti a 7.9A, da scheda tecnica lì da a 2 gradi. In più il termotecnico aveva collegato una spira per aiutare a sbrinare il condejsatore e quello qualche ampere farà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 20/1/2023 alle 16:33 , MAKSIMON ha scritto:

Perché mi pare strano che l'acqua arrivi a 40 gradi quando la temperatura dei pannelli non deve mai superare i 32 gradi.

 

Il 20/1/2023 alle 15:01 , MAKSIMON ha scritto:

il più delle volte non riesce ad arrivare al setpoint

Io non ho capito, qual’è il set Point ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAKSIMON ha scritto:

La scheda è stata cambiata perché a detta del termotecnico la pompa non lavorava alle potenze richieste, praticamente la scheda comunicava valori errati al motore.

sulla base di quali misurazioni è stato dedotto ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavora molto a lungo al massimo assorbimento e non arriva al setpoint direi che non ce la fa.. perchè piccola o perchè ha qualche problema non saprei.

 

 

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Io non ho capito, qual’è il set Point ?

dal grafico è la linea nera, credo sia deciso dalla sonda esterna (linea verde)

 

quando richiede i 40° non ce la fa..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, reka ha scritto:

credo sia deciso dalla sonda esterna (

Ah decide la sonda?

Ogni giorno se ne impara una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la sonda esterna sì, la caldaia/pdc decide a che temperatura mandare l'acqua secondo una curva climatica impostabile.

in pratica a zero esterni manda a 40 a 5 manda a 57 ecc ecc... la cosa strana è farlo con l'impianto a pavimento e casa isolata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non conosco questi impianti, però non sono proprio come a pavimento…a pavimento la temperatura del pavimento rimane praticamente uguale fino al soffitto, questo a soffitto se c’è il pavimento gelido non so se lo riesce a scaldare, ma in tutti i modi è sempre il fatto che decide una sonda non lo riesco a digerire del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal dimensionamento,

Un'idea è che la viessman era a R32 e la Savio a R410 la prima mantiene quasi (-5%) inalterata la potenza fino a -7°, la seconda perde il 30% di potenza a -7°.

A parità di potenza nominale R32, con temperature esterne basse, rende il 20% in più.

 

Sicuramente, nel tuo caso, per dovresti smettere di spegnere il riscaldamento di notte.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Un'idea è che la viessman era a R32 e la Savio a R410 la prima mantiene quasi (-5%) inalterata la potenza fino a -7°, la seconda perde il 30% di potenza a -7°.

A parità di potenza nominale R32, con temperature esterne basse, rende il 20% in più.

mah...

un eventuale cambio macchina, lo faccio per potenza a parità di temperatura di progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che una macchina da 8kW a R410 a -7° rende 5,5kW, una macchina da 8kW a R32 sempre ai medesimi -7° rende 7,2kW, e questo per le caratteristiche del gas utilizzato.

Stessi 8 kW (A7W35) ma la prima a -7 non basta per un carico di 6 kW, la seconda sì.

 

A tal proposito suggerisco una interessante lettura Caleffi (Pag 30)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto

se devo lavorare a una data potenza diamo 6kw con una temperatura esterna di progetto di -7 aria e devo produrre acqua 35°

prendo una macchina che -7 mi produce 6kw

sicuramente non guardo i dati a 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/1/2023 alle 17:03 , DavideDaSerra ha scritto:

Il discorso è che una macchina da 8kW a R410 a -7° rende 5,5kW, una macchina da 8kW a R32 sempre ai medesimi -7° rende 7,2kW, e questo per le caratteristiche del gas utilizzato.

Stessi 8 kW (A7W35) ma la prima a -7 non basta per un carico di 6 kW, la seconda sì.

 

A tal proposito suggerisco una interessante lettura Caleffi (Pag 30)

Questa è un'informazione molto interessante, però i problemi li ho anche a 4 gradi. Vi terrò aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...