Vai al contenuto
PLC Forum

Amperometro Collegabile Al Pc

mrdebug

Messaggi consigliati

Scusate se faccio una domanda che a voi sembrerà strana o che avete già letto ma nel forum non ho trovato nulla di simile.

Vorrei montare un amperometro in appartamento per monitorare il consumo di energia elettrica. Vorrei però un amperometro che sia collegabile al pc (lan, 485, ...) in modo da poter monitorare e registrare i consumi nel tempo.

Avete un modello da consigliarmi?

Grazie infinite, Denis.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio un wattometro poichè la potenza che l'ente distributore di energia ti fa pagare è quella attiva(per impianti di uso domestico come credo sia il tuo).

mettendo un amperometro e moltiplicando la corrente per la tensione ottieni la potenza apparente,che comprende sia la potenza attiva sia quella reattiva,ma pagherai solo quella attiva

questa cosa non vale solo per i carichi resistivi lineari,ma poichè l'alimentatore del pc è composto da carichi induttivi e capacitativi c'è sfasamento tra tensione e corrente

in alternativa poi prendere un vecchio contatore per monitorare i consumi

spero di essere stato chiaro,se non lo sono stato chiedi pure :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, siete stati chiari. Mi rendo conto però che la cosa è più complicata di ciò che pensavo.

Io vorrei monitorare i consumi di tutto l'impianto, di poter monitorare la cosa con un pc in modo da sapere nell'arco della giornata, della settimana e dell'anno come sono cambiati i consumi in casa.

Pensavo di trovare un semplice apparecchio con un'interfaccia 485, seriale o lan che facesse sta cosa. Nel catalogo non ho trovato nulla, o forse c'è ma io non l'ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti