mrdebug Inserito: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2008 Scusate se faccio una domanda che a voi sembrerà strana o che avete già letto ma nel forum non ho trovato nulla di simile.Vorrei montare un amperometro in appartamento per monitorare il consumo di energia elettrica. Vorrei però un amperometro che sia collegabile al pc (lan, 485, ...) in modo da poter monitorare e registrare i consumi nel tempo.Avete un modello da consigliarmi?Grazie infinite, Denis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 StrumentiC'è ne sono molti anche di tipo multifunzione.Cerca il tuo modello sul catalogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 io ti consiglio un wattometro poichè la potenza che l'ente distributore di energia ti fa pagare è quella attiva(per impianti di uso domestico come credo sia il tuo).mettendo un amperometro e moltiplicando la corrente per la tensione ottieni la potenza apparente,che comprende sia la potenza attiva sia quella reattiva,ma pagherai solo quella attivaquesta cosa non vale solo per i carichi resistivi lineari,ma poichè l'alimentatore del pc è composto da carichi induttivi e capacitativi c'è sfasamento tra tensione e correntein alternativa poi prendere un vecchio contatore per monitorare i consumispero di essere stato chiaro,se non lo sono stato chiedi pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrdebug Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Sì, siete stati chiari. Mi rendo conto però che la cosa è più complicata di ciò che pensavo.Io vorrei monitorare i consumi di tutto l'impianto, di poter monitorare la cosa con un pc in modo da sapere nell'arco della giornata, della settimana e dell'anno come sono cambiati i consumi in casa.Pensavo di trovare un semplice apparecchio con un'interfaccia 485, seriale o lan che facesse sta cosa. Nel catalogo non ho trovato nulla, o forse c'è ma io non l'ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati