Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo citofono: ronzatore/suoneria/jumper

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti del forum! Devo sostituire vecchissimo citofono inservibile Urmet 4+1 a ronzatore. Nel condominio si parla di cambiare pulsantiera e alimentatore esterni, per cui volevo prendere un citofono che abbia sia la suoneria che il ronzatore, quindi con jumper. Questo per stare certo di poter usare il citofono sia ora che dopo, non sapendo se si opterà per un impianto a chiamata elettrica o elettronica.  Sto ragionando bene? Mi indicate casomai un Urmet che abbia ronzatore, suoneria e jumper? Grazie

Modificato: da clau72

Inserita:

Ciao clau72,

13 ore fa, clau72 ha scritto:

...........Mi indicate casomai un Urmet che abbia ronzatore, suoneria e jumper?

Urmet 1130/16, oppure 1133/15, però:

13 ore fa, clau72 ha scritto:

Devo sostituire vecchissimo citofono inservibile Urmet 4+1 a ronzatore. Nel condominio si parla di cambiare pulsantiera e alimentatore esterni, per cui volevo prendere un citofono che abbia sia la suoneria che il ronzatore, quindi con jumper.

Sei sicuro al 100% che l'impianto rimarrà ancora un sistema 4+n?  Non è che magari passate ad un più moderno 2 Fili su BUS?

Perché altrimenti non sono più compatibili nemmeno quelli citati sopra.

Inserita:

@ROBY 73esiste un Urmet universale che può funzionare sul bus a due fili oppure con il tradizionale impianto 4+n, in entrambi i casi con la suoneria elettronica ed è previsto per l'aggiunta del ronzatore, ma non mi ricordo quale modello è. Tante volte è stato comprato dagli utenti e hanno chiesto qui come andava collegato, nemmeno tu ricordi il modello?

Maurizio Colombi
Inserita:
3 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

esiste un Urmet universale che può funzionare sul bus a due fili oppure con il tradizionale impianto 4+n,

Certo, è 1130/16, ma non è proprio come dici tu, non funziona su

4 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

bus a due fili

ma su 1+n che è tuttta un'altra cosa.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
10 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

@ROBY 73esiste un Urmet universale che può funzionare sul bus a due fili oppure con il tradizionale impianto 4+n, in entrambi i casi con la suoneria elettronica ed è previsto per l'aggiunta del ronzatore, ma non mi ricordo quale modello è. Tante volte è stato comprato dagli utenti e hanno chiesto qui come andava collegato, nemmeno tu ricordi il modello?

Guarda che ti stai sbagliando, forse ti confondi con 1+n / 4+n, un analogico su bus non potrà mai coesistere, solo nei vecchi 826, dove la decodifica era per 4 utenze si utilizzava il terminale analogico, oggi non è più così.

Maurizio mi hai anticipato, non volevo fare il saputello, mentre scrivevo hai pubblicato 😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma su 1+n che è tuttta un'altra cosa.

Giusto, mi ero confuso.

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

forse ti confondi con 1+n / 4+n

Esattamente, ho preso un abbaglio.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

non volevo fare il saputello,

Proprio su Urmet? ah ah ah 

Inserita:
Il 21/1/2023 alle 23:16 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao clau72,

Urmet 1130/16, oppure 1133/15, però:

Sei sicuro al 100% che l'impianto rimarrà ancora un sistema 4+n?  Non è che magari passate ad un più moderno 2 Fili su BUS?

Perché altrimenti non sono più compatibili nemmeno quelli citati sopra.

Si, anche perché funziona bene sia alimentatore che parla-ascolta, infatti ho montato un 1133/15 e va benissimo. Una domanda: per passare al 2 fili su Bus si userebbero  2 fili dei 5 già presenti? A proposito, noi come pulsantiera abbiamo la urmet 625 a 14 campanelli, costa di listino 366 euro, ma possibile che una placca con targhette e pulsanti di plastica costi cosi tanto? grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

La pulsantiera 625 non è più prodotta da Urmet, dove la trovi nuova?

Forse è un ricambio artigianale prodotto da terzi.

Inserita:
1 ora fa, clau72 ha scritto:

Si, anche perché funziona bene sia alimentatore che parla-ascolta, infatti ho montato un 1133/15 e va benissimo.

Ok, bene così allora.

1 ora fa, clau72 ha scritto:

Una domanda: per passare al 2 fili su Bus si userebbero  2 fili dei 5 già presenti?

Dipende, se l'impianto è solo audio in linea di massima si possono usare due fili attuali, ma nessuno ti darà la certezza del 100% della funzionalità.

Se l'impianto fosse video invece, quasi sicuramente no, poi dipende dal tipo di cavo / fili, lunghezza, sezione, eventuale passaggio con fili in tensione nella stessa tubazione, ma al 90% direi di no, forse l'unica è proprio Urmet che potrebbe funzionare

Inserita:
Il 25/1/2023 alle 00:52 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, bene così allora.

Dipende, se l'impianto è solo audio in linea di massima si possono usare due fili attuali, ma nessuno ti darà la certezza del 100% della funzionalità.

Se l'impianto fosse video invece, quasi sicuramente no, poi dipende dal tipo di cavo / fili, lunghezza, sezione, eventuale passaggio con fili in tensione nella stessa tubazione, ma al 90% direi di no, forse l'unica è proprio Urmet che potrebbe funzionare

Grazie

Inserita:
Il 25/1/2023 alle 00:36 , Roberto Garoscio ha scritto:

La pulsantiera 625 non è più prodotta da Urmet, dove la trovi nuova?

Forse è un ricambio artigianale prodotto da terzi.

Ce l'ha la Prodel, distributore di Urmet, sempre a Torino, ma l'ho vista in rete anche da altri fornitori a prezzo piu basso.. Dovrebbe essere la PT 5121/214