Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione caldaia Baxi a 2.7 bar quando monto termostato Netatmo

Simone19

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho una caldaia esterna Baxi (Luna Duo-Tecin+) a cui ho collegato un termostato Netatmo da due anni.

Vi racconto a punti cosa mi è accaduto questa settimana:

• Caldaia in blocco con pressione a 2.7 bar
  • Tolgo acqua dalla valvola di sfiato di un termosifone per far tornare la pressione a 1.1 bar
  • Riaccendo, dopo 30 minuti nuovamente 2.7 bar
  • Ritolgo acqua, riporto la pressione a 1.1 bar, monto il termostato originale (per leggere diagnostica e temperature acqua impostate)
  • Riaccendo e tutto funziona per 24 ore
  • Viene il tecnico a fare dei controlli (non gli ho menzionato del termostato perché penso/avo fosse una casualità) e sostituisce un tubetto interno più per sicurezza che per un problema reale
  • Riaccendo e tutto funziona per 24 ore
  • Cambio termostato e rimonto il Netatmo
  • Caldaia in blocco con pressione a 2.7 bar
  • Tolgo acqua, riporto la pressione a 1.1 bar, rimonto il termostato originale
  • Riaccendo e tutto è perfetto da più di 24 ore

Ora mi chiedo come sia possibile che il termostato Netatmo (che ha funzionato per 2 anni) possa causare una cosa del genere!

Tra l'altro anche in soli 3 minuti far passare la pressione da 1.1 bar a 2.7 bar!

Non riesco a capire se si tratta di una coincidenza particolare o un baco del termostato Netatmo o di un problema della centralina che è diventata instabile e meno tollerante e quindi impazzisce e fa aumentare la pressione (anche se non capisco come sia possibile, il rubinetto di ricarica è chiuso e non dovrebbe pescare acqua, ma magari in realtà la può pescare in qualche altro modo, non sono assolutamente esperto).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

Nella tua caldaia oltre al rubinetto manuale per il riempimento, è installata un'elettrovalvola che si apre quando la pressione dell'acqua dell'impianto è inferiore a 0,8 bar per poi richiudersi quando essa viene riportata a circa 1,2 bar. Tale valvola è comandata da un sensore di pressione che come tutte le cose, può guastarsi, starare o sporcare internamente, quindi andrebbe controllato. Diversamente (ma meno probabilmente) potrebbe essere che una piccola impurità presente nell'elettrovalvola, non la faccia chiudere perfettamente e quindi vi è un trafilamento. Se ti è possibile per non avere dubbi lascerei montato il comando remoto originale per più di qualche giorno in modo da poter leggere anche le anomalie, quali pressione troppo bassa (inferiore a 0,8 bar) Errore 118 e pressione troppo alta (uguale o superiore a 2,7 bar) Errore117

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte.

L'errore che indicava quando andava in blocco era 117 (pressione troppo alta).

Ora ho provato a resettare il termostato, disasocciare tutte le app terze parti collegate alla caldaia (Home Assistant, IFTTT e altre) e cambiare password dell'account.

Non so se è un caso, ma da 6 ore non ho avuto più problemi.

Chiaro è ancora presto per cantare vittoria.

Lo so che sembra davvero strano che da termostato si possa causare un aumento delle pressione del genere e difficilmente qualche hacker si stesse divertendo a giocare con la mia caldaia. 😉 Ma a questo punto non so che pesci pigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti