Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione caldaia Baxi a 2.7 bar quando monto termostato Netatmo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho una caldaia esterna Baxi (Luna Duo-Tecin+) a cui ho collegato un termostato Netatmo da due anni.

Vi racconto a punti cosa mi è accaduto questa settimana:

• Caldaia in blocco con pressione a 2.7 bar
  • Tolgo acqua dalla valvola di sfiato di un termosifone per far tornare la pressione a 1.1 bar
  • Riaccendo, dopo 30 minuti nuovamente 2.7 bar
  • Ritolgo acqua, riporto la pressione a 1.1 bar, monto il termostato originale (per leggere diagnostica e temperature acqua impostate)
  • Riaccendo e tutto funziona per 24 ore
  • Viene il tecnico a fare dei controlli (non gli ho menzionato del termostato perché penso/avo fosse una casualità) e sostituisce un tubetto interno più per sicurezza che per un problema reale
  • Riaccendo e tutto funziona per 24 ore
  • Cambio termostato e rimonto il Netatmo
  • Caldaia in blocco con pressione a 2.7 bar
  • Tolgo acqua, riporto la pressione a 1.1 bar, rimonto il termostato originale
  • Riaccendo e tutto è perfetto da più di 24 ore

Ora mi chiedo come sia possibile che il termostato Netatmo (che ha funzionato per 2 anni) possa causare una cosa del genere!

Tra l'altro anche in soli 3 minuti far passare la pressione da 1.1 bar a 2.7 bar!

Non riesco a capire se si tratta di una coincidenza particolare o un baco del termostato Netatmo o di un problema della centralina che è diventata instabile e meno tollerante e quindi impazzisce e fa aumentare la pressione (anche se non capisco come sia possibile, il rubinetto di ricarica è chiuso e non dovrebbe pescare acqua, ma magari in realtà la può pescare in qualche altro modo, non sono assolutamente esperto).

Grazie

vincenzo barberio
Inserita:

Salve,

Nella tua caldaia oltre al rubinetto manuale per il riempimento, è installata un'elettrovalvola che si apre quando la pressione dell'acqua dell'impianto è inferiore a 0,8 bar per poi richiudersi quando essa viene riportata a circa 1,2 bar. Tale valvola è comandata da un sensore di pressione che come tutte le cose, può guastarsi, starare o sporcare internamente, quindi andrebbe controllato. Diversamente (ma meno probabilmente) potrebbe essere che una piccola impurità presente nell'elettrovalvola, non la faccia chiudere perfettamente e quindi vi è un trafilamento. Se ti è possibile per non avere dubbi lascerei montato il comando remoto originale per più di qualche giorno in modo da poter leggere anche le anomalie, quali pressione troppo bassa (inferiore a 0,8 bar) Errore 118 e pressione troppo alta (uguale o superiore a 2,7 bar) Errore117

Inserita:

il netatmo è cablato in on-of in oppure in opentherm sempre che abbia questa funzione.

Inserita:

Grazie per le dritte.

L'errore che indicava quando andava in blocco era 117 (pressione troppo alta).

Ora ho provato a resettare il termostato, disasocciare tutte le app terze parti collegate alla caldaia (Home Assistant, IFTTT e altre) e cambiare password dell'account.

Non so se è un caso, ma da 6 ore non ho avuto più problemi.

Chiaro è ancora presto per cantare vittoria.

Lo so che sembra davvero strano che da termostato si possa causare un aumento delle pressione del genere e difficilmente qualche hacker si stesse divertendo a giocare con la mia caldaia. 😉 Ma a questo punto non so che pesci pigliare!