Vai al contenuto
PLC Forum

Scintille motore lavatrice Whirlpool AWG 856

Life is LOL

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vi scrivo perché avrei bisogno del consulto di qualcuno di voi che ne sappia più di me e che possa darmi dei consigli su questo problema. Possiedo una lavatrice Whirlpool AWG 856-800 (componentistica Ardo-Merloni), il cui motore da diversi mesi ha iniziato a emettere scintille e sfrigolii mentre gira solo in senso orario, in senso anti-orario non ne produce per niente. Lo fa sia in lavaggio, che in accelerazione della centrifuga (ahimè, anch'essa in senso orario).

Circa 2 mesi fà, ho richiesto l'intervento del mio tecnico di fiducia, spiegandogli la situazione e chiedendogli se potesse verificare l'integrità delle spazzole, al che egli, dopo averle smontate e controllate velocemente, mi ha detto che sono buone e che posso continuare a lavare, precisandomi che è normale che un motore a spazzole quando gira faccia scintille. Preciso che la lavatrice ha oramai 21 anni, e cambiai le spazzole nel 2017 (erano spazzole non originali, bensì delle compatibili), quando la lavatrice aveva il motore che non girava più. Però quello che mi chiedo, com'è possibile che da un momento all'altro il motore inizi a fare scintille quando non ne ha mai fatta una?  Secondo voi può essere un problema più serio (collettore, lamelle in corto, ecc...) o il tecnico mi ha detto una cavolata sulle spazzole? 

Il motore è un C.E.SET. MCA 45/64-148/ML2 8 contatti da 15.070 rpm. Vi allego il link del video di come la lavatrice si comporta: 

spero tanto possiate aiutarmi dandomi qualche delucidazione...

Grazie ancora a tutti

5B218115-7E3C-48CC-85CB-C7C72B9E5311.jpeg

7A4D4E42-E713-457E-9718-103F832E567A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Life is LOL ha scritto:

cambiai le spazzole nel 2017 (erano spazzole non originali, bensì delle compatibili)

Non escluderei delle cinesate con materiali più scarsi, o addirittura più duri, e che tendono quindi a danneggiare il collettore...

(OT: Spettacolari le sospensioni "dal basso" stile Asko, quando era ancora di proprietà Ardo... Erano veramente delle macchine valide...)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non escluderei delle cinesate con materiali più scarsi, o addirittura più duri, e che tendono quindi a danneggiare il collettore...

(OT: Spettacolari le sospensioni "dal basso" stile Asko, quando era ancora di proprietà Ardo... Erano veramente delle macchine valide...)

particolare su cui avevo posto l'occhio pure io. 😉

Altra filosofia e componentistica. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dell'apprezzamento!

Quella lavatrice è veramente un carro armato, non se ne trovano in giro modelli simili, evidentemente le piace sfidare la vita e combattere fino all'ultimo😂

Stamattina dovrebbe arrivare il tecnico per fare una verifica. Mi auguro veramente che sia un problema di spazzole e non di collettore.

Vi terrò aggiornati in giornata.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2023 alle 09:47 , archimede57 ha scritto:

A mio avviso, partiamo da;

Il motore a spazzole,non decide lui il senso di rotazione, ma è la scheda, e precisamente i relè con la logica di funzionamento a indicare ai relè come posizionarsi e conseguentemente il motore gira in senso orario o antiorario.

Il discorso scintille prodotte da spazzole a contatto con le lamelle del rotore, sono dovute nei casi più semplici; al mal posizionamento delle spazzole, dal consumo eccessivo delle lamelle del collettore (collettore con scalini) e nel caso più frequente dall'usura eccessva della spazzola, da notare che alcune volte la spazzola sembra ancora integra ma in realtà quando la si confronta con la nuova è di lunghezza molto diversa. Questo poblema produce uno scintillio lieve tra spazzola e lamelle solo nella zona di contatto. Esiste un caso più grave dovuto a rotore parzialmente in corto circuito tra lamelle o a spire interrotte di rotore. Questo problema produce uno scintillio molto accentuato e si nota per la lunghezza della scintilla che si trascina oltre la zona di contatto, in alcuni casi anche per diversi millimetri.........

Qui entriamo sul personale e sulla fiducia che hai dato al tecnico, io non mi esprimo su quanto detto e quanto fatto. La mia conclusione è quella che un motore a spazzole, va sempre smontato dalla lavatrice, va portato in laboratorio, dove si fanno prove di funzionamento e assorbimento di corrente e dove si controllano le spazzole e le lamelle del collettore, con particolare attenzione alla tecnica di pulizia tra le lamelle (smiccamento)...........................

ciao

Grazie mille archimede per la risposta e le spiegazioni molto esaustive.

Stamattina arriverà il tecnico che controllerà lo stato del motore, ti aggiornerò non appena concludiamo la diagnosi. Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua nuovamente.

Il tecnico è andato via quasi un'oretta fà.

Abbiamo dato una controllata alle spazzole, entrambe sono in ottimo stato, come diceva il precedente tecnico. A questo punto, dobbiamo escludere che possa essere un problema di spazzole, poiché sono direi abbastanza lunghe, tant'è che ho guardato con i miei occhi.

Il tecnico, come diceva archimede57, mi ha detto che ci sono da valutare diversi aspetti, possono essere problemi di collettore, oppure problemi derivanti dal tipo di corrente di input dalla scheda che viene sempre inversa dal relè.

Ciononostante, egli mi ha pulito le lamelle del collettore lievigandole con la carta abrasiva e con il coltello ha definito gli spazietti tra le lamelle, è uscita abbastanza polvere di carboncini, e ogni volta che soffiava sul motore, uscivano quintali di polvere nera.

Mi ha detto che sicuramente, dopo questa pulizia, dovrebbe già andare meglio.

In ogni caso, ho pagato 30€ per il fastidio e ho avviato un ciclo cotone con un bel piumino con pellicciotto interno, quindi pesante quanto un carico completo.

Inutile dire che ora il motore è molto più rumoroso e sibilante, ma è tutto normale, tempo di assestarsi con diversi lavaggi e dovrebbe perdere questa rusticità.

Sembra tutto vada bene, non vedo scintillamenti, ma è troppo presto per parlare, di giorno le scintille non riescono a vedersi. Vi terrò aggiornati.😉

P.S: Il tecnico mi ha detto che non si è mai trovato davanti ad una lavatrice del genere, infatti gli ho risposto: "C'è sempre una prima volta, penso di essere l'unico nella mia città ad averla😜". Mi ha anche detto che mi farà sapere se riesce nel caso a trovare un motore come quello, perché purtroppo quello dell'Ariston che avrebbe voluto adattarmi è solo di 6 pin in confronto al mio, che ne ha ben 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Mi sa che hai trovato un tecnico che ci tiene. Non me lo lascerei scappare! 😉

Non posso più modificare la risposta, allora la aggiorno così:

È stato veramente molto carino.

È anzianotto col baffetto bianco, è disponibile, semplice e competente.

La lavatrice sembra stare meglio, ma purtroppo si intravedono ancora delle scintille quando ti abbassi di sera per controllare; il rumore post-intervento è sparito già al secondo lavaggio.

Anche se ancora se ne vedono diverse, sono comunque meno intense rispetto prima e non si sente più lo sfrigolio dell'arco.

Anche questo tecnico mi ha detto che la situazione è sotto controllo e non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma per sicurezza mi farà sapere se riesce a trovare un motore simile o uguale per adattarlo in futuro nella mia Whirlpool/Ardo. Al massimo, se non ci sono altre vie, tempesterò i venditori polacchi implorandogli di spedirmi il motore in Italia in via del tutto eccezionale.🙂😂

Link al commento
Condividi su altri siti