GIGIDG Inserito: 22 gennaio 2023 Segnala Inserito: 22 gennaio 2023 (modificato) Devo sostituire in parte della casa l’impianto di condizionamento. Oggi questa parte è servita da aria canalizzata, ma a parte la macchina che va in blocco sopra i 32/33 gradi, non è mai stato minimamente efficiente come potenza raffrescante. Dal disegno si dovrebbe capire come intenderei procedere. Uno split autonomo (di altro impianto preesistente con altra macchina Daikin) rimarrebbe funzionante in sala da pranzo. Manterrei l’aria canalizzata per la parte sala/ingresso/sala da pranzo (ca. 120 metri quadri) e metterei due split autonomi nelle due camerette (da ca. 15 mq l’una, una con soffitto più alto e direttamente con il tetto mansarda ti quindi piu calda). A parte la cameretta, il resto delle stanze hanno sopra o la mansarda o un sottotetto quindi non sono particolarmente calde “dal soffitto”, ma la sala ha una vetrata di 15/20 mq esposta perfettamente a sud, seppur con tenda esterna che parzialmente limita l’irraggiamento). Come marca prenderei sempre Daikin, con la quale mi sono sempre trovato benissimo, e per comodità/conoscenza dell’assistenza. Quindi: un motore est + unità interna per aria canalizzata un motore est + due split (dual) nelle camerette UTILIZZO: durante il giorno, nei we a casa, o alla sera nei giorni feriali, terrei accesa l’aria canalizzata fino alle 23-24 Poi spegnerei l’aria canalizzata (in sala non rimane nessuno) e accenderei lo split della camera da letto (il secondo split dell’altra camera da letto avrà un utilizzo intorno a 1 a 10 perché mia figlia è quasi sempre via da casa). In alternativa mi hanno proposto stamattina una macchina VRV collegata a due split per le camerette è un’unità più grande per l’aria canalizzata della sala. Avrebbe sicuramente senso per evitare un secondo motore sul terrazzo soprastante (comunque lo spazio ci sarebbe). Ma ha senso secondo voi, anche per i consumi, oppure è meglio la soluzione separata ? Il consumo di un VRV da immagino almeno 40.000 btu che fa andare di notte un solo split da 6/7.000 btu è lo stesso di un dual inverter (da ad es 7+9.000 btu) che fa andare lo stesso singolo split ? Qui di seguito il disegno che spero possa essere esplicativo anche se non sono un tecnico grazie a chi mi saprà aiutare Modificato: 22 gennaio 2023 da GIGIDG
click0 Inserita: 22 gennaio 2023 Segnala Inserita: 22 gennaio 2023 mi piace quella vetrata orientata a sud, di 8 metri d'altezza...
GIGIDG Inserita: 22 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2023 (modificato) Anche a me molto 😊 Ho scritto male, E’ lunga 7/8 metri, e alta 2,5/2,8 e va particamwnte da soffitto al pavimento (soffitto alto 3/3,20) prende tutta la parete della sala Modificato: 22 gennaio 2023 da GIGIDG
GIGIDG Inserita: 4 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 Nessuno che mi sappia aiutare ?
Messaggi consigliati