simor Inserito: 22 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2023 (modificato) buongiorno, creo questa discussione per raccogliere vostre impressioni ed eventuali consigli rispetto al funzionamento della caldaia installata nella mia abitazione. la caldaia si occupa della gestione di due linee separate di riscaldamento un circuito diretto e un ciircuito valvola a tre vie (per una porzione di abitazione con riscaldamento radiante che lavora a 36-39°). la mia perplessità è che la caldaia quando lavora con sola richieta per zona bassa temperatura (ossia 80% del tempo giornaliero) a mio avviso modula malissimo alternano gli avvi della fiamma con intervalli troppo lontani (determinando un importante differenza tra T_min e T_max di temparatura sul puffer ) e soppratutto tra una accensione (continuativa) e l'altra tenta tantissimi avvi ossia accende la fiamma per poi spegnerala immediatamente dopo (5s). Inizialmente il circuito era collegato direttamente al impianto radiante poi, su suggerimento del''installatore e del centro assitenza, è stato installato un puffer per far modulare meglio la caldaia; questo ha portato a dei miglioramenti sulla modulazione, ma non ha eliminato i tentativi di accensione inutili. informo che questo circuito è sempre attivo, il Ta è sempre chiuso da inizio a fine stagione, non ci sono termostati. regolo la temperatura ambiente regolando la T di mandata nel pannello della caldaia. Vorrei sottoporvi un grafico dell' andamento della T_mandata (linea arancio) e della T_ritorno (linea blu) misurata dopo l'accumulo con T impostata a 38°. Dalla mia esperienza in automazione, ma ignorante nelle regolazioni di temperatura, mi aspetterei che la caldaia "non si spegnesse mai", ma modulasse in base alla potenza richiesta; infondo la caldaia conosce la T_di mandata e la T_ritorno perciò è definita un sistema ad anello chiuso, quindi potrebbe farlo (salvo non riuscire ad abbasare la sua potenza oltre un certo limite) evidentemente non va considerata la fascia oraria dalle 6 alle 9 nella quale la temperatura è piu stabile perchè la caldaia è attiva anche per la 1 zona .. cosa ne pensate? è normale che una caldaia moduli in questo modo, nelle curve di discesa della T_mandata (arancio) sono visibili la miriade di tentativi di riaccensione... Modificato: 22 gennaio 2023 da simor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2023 posizione valvola tre vie e il resto delle temperature, mandata/ritorno pavimento ecc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simor Inserita: 22 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2023 scusatemi nel grafico è reppresentata proprio la mandata ed il ritorno della zona miscelata ossia "il pavimento", circuito la cui valvola a tre vie si muove pilotata dalla caldaia. altre T non le monitoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati