ilguargua Inserito: 23 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2023 (modificato) Salve, sto cercando di riparare una saldatrice ESAB (Mig C3000i) un po' datata, ho trovato il guasto ma ho dei problemi nel recuperare le parti adeguate. La parte incriminata dello schema è questa: Q1 è andato in corto, ipotizzo a causa della mancanza(non c'è fisicamente sul PCB, forse si è staccato) di uno dei 4 diodi (nel disegno sono 3, nella realtà 4 zener da 15V) tra D-S. Q1 è un STD10NF30, parte obsoleta, proverò a rimpiazzarlo con cosa trovo a disposizione. La parte più difficile è il PNP, purtroppo è un SMD (SOT23) su cui non mi riesce leggere niente, so per certo che ha un diodo tra C-E e niente altro. E' saltata anche la resistenza (in realtà 2 da 33 ohm in parallelo) prima di D17. La resistenza tra E e B è da 560 ohm, il diodo sulla base anche se disegnato come uno zener è un normale diodo schotty. Questo è il PCB : Come si può notare la stessa sezione è replicata in alto, ma nemmeno li sono riuscito a leggere qualcosa sul transistor. Avete qualche idea per la sostituzione? Ciao, Ale. Modificato: 23 gennaio 2023 da ilguargua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 23 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 (modificato) Prova a pulire bene con spazzolino da denti e acetone puro (lo trovi in ferramenta) e asciuga subito tamponando (non strisciando) con un panno di cotone asciutto, vedi se appare qualche scritta. EDIT: comunque viste le tensioni e le correnti che potrebbero passare in quel transistor credo sia il classico BC327 in contenitore SMD di cui mi sfugge la sigla. Modificato: 23 gennaio 2023 da maxmix69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 Farò una prova con componenti che ho a disposizione, non sono obbligato ad usare l'SMD, proverò con BC327 con diodo esterno, mal che vada non funziona o risalta tutto. Per ora grazie. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 Provato, la saldatrice è in qualche modo ripartita, quantomeno non presenta più gli allarmi iniziali, e funziona perlomeno ad elettrodo. Sembra sia bloccata la selezione dell'altra modalità (filo), ma dovrò leggere a fondo il manuale per capire come si usa. Il lavoro non è bello, ma funziona, poi vedrò di sistemare meglio i componenti: Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 23 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 1 ora fa, ilguargua ha scritto: con diodo esterno mi era sfuggito che ha il diodo interno, quindi non può essere un BC327. A memoria il diodo è presente nei darlington e nei mosfet, ma sullo schema è disegnato un transistor semplice. Chissà quanto è affidbile a questo punto lo schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2023 1 ora fa, maxmix69 ha scritto: Chissà quanto è affidbile a questo punto lo schema... E' perlopiù uno schema di principio, abbastanza fedele ma senza grandi indicazioni sui componenti. Domani proverò ad indagare sul mancato cambio di modalità, non dovrebbe essere correlato con questa riparazione, ma non si sa mai (se pensi che tutto era partito da un allarme E6 (sovratemperatura) sul gruppo U2 (Power module), e poi il guasto era nella scheda logica...). Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 24 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2023 Risolto anche l'ultimo problema, non correlato con il precedente. Praticamente un pulsante rimaneva sempre premuto, rendendo impossibile l'uso degli altri. Essendo una tastiera a membrana con matrice, non mi è stato possibile isolare il pulsante difettoso, così ho dovuto disabilitare un intera colonna perdento 3 pulsanti in totale: Ho scollegato il morsetto 18, isolando così i pulsanti I,K e L. Il primo è quello in corto (e seleziona una delle 3 memorie), gli altri 2 sono per funzioni non vitali (perlomeno per l'uso che ne fanno qui). Avrei potuto scollegare anche la linea 20, ma avrei perso il pulsante A, che invece serve (selezione elettrodo/filo). Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2023 Ottimo e grazie per aver condiviso l'esperienza, cosa che in molti dimenticano di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati