Marta312 Inserito: 23 gennaio 2023 Segnala Inserito: 23 gennaio 2023 Salve, Vorrei sapere se è un errore progettuale inserire un differenziale di tipo F a valle di un differenziale di tipo A (per esempio sul generale). Non riesco a trovare facilmente un megnetotermico differenziale 40A tipo F, selettivo (S) per il generale. Il contatore si trova a circa 35m dal quadro in casa, quindi pensavo di proteggere il montante con un MTD. Visto che non trovo il componente richiesto, stavo quindi pensando di installare un tipo A sul generale e un tipo F (da 16 o 20A) solo sulle linee dove ci sono elettrodomestici con inverter, ma non sono sicura sia rispettata correttamente la selettività. Avete suggerimenti a riguardo? Grazie in anticipo per il supporto!
ilsolitario Inserita: 23 gennaio 2023 Segnala Inserita: 23 gennaio 2023 Puoi trovare il tipo F selettivo come differenziale puro da abbinare al magnetotermico... Con Id da 300mA.. Mi pare stia su le 500 euro a listino.. Metti un tipo A meno costoso anche se domando sempre.. È veramente necessario quel differenziale?
Marta312 Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2023 Grazie della risposta! Costa veramente tanto infatti è non si trova facilmente... forse il differenziale si può evitare... però non sono sicura. Il montante in multipolare 2x10mmq passa sotto terra (per 35m) in corrugato di plastica insieme alla linea di terra (pvc) e, probabilmente, insieme al multipolare del vicino.... però senza interruzioni prima del quadro in casa. È veramente necessario in questo caso? Qualora fosse necessario, va comunque bene di tipo A 300mA anche se a valle ne metterei alcuni di tipo F 30mA? Grazie ancora!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora