Vai al contenuto
PLC Forum

Come individuare una perdita nei tubi dell'impianto di riscaldamento

derekz

Messaggi consigliati

Salve

Ho il classico impianto termosifoni; la caldaia, lentamente, mi perde pressione, segnale che da qualche parte c'è una perdita.
Premetto che la caldaia è nuovissima e il problema lo avevo anche con la precedente.
Che tecniche si usano per individuarla?

Grazie

Modificato: da derekz
Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che siano i tubi, potrebbe essere nella caldaia stessa il problema. Scambiatore, vaso, valvola 3vie... 

se perdono i tubi nel muro prima o poi la macchia da qualche parte si vede.. si possono usare anche strumenti particolari (termici o sonori ma con perdite minime è difficile)

quindi per prima cosa devi escludere la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Esclusa la caldaia dato che è nuova e il problema c'era anche prima (saresti molto sfortunato se fosse la caldaia), passa ai collettori e ai raccordi sui caloriferi. Solitamente la pardita la vedi meglio ad impianto fermo, acceso se è una goccia evapora e ti sfugge. Strumenti con micro perdite non ce ne sono. Poi se proprio non la trovi puoi provare con un turafalle, se è mirco potresti essere fortunato a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che quando ho letto il messaggio io la riga della caldaia nuova non c'era, oppure sono allucinato 😀

intanto potresti anche essere un po' più preciso e verificare quanti litri aggiungi e quanto spesso..

chiaramente se non hai il contatore comodo e la perdita è davvero minima puoi fare una stima vedendo quanti secondi devi aprire il rubinetto di carico. Giusto per avere un riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti