derekz Inserito: 24 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2023 (modificato) Salve Ho il classico impianto termosifoni; la caldaia, lentamente, mi perde pressione, segnale che da qualche parte c'è una perdita. Premetto che la caldaia è nuovissima e il problema lo avevo anche con la precedente. Che tecniche si usano per individuarla? Grazie Modificato: 24 gennaio 2023 da derekz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2023 non è detto che siano i tubi, potrebbe essere nella caldaia stessa il problema. Scambiatore, vaso, valvola 3vie... se perdono i tubi nel muro prima o poi la macchia da qualche parte si vede.. si possono usare anche strumenti particolari (termici o sonori ma con perdite minime è difficile) quindi per prima cosa devi escludere la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2023 Esclusa la caldaia dato che è nuova e il problema c'era anche prima (saresti molto sfortunato se fosse la caldaia), passa ai collettori e ai raccordi sui caloriferi. Solitamente la pardita la vedi meglio ad impianto fermo, acceso se è una goccia evapora e ti sfugge. Strumenti con micro perdite non ce ne sono. Poi se proprio non la trovi puoi provare con un turafalle, se è mirco potresti essere fortunato a risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2023 mi sa che quando ho letto il messaggio io la riga della caldaia nuova non c'era, oppure sono allucinato 😀 intanto potresti anche essere un po' più preciso e verificare quanti litri aggiungi e quanto spesso.. chiaramente se non hai il contatore comodo e la perdita è davvero minima puoi fare una stima vedendo quanti secondi devi aprire il rubinetto di carico. Giusto per avere un riferimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati