Vai al contenuto
PLC Forum

Problema canali 44 e 48

glegionar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con un problema che va avanti da mesi (forse addirittura anni).

Premessa: tutto è iniziato quando i miei genitori hanno notato che il segnale di alcuni canali era veramente scarso e peggiorava quando passavano macchine e moto vicino casa.

Così mio padre (che lo dico subito, è molto bravo con l'elettronica in generale ma non è un antennista) ha deciso di rifare tutto l'impianto di casa, rimpiazzando i vecchi cavi, la vecchia antenna e l'amplificatore. La situazione ovviamente è molto migliorata, con macchine e moto che non interferiscono più col segnale e con i canali che hanno una qualità davvero ottima. Tuttavia, due canali, il 44 e il 48 non si vedono o si vedono con molta difficoltà.

Veniamo a oggi: dato che tra l'antenna di casa dei miei e le antenne di trasmissione c'è una collina (quindi non sono visibili) e vari altri ostacoli naturali e artificiali, ho aiutato a spostare l'antenna in un'altra posizione per evitare molti di questi ostacoli, ma il risultato non cambia: i canali 44 e 48 o non si vedono oppure, in base a come oriento l'antenna, si vedono i contenuti di uno o di un altro.

A questo punto chiedo a voi: quale può essere una soluzione a questo problema? Vi dico già che la casa è situata a Grottole e vi allego le immagini dell'antenna e dell'amplificatore. 

amplificatore.jpg

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

26

• glegionar

23

• snipermosin

3

Vado a vedere la situazione di Frittole... pardon, Grottole. Mi era venuto subito in mente il film di Benigni Troisi 😉

Una sola domanda; l'amplificatore è recente ma perché con ingresso a larghissima banda, VHF compresa che ormai non serve più.Stesso discorso per l'antenna che copre anche la III banda TV. C'è forse necessità di poter ricevere la radio DAB?

Non è detto che sia quello il problema ma potrebbe anche esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere la situazione di Frittole... pardon, Grottole. Mi era venuto subito in mente il film di Benigni Troisi 😉

Una sola domanda; l'amplificatore è recente ma perché con ingresso a larghissima banda, VHF compresa che ormai non serve più.Stesso discorso per l'antenna che copre anche la III banda TV. C'è forse necessità di poter ricevere la radio DAB?

Non è detto che sia quello il problema ma potrebbe anche esserlo.

Buonasera! Allora per l'antenna non credo serva anche la radio 😅 Come detto nel post, mio padre non è un antennista quindi probabilmente non ha badato a questo genere di cose (III banda, radio dab...). Non ho capito la questione dell'amplificatore. Non va bene UHF? In generale qual è la sua opinione su quale potrebbe essere il problema e una sua eventuale soluzione? (Chiedo direttamente a lei perché spulciando il forum ho visto che ne sa a pacchi sulla questione ed è molto disponibile a risolvere i problemi 😃)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre disponibile ma soltanto con chi non mi dà del "lei", quindi da adesso in poi dammi del tu, altrimenti mi fai sentire più vecchio di quanto già lo sono 😉

Intanto mi scuso perché leggendo in fretta ho inteso che il problema sui mux 44 e 48 era ancora riconducibile alle scariche dovute ad auto e moto, quindi ritiro ciò che avevo scritto sulla banda VHF anche perché per lo stesso motivo ho frainteso sull'ingresso dell'ampli che ho considerato anche VHF.

Resta il fatto che 42 dB di amplificazione sono un'enormità a meno che non ci siano decine di televisori da servire.

Dalla lista di Grottole si evince che ci sono più postazioni ricevibili da diverse direzioni e con diversa polarizzazione.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MTHU&posto=Grottole

Dalla foto che hai pubblicato si capisce che l'antenna è montata in polarizzazione verticale il che significa che deve essere rivolta verso il ripetitore di Pomarico.

Nelle prove fatte sul ripetitore di Martina Franca, avete ruotato l'antenna in orizzontale?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per il "tu"! Allora, le tv da servire sono 3 (e ora che ci penso, 1 di queste tre tv non capta molti canali, non solo il 44 e il 48, ma è un problema secondario questo, per ora). Penso che mio padre abbia preso un amplificatore potente proprio nel tentativo di prendere pure i canali 44 e 48...

Mentre invece non abbiamo provato a orientare l'antenna in orizzontale perché Martina Franca è fuori portata da dove si trova la casa (c'è un muro di roccia e case, inutile proprio provare😅).

Devo rettificare anche io una cosa. Auto e moto ancora danno problemi, non come prima, ma ancora ne danno, nonostante sia tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna prendere atto che amplificare e soprattutto amplificare più del dovuto può "fare male".

È un errore pensare che se un dato canale non si vede, è sufficiente amplificarlo. Quindi bisogna armarsi di pazienza e iniziate per step.

Intanto bisogna capire se i disturbi dovuti ad auto e moto e quelli dei canali 44 e 48 sono già entrambi presenti in antenna oppure no.

Per fare questa prova serve scollegate il cavo proveniente dall'antenna e collegarlo ad un TV con un corto spezzone di cavo ed un giunto F-F.

L'antenna sembra essere troppo bassa e non si capisce cosa "vede".

È possibile fare una foto alla stessa altezza e dare una stima di quanto sono più alti i vari ostacoli e la loro distanza?

Dovresti specificare cosa si intende per 44 e 48....sono i numeri dei due mux o il numero di canale selezionato dal telecomando?

Altra info importante è la descrizione dell'intero impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi conviene anche giocare con la manopola dell'amplificazione?

Inoltre, potresti spiegarmi più nel dettaglio come fare il test dell'antenna? Non ho capito la parte dove dici di scollegare il cavo proveniente dall'antenna e collegarlo alla TV...non è già collegata alla tv? O dici di staccare il cavo dall'alimentatore e collegarlo direttamente alla tv?

Essendo ormai buio, provvederò a postare le foto domani.

Per canali 44 e 48 intendo i mux, quindi tutti i canali "del telecomando" al loro interno non si vedono o non vengono proprio rilevati.

Il cavo dell'antenna passa nell'amplificatore e il cavo che parte dall'amplificatore va nell'alimentatore che si trova dietro una delle tre tv, a letteralmente un metro dall'antenna. Dall'alimentatore partono due cavi: uno va direttamente dietro la tv davanti all'amplificatore, l'altro va in un separatore d'antenna da cui partono altri due cavi: uno va in un'altra tv sempre molto vicino, letteralmente un muro di distanza, mentre l'altro fa il giro della casa (in parte all'interno, in parte all'esterno) e va nell'ultima tv, che è anche quella che dava più problemi.

Ribadisco che mio padre di recente ha cambiato tutti i cavi oltre all'antenna e all'amplificatore, quindi non credo si siano già deteriorati.

Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, glegionar ha scritto:

Quindi conviene anche giocare con la manopola dell'amplificazione?

Inizialmente no. Necessitano prima le prove descritte.

Inoltre, potresti spiegarmi più nel dettaglio come fare il test dell'antenna? Non ho capito la parte dove dici di scollegare il cavo proveniente dall'antenna e collegarlo alla TV...non è già collegata alla tv? O dici di staccare il cavo dall'alimentatore e collegarlo direttamente alla tv?

Bisogna scollegare l'antenna dall'amplificatore e collegarla direttamente ad un tv con un cavo diretto purchè non superi i 5-10 metri il cavo diretto può essere costituito da quello attuale che arriva dall'antenna al quale si avvita un giunto F-F dal quale parte un altro pezzo di cavo che arriva al tv.

Se ho inteso bene il primo tv è molto vicino all'antenna e quindi è probabile che con 5 metri di cavo attaccato a quello che arriva dall'antenna sia sufficiente.

Niente alimentatore di mezzo perchè se ho inteso bene, ha due uscite e quindi anche se scollegato dalla corrente, dimezza il livello dei segnali. Meglio se mi dai la sigla dell'alimentatore.

l'altro va in un separatore d'antenna da cui partono altri due cavi: uno va in un'altra tv sempre molto vicino, letteralmente un muro di distanza, mentre l'altro fa il giro della casa (in parte all'interno, in parte all'esterno) e va nell'ultima tv, che è anche quella che dava più problemi.

Dimmi la sigla di quello che hai chiamato separatore e anche le lunghezze indicative dei vari cavi e la sigla del cavo usato.

Ribadisco che mio padre di recente ha cambiato tutti i cavi oltre all'antenna e all'amplificatore, quindi non credo si siano già deteriorati.

Nemmeno io penso che siano guasti o difettosi. Ho solo il dubbio della troppa ampificazione e da qui, la prova consigliata antenna>>>tv senza altro di mezzo.

Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione

Chiaro e limpido, compreso il chiarimento di cosa si intende per 44 e 48.

Confermi che il mux 47 lo ricevi senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, grazie per la spiegazione. Domani mattina effettuerò questo test (si può fare anche con un cavo abbastanza lungo che vada dall'antenna alla tv sì? Perché forse ce l'ho il cavo della lunghezza giusta...), tanto la tv si trova a 2, massimo 2.5m di distanza dall'antenna, quindi è fattibile. Con questo test cosa cerchiamo esattamente? Intendo, i canali si dovrebbero vedere comunque anche senza amplificazione?(e immagino che questo sarebbe buono).

Allora, dell'alimentatore non so dirti la sigla, perché si è perso il coperchio dove stava scritto, ma l'ho cercato su internet ed è questo qui: https://www.compel-elettronica.com/it/alimentatori-stabilizzati/7305-alimentatore-per-amplificatore-antenna-tv-12v-120ma-2-uscite-morsetto-0000044070526.html

Il separatore è 2 way coaxial splitter 5-1000mhz 11532ca1007

I cavi dovrebbero essere 2-2.5m x 3-4m x 10m circa e il codice è Satrg6 4

E sì, confermo che il mux47 lo ricevo senza problemi

Modificato: da glegionar
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, glegionar ha scritto:

Con questo test cosa cerchiamo esattamente? Intendo, i canali si dovrebbero vedere comunque anche senza amplificazione?(e immagino che questo sarebbe buono).

Esatto ma non solo. Si può determinare se è proprio l'antenna che capta il disturbo di auto e moto. A seguire andrò a vedere se la schermatura del cavo è sufficiente.

10 minuti fa, glegionar ha scritto:

Allora, dell'alimentatore non so dirti la sigla, perché si è perso il coperchio dove stava scritto, ma l'ho cercato su internet

L'alimentatore sembra essere correttamente dimensionato, eroga 120 mA e l'amplii ne assorbe 100.

15 minuti fa, glegionar ha scritto:

I cavi dovrebbero essere 2-2.5m x 3-4m x 10m circa e il codice è Satrg6 4

Andrò anche a vedere i dati di questi prodotti.

15 minuti fa, glegionar ha scritto:

E sì, confermo che il mux47 lo ricevo senza problemi

Bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rettificare le dimensioni dei cavi delle altre due tv, che dovrebbero essere circa 6-7m e 12-15m, quest'ultimo perché un tratto lo fa fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, glegionar ha scritto:

Devo rettificare le dimensioni dei cavi delle altre due tv, che dovrebbero essere circa 6-7m e 12-15m, quest'ultimo perché un tratto lo fa fuori casa.

Cambia di poco ma meglio averlo scritto.

1 ora fa, glegionar ha scritto:

il codice è Satrg6 4

Non trovo dati tecnici relativi a quei due prodotti. L'unico dato certo che hai riportato è che il partitore è specifico per frequenze DTT e non andrebbe bene per gli impianti SAT.

E' un componente con connettori F oppure un semplice "T" con spinotti come quelli retro tv?

Del cavo deduco soltanto che è un RG6 ma niente di più. Sarebbe stato importante conoscerne l'efficienza di schermatura ma anche l'attenuazione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una paio di note sul divisore.

È come pensavo un semplice "T" la cui qualità è sempre scadente. Aspettiamo a gridare 'al lupo, al lupo" ma teniamo in considerazione questa possibilità.

È stato rispettato il concetto di ingresso ed uscite?

Chiedo perché quel modello ha un connettore femmina per l'ingresso e nelle case sono ancora presenti tante prese a muro, anch'esse femmina e se qualcuno collega alla presa uno dei due maschi, non va bene.

Del cavo non leggo caratteristiche ma se è vero che non è in puro rame, può dare problemi con cavi molto lunghi oppure posato in esterno. Se usato in esterno, il problema di presenta dopo un po' di tempo ma non fa nuovo come mi sembra di aver capito che lo sia.

Visti i problemi di disturbo dovuto ai motori, dperiamo che sia vera l'efficienza di schermatura dichiarata di 130 dB..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, porto un po' di aggiornamenti:

test fatto, abbiamo collegato la tv direttamente all'antenna. Rai, Mediaset (non tutti i canali) e La7 si vedevano benissimo, tutto il resto non si vedeva. Le interferenze sembravano non ci fossero ma è difficile dirlo, perché i canali interessati (quelli del mux 44 e 48, ma soprattutto 44) non si vedevano. Una volta ricollegato il cavo con l'amplificatore, e mosso un po' l'antenna, siamo riusciti a recuperare anche qualcosa del mux 44, mentre il mux 47 non è stabile e il mux 48 non dà segni di vita.

Per quanto riguarda la T, sì è stato rispettato il concetto di ingresso e uscite.

In allegato ho messo verso dove punta l'antenna, come da te richiesto.

antenna vista.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

test fatto, abbiamo collegato la tv direttamente all'antenna. Rai, Mediaset (non tutti i canali) e La7 si vedevano benissimo, tutto il resto non si vedeva.

Per quanto riguarda Rai c'è una possibile spiegazione poichè le antenne trasmittenti montate sul traliccio del ripetitore sono posizionate circa 50 metri più in alto di tutte le altre.
In altre parole, le altre emittenti, Cairo, Mediaset e Persidera hanno e antenne più in basso ma tutte alla stesa altezza dal suolo.

Le interferenze sembravano non ci fossero ma è difficile dirlo, perché i canali interessati (quelli del mux 44 e 48, ma soprattutto 44) non si vedevano

Qui serve approfondire perchè pensavo che i disturbi fossero generalizzati a tutti i mux ma ora non ne sono certo.

Una volta ricollegato il cavo con l'amplificatore, e mosso un po' l'antenna, siamo riusciti a recuperare anche qualcosa del mux 44, mentre il mux 47 non è stabile e il mux 48 non dà segni di vita.

Quindi anche il 47 che prima arrivava bene, ora non più e contemporaneamente il 44 che non vedevi, ora è migliorato?

Per quanto riguarda la T, sì è stato rispettato il concetto di ingresso e uscite.

Bene, volevo esserne sicuro.

In allegato ho messo verso dove punta l'antenna, come da te richiesto.

A dir la verità, pensavo peggio; gli ostacoli sono abbastanza lontani.

Ho generato una mappa con la copertura considerando le antenne più basse ed il risultato lo vedi nell'immagine sottostante. Le zone rosse "vedono" il ripetitore, le altre no.
Se sei in una zona al confine fra una zona rossa ed una "no", a tua scelta, se mi passi in privato le cordinate precise vedrò come è in realtà la tua ricezione da quelle antenne. Potrò generare il profilo altimetrico specifico per la tua posizione.
Ho scritto "in privato" perchè su questo forum non si possono pubblicare dati sensibili, anche se i tratta dei propri.
VImc52T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi anche il 47 che prima arrivava bene, ora non più e contemporaneamente il 44 che non vedevi, ora è migliorato?

Sì, è proprio così.

Qui serve approfondire perchè pensavo che i disturbi fossero generalizzati a tutti i mux ma ora non ne sono certo.

Anche io pensavo fosse così, poi mio padre mi ha detto che invece il disturbo è solo su alcuni canali (che appunto fanno parte dei mux di cui stiamo parlando).

Se sei in una zona al confine fra una zona rossa ed una "no", a tua scelta, se mi passi in privato le cordinate precise vedrò come è in realtà la tua ricezione da quelle antenne. Potrò generare il profilo altimetrico specifico per la tua posizione.

Certo, lo faccio subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, glegionar ha scritto:

Anche io pensavo fosse così, poi mio padre mi ha detto che invece il disturbo è solo su alcuni canali (che appunto fanno parte dei mux di cui stiamo parlando).

Probabilmente perché arrivano già in modo precario.

Quanto è alta l'antenna rispetto a suolo?

Sotto c'è una strada, ovviamente, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua:

q2JSepq.jpg

L'ostacolo c'è e si vede nella zona di colore arancione ma da come mi era sembrato di intuire, volendo, c'è abbastanza spazio di manovra.
Per quanto riguarda i segnali provenienti dal ripetitore, dal momento che quell'antenna ha un lobo di ricezione molto ampio, sarebbe opportuno montarne una un po' più direttiva e montarla un po' più in alto.
Non guasterebbe montarla impennandola verso l'alto, al limite dell'escursione consentita dalla staffa di supporto.

Per quanto riguarda i disturbi, volendo e potendo sarebbe opportuno schermarla dalla strada, magari spstandola sul tetto, sul versante oppoto a quello della strada stessa.

Bisogna però procedere per step, usando l'attuale antenna impennata verso l'alto e allungando il palo di almeno 1-1,5 mt.

Ovviamente la prima prova da fare è impennarla senza allungare il palo. Nel fare questa prova sarebbe il caso di verificare i dati diagnostici di un tv prima di impennarla e dopo per vedere come variano potenza e qualità su un canale che, disturbi a parte, si vede bene e su un altro a scelta tra 44,47 e 48.
Dal momento che Rai sembra arrivare meglio di altri mux e ha le antenne più in alto, non perderei tempo con quei mux e farei la prova sul 46 di mediaset e sul 25 di Cairo.

Vado a fare un giro con street view alla ricerca di altre info che potrebbero essermi utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho un po' di aggiornamenti:

-abbiamo provato a impennare l'antenna, come suggerito. Purtroppo non siamo riusciti a farlo, perché i ganci (non so effettivamente come chiamarli) quando li avvitavo facevano ritornare l'antenna in posizione verticale (suggerimenti su come provare a farla rimanere impennata?);

- il tentativo precedente però ha comunque portato frutti, inaspettatamente! Per stare più comodo, ho abbassato l'antenna al minimo e, dopo aver provato ad impennarla, prima di rialzarla come prima ho controllato la tv e si vedevano i canali! Anche quelli che proprio non venivano rilevati. La qualità del segnale non è alta (la tv segnava tra il 10 e il 15%), però si vedono. Quindi abbiamo deciso di lasciarla così l'antenna finché non capiamo come farla rimanere impennata per provare ad aumentare la qualità del segnale. Evidentemente da qualche parte c'è un ostacolo che scherma il segnale all'altezza che avevamo prima?

-Abbiamo provato ad attaccare un'altra tv alla presa dell'antenna dove non si vedevano proprio i canali e in questo caso i canali si vedevano, con un segnale non proprio stabilissimo, ma si vedevano. Possibile abbiano cambiato qualcosa nella trasmissione dei mux 44 e 48, per cui la tv, che ammetto è un po' vecchiotta, non riesce più a vedere i canali? A questo punto bisognerebbe provare con un decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, glegionar ha scritto:

(suggerimenti su come provare a farla rimanere impennata?)

Hai marca e modello di quell'antenna? probabilmente necessita di un accessorio per poterla regolare in seso zenitale.

Per stare più comodo, ho abbassato l'antenna al minimo e, dopo aver provato ad impennarla, prima di rialzarla come prima ho controllato la tv e si vedevano i canali! Anche quelli che proprio non venivano rilevati.

Non è strano. In certe situazioni, alzare o abbassare l'antenna a step di circa 20 cm può migliorare la situazione e non di poco. Continuando ad andare su o giù è probabile rilevare alti e bassi di uno stesso segnale. Io mi sono limitato a dirti di alzarla ed impennarla con l'intento di trovare una migliore condizione perchè di soito aiuta ma a questo punto vale la pena di fare la prova a step.

Possibile abbiano cambiato qualcosa nella trasmissione dei mux 44 e 48, per cui la tv, che ammetto è un po' vecchiotta, non riesce più a vedere i canali? A questo punto bisognerebbe provare con un decoder?

Non è cambiato nulla e comunque non c'è ragione per aver cambiato qualcosa soltanto su due mux dei tre di Persidera e da quanto hai riportato sinora, il mux 47 non ha mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Hai marca e modello di quell'antenna? probabilmente necessita di un accessorio per poterla regolare in seso zenitale.

Di qualsiasi marca sia l'antenna, con questo accesorio non avrai problemi.

Quello di Fracarro si chiama PV10

cMzCn9X.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti