Vai al contenuto
PLC Forum

Problema canali 44 e 48

glegionar

Messaggi consigliati

Il 27/1/2023 alle 22:24 , felix54 ha scritto:

Non è strano. In certe situazioni, alzare o abbassare l'antenna a step di circa 20 cm può migliorare la situazione e non di poco. Continuando ad andare su o giù è probabile rilevare alti e bassi di uno stesso segnale. Io mi sono limitato a dirti di alzarla ed impennarla con l'intento di trovare una migliore condizione perchè di soito aiuta ma a questo punto vale la pena di fare la prova a step.

Ricevuto!

Il 27/1/2023 alle 22:24 , felix54 ha scritto:

Non è cambiato nulla e comunque non c'è ragione per aver cambiato qualcosa soltanto su due mux dei tre di Persidera e da quanto hai riportato sinora, il mux 47 non ha mai dato problemi.

Infatti, sembra strano anche a me, non riesco proprio a capire però.

Il 27/1/2023 alle 23:44 , felix54 ha scritto:

Di qualsiasi marca sia l'antenna, con questo accesorio non avrai problemi.

Quello di Fracarro si chiama PV10

Grazie per la dritta! Come funziona esattamente nel montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

26

• glegionar

23

• snipermosin

3

12 minuti fa, glegionar ha scritto:

Grazie per la dritta! Come funziona esattamente nel montaggio?

Quando è stata acquistata l'antenna, era assemblata in modo date da poter essere montata in polarizzazione orizzontale quindi avete dovuto ruotarla rispetto al supporto per poterla montare in verticale.

Ora dovete riportarla nelle condizioni iniziali, come se doveste montarla in orizzontale.

Fatto questo, si monta l'accessorio indicato sul palo in modo da crearti un "paletto" orizzontale, sul quale monterai l'antenna che risulterà, così, polarizzata in verticale come è attualmente sul palo...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai saggi consigli di felix, non escluderei di pensare ad un'antenna piu' performante, una buona UHF che sicuramente risulta piu' direttiva e con in piu' la possibilità di essere impennata grazie alla staffa già in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, snipermosin ha scritto:

Oltre ai saggi consigli di felix, non escluderei di pensare ad un'antenna piu' performante, una buona UHF che sicuramente risulta piu' direttiva e con in piu' la possibilità di essere impennata grazie alla staffa già in dotazione.

Hai ragione e stavo valutando, almeno una log 21-48 che è più lunga e tutti gli elementi "lavorano" sulla banda UHF mentre di quella attuale, in UHF ne lavorano circa la metà.
Vista la posizione in foto, se non ha altri posti per montare il palo, non è detto che riesca a montare un antenna con il classico riflettore a diedro.
Forse ci starebbe un'antenna con riflettore a cortina...

Chiaro che se ha un altro posto per montare il palo, con un'altro tipo di antenna, potrebbe avere dei vantaggi ma come ben sai, quando non c'è piena otticità con il trasmettitore, è sempre un terno al lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Grazie a entrambi per i consigli e scusate se sono lento a rispondere, ma siccome attualmente non stiamo muovendo nulla, e io sono lontano, allora non ho aggiornato il post.

Quindi l'antenna logaritmica che abbiamo ora non è UHF? Non sapevo nemmeno un'antenna potesse essere UHF, pensavo se ne occupasse l'amplificatore di questo (ma io sono un profano, scusate eheh).

Il 1/2/2023 alle 12:22 , felix54 ha scritto:

Vista la posizione in foto, se non ha altri posti per montare il palo, non è detto che riesca a montare un antenna con il classico riflettore a diedro.
Forse ci starebbe un'antenna con riflettore a cortina...

Oddio è arabo per me questo...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, glegionar ha scritto:

Quindi l'antenna logaritmica che abbiamo ora non è UHF? Non sapevo nemmeno un'antenna potesse essere UHF, pensavo se ne occupasse l'amplificatore di questo (ma io sono un profano, scusate eheh).

Sei sicuramente "quasi" scusato 😉

In uno dei primi miei post, avevo scritto:

Il 24/1/2023 alle 15:46 , felix54 ha scritto:

Una sola domanda; l'amplificatore è recente ma perché con ingresso a larghissima banda, VHF compresa che ormai non serve più.Stesso discorso per l'antenna che copre anche la III banda TV. C'è forse necessità di poter ricevere la radio DAB?

Non è detto che sia quello il problema ma potrebbe anche esserlo.

Avevo preso una cantonata con l'amplificatore ed in seguito mi ero scusato per l'errore ma l'antenna è a tutti gli effetti VHF-UHF e ribadisco ciò che ho scriito nel mio commento precedente, ovvero, meglio un'antenna che sla di sola banda UHF e possibilmente progettata per l'attuale banda 21-48 anzichè l classica banda UHF 21-69 che era interamente dedicata al broadcasting TV, prima della cessione delle "fette" di frequenza all'LTE e al 5G.

Oddio è arabo per me questo...😅

Per te è arabo ma snipermosin (che la sa lunga) ha capito benissimo.

L'attuale logaritmica ed un eventuale modello 5G sono antenne che apparentemente non hanno un riflettore mentre le Yagi e le biconiche hanno un riflettore molto ingombrante che puoi vedere nell'immagine che segue:

ORr5CM0.jpg

Da lì, il mio dubbio che tu possa montarne uno di quei tipi data la distanza dal tetto o dal soffitto del balcone sovrastante visibile nella foto che avevi postato.

Come già scritto qualche riga sopra, apparentemente, la logaritmica non ha il riflettore ma non è così e addirittura ha una maggiore capacità di respingere i segnali che arrivano da "dietro".
Detto questo, ammesso che tu voglia usare una di queste antenne con riflettore a diedro o a cortina, se non le posizioni in alto, oltre il colmo del tetto, non dovrai preoccuparti di pararti "da dietro" perchè hai il muro che impedisce ad eventuali segnali di raggiungere l'antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, glegionar ha scritto:

Come dovrei procedere quindi?

Se pensi di poterci montare un'antenna come quelle delle immagini, considera che le più reperibili  sono quelle con riflettore a diedro.

Come aveva già scritto snipermosin, quelle antenne sono già dotate di staffa zenitale regolabile e aggiungo, sono già predisposte per essere montate in orizzontale o in verticale.

Viceversa prendi una logaritmica per i soli canali dal 21 al 48 e il polarizzatore verticale di cui avevo postato la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera! Ovviamente mi scuso per il silenzio prolungato, ma non vivendo qui sono costretto ad aspettare per vedere i frutti delle modifiche e le messe in pratica dei consigli.

Comunque, porto alcuni aggiornamenti:

mio padre ha spostato l'antenna in un'altra posizione e ha trovato un modo abbastanza creativo per impennarla, impennando direttamente il palo 😂 Ha inoltre trovato un orientamento e un'altezza tale per cui tutti i canali sono visibili, da tutti i mux. Personalmente ho controllato i livelli della qualità del segnale e, sorprendentemente, ora sono proprio i mux più problematici (44, 47 e 48) che hanno la qualità migliore! Parliamo di una media dell'80%, con i canali mediaset (del mux 38) che sono quelli che hanno perso parecchio, ma sono comunque visibili e in HD. E questi livelli li abbiamo raggiunti abbassando anche l'amplificazione, che adesso dovrebbe essere a 30dB. Ma ora arrivano le note dolenti.

Il problema dello sfarfallio dei canali c'è ancora quando passano i mezzi (il peggio è quando passano mezzi come moto e motocarri 😅), ma la cosa assurda è che i canali dei mux di sopra cominciano a sfarfallare e a sgranarsi quando cala la sera! Inspiegabilmente, la sera (e prima di scrivere questo post abbiamo provato per 3 giorni di fila) i canali si sgranano e poco fa ho anche controllato la qualità dei canali e non è crollata, in media si mantiene sempre sull'80%. Quale potrebbe essere il motivo di tutto ciò?

P.S.

Ovviamente, tutto ciò di cui sopra si applica a 2 tv su 3, la terza tv alcuni canali li ha completamente persi da quando abbiamo abbassato l'amplificazione 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco quale sarebbe stato il problema nel montare il PV10 consigliato.

Avresti avuto più possibilità per giocare con altezza ed impennata in modo indipendente

Detto ciò, non ho capito cosa sono i "mux di sopra".

Puoi essere più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Non capisco quale sarebbe stato il problema nel montare il PV10 consigliato.

Eh ha fatto tutti lui, io non c'ero😅

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Detto ciò, non ho capito cosa sono i "mux di sopra".

Sì, semplicemente i mux che avevo già citato sopra (38, 44, 47, 48). Per come stanno le cose ora (come detto nel post precedente), durante il giorno si vede tutto bene. Calata la sera, sfarfalla tutto, si sgrana l'immagine e controllando il livello della qualità dell'immagine, resta invariato da giorno (quando si vede tutto bene) a sera (quando succede sta roba qui). Assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che in passato erano i genitori che non potevano permettersi di voltarsi un attimo perchè i figli combinavano guai 😂🤣

Ricapitolando, solo di sera hai problemi sui mux menzionati.

Per sfarfallamento intendi il classico effetto di squadrettamento delle immagini, altrimenti detto effetto mosaico?

Durante il giorno, mentre si vede tutto bene, i mezzi a motore creano comunque lo stesso effetto oppure non danno problemi?

E' difficile concepire che quando un tv si vede bene oppure male, i dati diagnostici non cambiano 🤔

L'effetto disturbante è sempre contempraneo su tutti i tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei disturbi indotti da mezzi che transitano nelle vicinanze (disturbi impulsivi) è probabilmente dovuto alla posizione dell'antenna molto bassa e vicina alla strada, ma soprattutto ai segnali precari che vengono superati dal rumore. Il fatto che poi la sera iniziano quei disturbi di pixellamento delle immagini è da imputare a piu cause, come ad esempio interferenze 5G di qualche cella in zona che fa intermodulare l'amplificatore, e/o abbassamento del segnale dovuto a fenomeni atmosferici.

Per quello che sospetto questi sono gli interventi che potresti fare per tentare di risolvere:

• sollevare il palo di un paio di metri allontanandolo pure dalla strada, se possibile
  • sostituire l'antenna, come già consigliato, con UHF piu' performante e direttiva
  • aggiungere un filtro 5G prima di entrare all'amplificatore
  • abbassare leggermente il guadagno
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, snipermosin ha scritto:

Per quello che sospetto questi sono gli interventi che potresti fare per tentare di risolvere:

• sollevare il palo di un paio di metri allontanandolo pure dalla strada, se possibile
  • sostituire l'antenna, come già consigliato, con UHF piu' performante e direttiva
  • aggiungere un filtro 5G prima di entrare all'amplificatore

La vedo dura. Il babbo "monello", anzichè spendere 3 euro per il supporto PV10, ha piegato o inclinato il palo, pensa quando si convincerà che dovrà sostituire quella "mezza antenna" UHF 😉

Il 5/2/2023 alle 16:56 , felix54 ha scritto:

Se pensi di poterci montare un'antenna come quelle delle immagini, considera che le più reperibili  sono quelle con riflettore a diedro.

Come aveva già scritto snipermosin, quelle antenne sono già dotate di staffa zenitale regolabile e aggiungo, sono già predisposte per essere montate in orizzontale o in verticale.

Avevo anche indicato i due tipi di riflettore delle antenne per capire se riusciva a montare una diversa antenna ma non c'è stata risposta e ora sappiamo che l'antenna è stata spostata ma bisognerebbe sapere se allontanandoa dalla strada o no e se ora è in uno spazio libero...

Waiting for news.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, e come sempre scusate il ritardo nel rispondere, allora:

Il 18/2/2023 alle 12:17 , felix54 ha scritto:

E pensare che in passato erano i genitori che non potevano permettersi di voltarsi un attimo perchè i figli combinavano guai

Eh quando si arriva a una certa età alcuni ingranaggi girano al contrario 😄

Ricapitolando, solo di sera hai problemi sui mux menzionati.

Per sfarfallamento intendi il classico effetto di squadrettamento delle immagini, altrimenti detto effetto mosaico?

Durante il giorno, mentre si vede tutto bene, i mezzi a motore creano comunque lo stesso effetto oppure non danno problemi?

Esattamente e per sfarfallamento intendo esattamente quello che dici tu. Ribadisco, sto sempre parlando delle due tv più vicine, quella che sta dall'altro lato invece non si vede bene per tutto il giorno. Sì anche al terzo quesito, i mezzi a motore danno sempre problemi.

E' difficile concepire che quando un tv si vede bene oppure male, i dati diagnostici non cambiano 🤔

L'effetto disturbante è sempre contempraneo su tutti i tv?

Ci sono rimasto anche io. Le tv segnalano un vero calo della qualità solo quando passano i mezzi a motore, mentre quando si verificano gli sfarfallamenti "standard" il livello della qualità resta più o meno uguale.

Se posso aggiungere una cosa mia, da profano, ho notato che in generale il livello della qualità è molto traballante, pur mantenendosi alto (il più alto da quando abbiamo problemi, infatti come dicevo abbiamo anche abbassato l'amplificazione). Infatti ho sempre parlato di "media" perché effettivamente la mia è una media: a volte è il 70%, a volte è il 90, a volte l'80... L'unico che si mantiene sempre veramente stabile è la rai, fissa al 100%. Poi le tv parlano sempre di "qualità" del segnale, mai di "quantità". Non so se alla fine i due coincidono oppure no, però mi sembra giusto segnalarlo.

Il 18/2/2023 alle 19:06 , snipermosin ha scritto:

Il problema dei disturbi indotti da mezzi che transitano nelle vicinanze (disturbi impulsivi) è probabilmente dovuto alla posizione dell'antenna molto bassa e vicina alla strada, ma soprattutto ai segnali precari che vengono superati dal rumore.

Capisco. Purtroppo per ora non credo sia possibile attaccare l'antenna sul tetto, piano piano mi sto facendo l'idea che bisognerà convivere con questo problema...

Il fatto che poi la sera iniziano quei disturbi di pixellamento delle immagini è da imputare a piu cause, come ad esempio interferenze 5G di qualche cella in zona che fa intermodulare l'amplificatore, e/o abbassamento del segnale dovuto a fenomeni atmosferici.

Questo è invece quello che bisogna risolvere, perché uno sfarfallamento ogni tanto quando passano le macchine (alla fine i miei abitano in un paesino dove il traffico non è così eccessivo) non fa nulla, ma la sera la maggior parte dei canali diventa inguardabile.

sostituire l'antenna, come già consigliato, con UHF piu' performante e direttiva

Mi potresti consigliare qualche buon modello di questo tipo di antenna?

aggiungere un filtro 5G prima di entrare all'amplificatore

Nel primissimo post di questo thread ho postato una foto dell'amplificatore e dice "filtro 5g lte". E' necessario comunque aggiungere un ulteriore filtro?

abbassare leggermente il guadagno

cioè?😅

Il 19/2/2023 alle 12:08 , felix54 ha scritto:

La vedo dura. Il babbo "monello", anzichè spendere 3 euro per il supporto PV10, ha piegato o inclinato il palo, pensa quando si convincerà che dovrà sostituire quella "mezza antenna" UHF

Eh sì, è riuscito a inclinarlo e il bello è che non si muove proprio, non so nemmeno come abbia fatto a fissarlo così fermamente! Comunque se c'è qualche modello di antenna uhf da consigliare, vediamo cosa riesco a fare io.

Il 19/2/2023 alle 12:08 , felix54 ha scritto:

Avevo anche indicato i due tipi di riflettore delle antenne per capire se riusciva a montare una diversa antenna ma non c'è stata risposta e ora sappiamo che l'antenna è stata spostata ma bisognerebbe sapere se allontanandoa dalla strada o no e se ora è in uno spazio libero...

Waiting for news.....

L'antenna si trova sempre sullo stesso balcone, semplicemente si trova dal lato opposto, invece che a sinistra si trova a destra. Letteralmente spostata di un metro.

Io ci tengo sempre a precisare che sono un profano "dell'antennismo", però se alla fine riusciamo a risolvere questo problema, un attestato dovete darmelo!😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre aveva questa antenna, prima di comprare quella logaritmica per cercare di risolvere il problema delle macchine che passano. E' già questa quella UHF di cui parlate?

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, glegionar ha scritto:

Eh quando si arriva a una certa età alcuni ingranaggi girano al contrario 😄

E' meglio che io taccia perchè fra meno di due mesi aggiungo la 69esima primavera sul groppone 🤭

41 minuti fa, glegionar ha scritto:

Esattamente e per sfarfallamento intendo esattamente quello che dici tu. Ribadisco, sto sempre parlando delle due tv più vicine, quella che sta dall'altro lato invece non si vede bene per tutto il giorno. Sì anche al terzo quesito, i mezzi a motore danno sempre problemi.

Ti sembrerò monotono e ripetitivo ma bisogna mettersi in testa di fare i test necessari a diradare "la nebbia".

Se un segnale arriva bene, misurato o come nel tuo caso testato con un tv collegato direttamente in antenna e la situazione cambia inserendo amplificatori e componenti per la distribuzione, ci sono due possibili cause:

- anomalie nel'impianto di distribuzione

- anomalie in uno o più ricevitori.

Un impianto di distribuzione eseguito "cum grano salis" ed un idoneo amplificatore (qualora serva) porta, ai vari ricevitori, segnali con parametri simili a tutti i tv.

Bisogna scindere e analizzare i vari aspetti dei problemi presenti in un impianto per cui, se già non lo hai fatto, dovresti verificare con un unico tv se il comportamento, nel bene o nel male, è uguale su tutte le prese. Meglio fare la prova, sia con un tv che non ha problemi, che con l'altro che invece ha un comportamento anomalo.

54 minuti fa, glegionar ha scritto:

Ci sono rimasto anche io. Le tv segnalano un vero calo della qualità solo quando passano i mezzi a motore, mentre quando si verificano gli sfarfallamenti "standard" il livello della qualità resta più o meno uguale.

Se posso aggiungere una cosa mia, da profano, ho notato che in generale il livello della qualità è molto traballante, pur mantenendosi alto (il più alto da quando abbiamo problemi, infatti come dicevo abbiamo anche abbassato l'amplificazione). Infatti ho sempre parlato di "media" perché effettivamente la mia è una media: a volte è il 70%, a volte è il 90, a volte l'80... L'unico che si mantiene sempre veramente stabile è la rai, fissa al 100%. Poi le tv parlano sempre di "qualità" del segnale, mai di "quantità". Non so se alla fine i due coincidono oppure no, però mi sembra giusto segnalarlo.

Come già anticipato da snipermosin, i problemi dovuti al passaggio di veicoli a motore possono essere causa di segnali precari, anche solo un pelino sotto la soglia di sicurezza, per far sì che i disturbi siano più "potenti" del segnale utile.

ma la sera la maggior parte dei canali diventa inguardabile.

Siccome avevi scritto che hai un amplificatore già filtrato 5G, è poco probabile che il problema sia imputabile a disturbi dovuti alla telefonia 4-5G a meno che non ci sia un segnale molto forte in abbinamento con un cavo a bassa efficienza di schermatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre aveva questa antenna, prima di comprare quella logaritmica per cercare di risolvere il problema delle macchine che passano. E' già questa quella UHF di cui parlate?

Ricordati che sin dall'inizio della tua discussione ti si è fatto notare dell'inutilità di un antenna di III, IV e V banda e ti è anche stato consigliato di procurarti un'antenna ridimensionata per l'attuale banda 21-48.
Quella da te indicata non credo che sia 21-48 ma se ci sai dire marca e modello, si potrà esprimersi in modo mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

E' meglio che io taccia perchè fra meno di due mesi aggiungo la 69esima primavera sul groppone

😁😁

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Bisogna scindere e analizzare i vari aspetti dei problemi presenti in un impianto per cui, se già non lo hai fatto, dovresti verificare con un unico tv se il comportamento, nel bene o nel male, è uguale su tutte le prese. Meglio fare la prova, sia con un tv che non ha problemi, che con l'altro che invece ha un comportamento anomalo.

L'avevo già fatto. Effettivamente non ricordo se l'avevo scritto, ma avevo provato io stesso a prendere una delle due tv "funzionanti" e attaccarla al posto di quella "non funzionante" ed effettivamente si vedevano i canali. Quindi forse è un problema proprio della tv?

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Come già anticipato da snipermosin, i problemi dovuti al passaggio di veicoli a motore possono essere causa di segnali precari, anche solo un pelino sotto la soglia di sicurezza, per far sì che i disturbi siano più "potenti" del segnale utile.

Immagino sia necessaria una strumentazione adeguata per verificare questa cosa...

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricordati che sin dall'inizio della tua discussione ti si è fatto notare dell'inutilità di un antenna di III, IV e V banda e ti è anche stato consigliato di procurarti un'antenna ridimensionata per l'attuale banda 21-48.
Quella da te indicata non credo che sia 21-48 ma se ci sai dire marca e modello, si potrà esprimersi in modo mirato.

Purtroppo ho dato un'occhiata sull'antenna stessa e non c'è scritto nulla da nessuna parte! Il manuale anche è perduto chissà dove. Ho fatto una ricerca su Google immagine e quello che mi viene restituito sono questi due modelli: Anfel 45 elementi e Anfel Super 56. Non so quale delle due possa essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, glegionar ha scritto:

L'avevo già fatto. Effettivamente non ricordo se l'avevo scritto, ma avevo provato io stesso a prendere una delle due tv "funzionanti" e attaccarla al posto di quella "non funzionante" ed effettivamente si vedevano i canali. Quindi forse è un problema proprio della tv?

Vale la pena rifare il test annotando i dati di potenza e qualità di ogni tv colleghi in quella presa...

12 minuti fa, glegionar ha scritto:

Immagino sia necessaria una strumentazione adeguata per verificare questa cosa...

Certo che con uno strumento e un po' di "pelo" si farebbe più in fretta ma se non ti decidi a sotituire l'antenna con modello più performante e sopratutto progettata per la banda 21-48, e magari il cavo con una buona efficienza di schermature, non capirai mai quale è il problema.

16 minuti fa, glegionar ha scritto:

Purtroppo ho dato un'occhiata sull'antenna stessa e non c'è scritto nulla da nessuna parte! Il manuale anche è perduto chissà dove. Ho fatto una ricerca su Google immagine e quello che mi viene restituito sono questi due modelli: Anfel 45 elementi e Anfel Super 56. Non so quale delle due possa essere...

Quale delle due sia quella che hai tu, ha poca importanza perchè sono entrambe cinesate e quasi sicuramente non sono "tagliate" 5G.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quale delle due sia quella che hai tu, ha poca importanza perchè sono entrambe cinesate e quasi sicuramente non sono "tagliate" 5G.

Quindi non vale manco la pena provare a rimontarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, glegionar ha scritto:

Quindi non vale manco la pena provare a rimontarla?

Dipende; se il problema era soltanto quello dei veicoli a motore e da come hai riportato può essere tollerabile, mi viene da chiedermi perché è stata rimossa.

Quando era montata, si vedeva tutto bene e su tutti i TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dipende; se il problema era soltanto quello dei veicoli a motore e da come hai riportato può essere tollerabile, mi viene da chiedermi perché è stata rimossa.

Quando era montata, si vedeva tutto bene e su tutti i TV?

Sì sostanzialmente era quello il problema e l'antenna stava anche da tutt'altra parte. Quasi quasi un tentativo lo facciamo, io sto in zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete voi. Se avete tempo da impiegare per quella prova, ricordati di impennare l'antenna ma con il sistema adottato l'impennata non è regolabile però puoi giocare con la staffa di quell'antenna che dovrebbe consentire di impennarla di più o di meno rispetto all'angolo fisso del palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, glegionar ha scritto:

Nel primissimo post di questo thread ho postato una foto dell'amplificatore e dice "filtro 5g lte". E' necessario comunque aggiungere un ulteriore filtro?

Si, hai ragione, non ricordavo questo particolare, quindi escluderei questo tipo di disturbo ammesso che il filtro integrato sia davvero efficace e gli interferenti non siano molto forti. 

Link al commento
Condividi su altri siti