glegionar Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi scuso per l'assenza di news, sono state giornate un po' faticose queste delle ultime due settimane. Allora, alla fine abbiamo provato a fare quella manovra: abbiamo rimesso l'antenna precedente (che è solo UHF, pur non essendo tarata solo per le bande in uso attualmente), l'abbiamo spostata leggermente dalla strada (non di tantissimo ahimè, non possiamo metterla sul tetto quindi deve restare sul balcone) e l'abbiamo impennata (sempre con quel sistema inventato da mio padre). Mio padre mi ha riferito che il risultato di queste due settimane è piuttosto soddisfacente! La sera le interferenze non ci sono più e solo quando passano mezzi piuttosto attempati (quindi, forse, più rumorose?) allora si verifica qualche sfarfallamento. A questo punto abbiamo deciso di smettere di sperimentare per ora, visto il risultato soddisfacente, e in futuro di comprare un'antenna nuova tarata per le nuove frequenze. A quel punto vedremo se sarà tutto a posto o, nel caso sia necessario, creerò un nuovo topic qui per chiedere aiuto. Grazie a entrambi, ma soprattutto a @felix54che è stato paziente e mi ha guidato veramente passo passo. Direi allora di chiudere qui, non so se sia necessario mettere che il problema è risolto oppure va bene lasciarlo semplicemente così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) 43 minuti fa, glegionar ha scritto: La sera le interferenze non ci sono più e solo quando passano mezzi piuttosto attempati (quindi, forse, più rumorose?) allora si verifica qualche sfarfallamento. Un segnale robusto in antenna se ne frega di auto e moto, vecchie o nuove. Il vero problema è che il rapporto segnale/disturbo non è ancora sufficientemente alto ma del resto anche questa antenna è più corta di una corrispondente 21-48 ed una buona parte di essa non "lavora" al meglio sull'attuale banda UHF. Con l'antenna attuale e l'impennata ad angolo fisso, non si è ancora raggiunta la condizione ottimale.... Modificato: 12 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati