Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio scarico ventilato

dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Virrei collegare due scarichi di due lavatrici Miele in questo scarico a parete:

IMG-20230124-WA0100.thumb.jpg.60ef2f73109000488b00de1381035fb3.jpg

Come vedete dalla foto al momento ce n'è attaccata solo una col metodo classico.

Il secondo attacco sotto è un semplice foro comunicante con l'interno della scatola. Attaccando un altro scarico lì, si corre il rischio che parte delle acque nere della prima lavatrice fluiscano nel tubo della seconda, anche se poi le macchine Miele hanno una sorta di palla che ne blocca il rientro (così mi pare di ricordare ma potrei anche sbagliarmi)

Ma se anche così non fosse non realizzerei la ventilazione di entrambi gli scarichi, cosa che credo sia d'uopo per queste macchine. Ho visto e letto i vostri suggerimenti in altre discussioni, ma non ho trovato una descrizione per realizzare la ventilazione sul doppio scarico. Ammesso che sia possibile farlo.

In giro ho trovato questo:

IMG-20230124-WA0101.thumb.jpg.a08cd72070d0f6b128dfb4f6a10c1471.jpg

Ma credo che la ventilazione non sia assicurata.

C'è una possibilità pratica di realizzarlo?

Grazie a chi avrà tempo di rispondere 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato una Y , da una parte i due scarichi, il terzo un pezzo di tubo che finiva nel lavatoio, tu puoi tranquillamente mandarlo nello scarico a parete che già dovrebbe essere ventilato

Unica accortezza tenere i due tubi della lavatrice alla stessa altezza, per evitare eventuali ritorni, cosa peraltro mai successa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, borgo77 ha scritto:

puoi tranquillamente mandarlo nello scarico a parete che già dovrebbe essere ventilato

Trattasi del normale sifone ad incasso, murato, tipo questo:

1294462364_Screenshot_20230125-081234_AmazonShopping.thumb.jpg.6794b33f99bf74b99f2aa39ef049885f.jpg

Non penso ci siano sfiati di ventilazione. O sono io che non lo vedo?

Link al commento
Condividi su altri siti