Vai al contenuto
PLC Forum

Esperienze con Vimar 30581

Aldude

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi piacerebbe avere dei pareri esperti sugli apparati Vimar 30581 (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/30581).

Il prezzo è molto interessante, in considerazione del fatto che riduce il numero di attuatori da acquistare (giusto?), con un risparmio significativo. Volevo capire se, a fronte dei vantaggi che mi sembrano evidenti, ci siano dei compromessi da accettare. Ad esempio, ci sono degli “svantaggi” nel cablaggio? Le funzionalità del KNX sono “ridotte”? Ci sono limitazioni nell’integrazione con altri apparati KNX? Etc…

grazie in anticipo per i vostri feedback 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao

"in considerazione del fatto che riduce il numero di attuatori da acquistare (giusto?)" --> Sì hai ragione, sono molto comodi per quello. Riduce il numero di attuatori e anche i cablaggi (ad esempio se devi farti la presa comandata di fianco al letto, sei più comodo a tirare il cavo da questo modulo).

Funzionalità KNX ridotte non direi, anche se a dirti la verità non li ho ancora usati (li sto ordinando ora).

Io nella precedente abitazione avevo la versione Byme (della serie Arke, non Linea che non esisteva ancora), e lì sì che c'era una piccolissima limitazione di funzionalità rispetto alla versione senza attuatore; ovvero non potevo "estrapolare" la pressione lunga... mentre invece la versione KNX ai tempi lo faceva comunque già.
In ogni caso, dipende cosa devi farci tu... se ti "limiti" a on/off/toggle/dimmer/tapparelle (cioè il 99,9% degli usi in una abitazione) non avrai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti