sawyer0 Inserito: 25 gennaio 2023 Segnala Inserito: 25 gennaio 2023 Ciao a tutti, il vecchio idraulico dopo aver montato il contatore ha deciso bene di lasciare il pomello della valvola verso l'estero impedendomi di poter mettere un pannellino a filo muro e far si che venisse un bel lavoro, cosa che dovrò fare a breve. Quello che vorrei è far ruotare questo pomello in foto verso l'alto, da quanto ho capito dovrò far chiudere l'acqua generale per tutto il palazzo e non ho idea di quanto tempo impiegherò. Domanda, cosa metto nei punti di giuntura pasta verde e canapa o vado di teflon professionale? Altra domanda, secondo voi c'è la possibilità (chiudendo sempre l'acqua) senza svitare tubi etc di sostituire quel vitone evidenziato con un altro piu corto e al posto del pomello mettere una leva piu sottile?
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 il quadro arrugginito sotto la manopola gira assieme a lei?
Dumah Brazorf Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 Beh puoi sempre creare il pannello in modo che la parte a destra della valvola sia fissa e con un'anta a sinistra in modo da poter aprire e leggere il contatore.
sawyer0 Inserita: 25 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 5 minuti fa, reka ha scritto: il quadro arrugginito sotto la manopola gira assieme a lei? Intendi questo?
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 intendo lo stelo che va nella manopola , si vede nella foto dall'alto.
sawyer0 Inserita: 25 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 1 minuto fa, reka ha scritto: intendo lo stelo che va nella manopola , si vede nella foto dall'alto. Si penso si sviti ma stasera provo. Nel caso si svitasse dici che esiste più corto?
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 no, cerco di capire se è il comando del vitone.. perchè non ne ho visti così.. magari togli la manopola e fai una foto.
sawyer0 Inserita: 25 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 (modificato) 20 minuti fa, reka ha scritto: no, cerco di capire se è il comando del vitone.. perchè non ne ho visti così.. magari togli la manopola e fai una foto. Chiedo a mio padre di togliere il tappo della manopola, se riesce giro foto a breve. Modificato: 25 gennaio 2023 da sawyer0
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 comunque secondo me era stato pensato per avere il rubinetto a vista.
sawyer0 Inserita: 25 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 (modificato) Ecco la foto. Guardando in rete la stessa valvola a sfera da incasso ho visto che entrambe hanno effettivamente questo dado da svitare per cui immagino che lo stelo possa essere rimosso/sostituito, o no? Il problema è che online non trovo nulla con "vite per valvola a sfera" o "stelo" o "mandrino"...possibile che non esistano questi pezzi di ricambio? Modificato: 25 gennaio 2023 da sawyer0
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 in ogni caso se devi far chiudere l'acqua è inutile cercare modifiche, cambia il corpo o cerca di ruotare quello. io volevo capire se si può modificare senza smontarla 😀
sawyer0 Inserita: 25 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 Ma in teoria chiudendo questa valvola e sfilando il mandrino si potrebbe sostituire il tutto senza chiudere l'acqua centrale del condominio
reka Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 io non proverei a smontarla senza chiudere l'acqua. devi essere sicuro di come è fatta e non è detto che siano tutte uguali. ma senza la manopola uno sportello non si monta? perchè a sto punto puoi appoggiare la manopola dentro il vano e chiudere.
robertice Inserita: 25 gennaio 2023 Segnala Inserita: 25 gennaio 2023 Non toccare il perno non lo troverai più corto e rischi solo di rompere qualcosa Si può ruotare di 1/4 di giro a svitare così si mette in alto e si può fare anche senza chiudere l'acqua se lo fa un idraulico Se poi chiudere l'acqua non è un problema lo puoi fare con maggiore tranquillità
Messaggi consigliati