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Tv Samsung UE46F8500 non si accende led standby acceso


giggenio

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Buongiorno e grazie, ci a evo pensato di caricare anche le altre uscite ma ho evitato per non fare danni.

Questa prova l'ho fatta senza collegare il connettore alimentazione alla mainboard.

Forse dovevo collegarla e staccare il filo on off?

Ho però provato a mettere in parallelo alle tre alimentazioni, dei condensatori nuovi da 2200mf, tutto collegato ma quando do il consenso all'accensione non parte fa il solito ticchettio il relè per un attimo escono tutte le tensioni ma non parte.

Ho chiesto delle info al proprietario di come è avvenuto il guasto.

Ha detto che mentre stava a vedere la TV si è spenta all'improvviso.

Ha detto anche che l'ha portata da un altro tecnico, che non so chi sia e che gli aveva detto che era rotta la scheda di SX (mainboard) e che ci volevano troppi soldi per ripararla.

A questo punto c'è da pensare che sia la scheda logica difettosa?

Il programmatore non c'è l'ho ma ho chi potrebbe programmare.

Grazie.

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  • giggenio

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In base al tuo post del 30 gennaio l'alimentazione non può funzionare, anche in base alla prova a main board staccata, i led non devono lampeggiare, quindi è mandatoria la prova dei carichi resistivi.. dopo le prove si fanno le diagnosi, non prima..

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Ti dico subito che potrebbe esserci un caso sfortunato di un connubio tra guasto ai led e guasto alla scheda centrale, piu probabilmente rom inquinata.. sono causati da picchi di tensione.. 

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Buonasera, ho fatto come mi è stato detto. 

Ho messo una lampadina di auto (12v 21w) sui 13v,  

L'alimentazione va a intermittenza come anche la retroilluminazione.

Di fatto è stato un caso che in un momento precedente l'alimentazione a vuoto sembrasse funzionare correttamente.

Quando metto il carico sembra non farcela.

Per il led dello stand by purtroppo non è possibile dire cosa fa.

Se stacco il cavo sulla mainboard, il led non si accenderà mai, se collego il cavo e stacco solo il filo Power on l'alimentazione va a intermittenza.

Rimango in attesa di ulteriori consigli.

Grazie.

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Buongiorno, sì lo stavo già facendo ieri sera ma non avevo a portata di mano  un tl431 smd appena posso, provo ad adattare uno normale almeno per provare.

Grazie.

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Buonasera, oggi ho provato a metterne uno tolto da una alimentazione di una TV philips. Entrambi riportano la stessa scritta "431".

quello della philips è poco più grande sempre SOT23.

Non è cambiato nulla.

Comunque volendo montarne uno originale con quale codice dovrei cercarlo?

Grazie.

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lascia perdere non è lui allora, mi ero dimenticato di farti testare il relay, o forse ha perso il messaggio boh, connetti un 12v alla bobina e controlla che scatta e che gli scambi scambino col tester..

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Il 13/2/2023 alle 22:03 , giggenio ha scritto:

Ho messo una lampadina di auto (12v 21w) sui 13v,  

L'alimentazione va a intermittenza

intermittenza a intervalli di quanto? con un tester riesci a vedere le tensioni giuste statiche almeno 1sec.?

questa domanda dovevo chiedertela prima.. 

 

I diodi qui sotto sono per caso uno con catodo comune e uno con anodo?

 

snapshot_www.plcforum.it_1676417857775.png

Modificato: da 3kek1
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Buongiorno, la prima cosa che mi è venuta in mente di fare quando ho iniziato la riparazione è stato quella di ponticellare i contatti chiusura relè. 

A mio avviso non sembra quello il problema, ma se è necessario faccio come hai detto.

I due diodi hanno gli anodi in comune ma separati  quelli interni della loro struttura, e sono collegati alla bobbina uscita trasformatore.

I catodi invece formano due uscite separare ma in positivo.

Ho allegato foto.

le due frecce rosse indicano le due uscite + dei diodi.

Grazie.

IMG_20230215_093314.jpg

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Lascia perdere il relay allora, solo se sei sicuro di aver ponticellato i pin giusti, non capisco cosa scrivi sui diodi, dalla foto mi sembra di vedere che manca il solito schemino disegnato dei led, per cui puoi scaricare il datasheet o li misuri, voglio sapere se i due doppi diodi hanno disposizione diversa interna, uno catodo comune, l'altro anodo, devi rispondere si o no o non capisco nulla..

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Buonasera, ho fatto lo schemino, spero che nella foto si coprende bene, visto che con le parole non è facile spiegare correttamente.

Grazie.

cablaggio diodi.png

Modificato: da giggenio
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20 ore fa, 3kek1 ha scritto:

intermittenza a intervalli di quanto? con un tester riesci a vedere le tensioni giuste statiche almeno 1sec.?

questa domanda dovevo chiedertela prima.. 

 

I diodi qui sotto sono per caso uno con catodo comune e uno con anodo?

 

snapshot_www.plcforum.it_1676417857775.png

L'intermittenza dei led e alimentazione era veloce e le tensioni non riuscivano ad arrivare al valore giusto, provabilmente perchè andava a intermittenza.

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Buonasera, ho  fatto le prove che mi sono state consigliate.

Messo due lapadine da 12v, una ai 13v e una ai 5v, staccato sia cavo verso la mainboard e verso la retroilluminazione.

l'alimentazione va a intermittenza.

Anche con un solo carico su una delle uscite.

Per far intendere bene: ho staccato l'alimentazione dalla TV.

Messa sul tavolo da lavoro, alimentata solo con la rete.

In questa condizione, se misuro con il tester le tre uscite risultano presenti e stabili.

mettendo un piccolo carico su una di esse, comincia ad andare a intermittenza, come se non c'è la facesse a sopportare un piccolo carico.

Durante tutte queste prove ho tenuto sotto controllo, solo con il tester, i 380v su i condensatori del primario, non danno nessun cenno di cedimento.

A questo punto mi confermate che debbo continuare a ricercare il guasto sull'alimentazione?

Grazie.

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Guarda, non so come sia successo ma ho notato che ho scritto nell'ultimo post "doppi led" ma io volevo scrivere doppi diodi, non so come mai, cioè ripeto se sconnetti uno dei doppi diodi visti la sezione retroilluminazione si disalimenta che credo sia li il problema, quando tu testi la scheda a banco la retroilluminazione si disattiva per protezione magari perché non sente il carico dei led. Seguentemente se le tensioni rimangono ok colleghi la main board e vedi se il tv funziona senza i led accesi, oppure puoi provare per prima cosa a lasciare tutto collegato tranne il cavo dei led..

 

 

Modificato: da 3kek1
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Buonasera, ho fatto ora la prova come descritto. 

Purtroppo senza risultati positivi.

Ho provato anche a staccarli tutte e due i diodi alimentazioni barre led.

Cosa altro si può fare?

Grazie ancora per l'aiuto.

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dunque, sembra che ci sia un componente che scaldandosi va in corto sul secondario, dovresti mettere la scheda alimentazione da sola senza carichi con voltmetro fisso su una delle uscite intanto che scaldi a turno con il saldatore i diodi di potenza sul secondario notando se l'uscita inizia a vacillare.. 

Modificato: da 3kek1
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Buongiorno, non l'ho detto ma già fatto, sia scaldando che raffreddando.

Mi viene da pensare però, forse sbaglio, che:

L'alimentazione probabilmente non avendo un feedback + da parte della scheda logica, non va a regime.

Di fatto sulla leggenda del connettore ci sono sigle tipo PWM, OD_ON, OD_Level ecc.

Non so con precisione a che servono e che valori dovrebbero riportare.

Come detto in precedenza il propietario l'aveva già portata da altro riparatore, che gli ha detto che era la scheda di SX e che la riparazione non conveniva.

Cosa altro si può fare?

Grazie ancora per l'aiuto.

Buongiorno, non l'ho detto ma già fatto, sia scaldando che raffreddando.

Mi viene da pensare però, forse sbaglio, che:

L'alimentazione probabilmente non avendo un feedback + da parte della scheda logica, non va a regime.

Di fatto sulla leggenda del connettore ci sono sigle tipo PWM, OD_ON, OD_Level ecc.

Non so con precisione a che servono e che valori dovrebbero riportare.

Come detto in precedenza il propietario l'aveva già portata da altro riparatore, che gli ha detto che era la scheda di SX e che la riparazione non conveniva.

Cosa altro si può fare?

Grazie ancora per l'aiuto.

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1) della tua prova del caldo non dici i risultati

2) quei tre segnali fanni parte del controllo della retroilluminazione e non danno fastidio

3) della diagnosi di un tecnico che non conosco me ne faccio poco, ribadisco che è guasta la scheda di alimentazione,

sempre se hai gli strumenti che funzionano, se non ti fidi puoi alimentare esternamente la main board e vedere se cambiando canale trovi un canale che ti da audio in cuffia, tieni presente che 13v in realtà è un 12 circa e che vamp è 12 anche lui ma puoi anche non alimentarlo, a meno che vuoi usare gli altoparlanti, puoi alimentare il tutto con un alim. ATX

 

 

Modificato: da 3kek1
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Videotecnico

Se sei ancora alle prese con questa riparazione prova a scaldarel' IC9101 SLC2013M  (Drive Led) e prova ad accendere la TV.

Ho risolto 2 guasti sulla stessa PSU con gli stessi sintomi del tuo con la sostituzione del sopra citato IC.

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