Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Samsung UE46F8500 non si accende led standby acceso


giggenio

Messaggi consigliati

Buonasera, grazie per il consiglio. Attualmente l'ho parcheggiato il televisore per motivi di tempo, appena posso riparto alla carica.

Mi farò risentire a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giggenio

    28

  • 3kek1

    27

  • Videotecnico

    1

Buonasera, ho fatto la prova scaldando l'integrato IC9101 SLC2013M, con e senza il connettore alimentazione collegato alla mail.

Non è cambiato nulla.

Ora mi organizzo per fare la  prova, come mi è stato consigliato, di alimentare la mail con una alimentazione ATX del P.C.

Riferirò quando avrò effettuato la prova.

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, scusate la lunga assenza, ma ho avuto altri impegni.

Ho fatto la prova mettendo una alimentazione ATX di un compiuter al posto della BN44-00635B.

Il risultato è stato che la scheda logica funziona, si intravede anche l'immagine sul pannello LCD.

A questo punto allora mi concentro sull'alimentazione.

Provo a sostituire l'integrato IC9101 SLC2013M come mi è stato consigliato in precedenza?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io leggo diverse volte che quelle serie di chip difettano, non li  ho mai cambiati personalmente ma se i mosfet che ti avevo indicato misurano ok allora quello è il passo da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, sono lieto di comunicare di aver risolto il guasto.

Ricordo che il guasto iniziale era questo:

Standby, led rosso accesso, dando comando di accenzione, per un attimo il led si spegne, si sente click del relè, che si attiva e poi si disattiva.

Questo si ripeteva ogni volta che si dava il comando ON.

 

Mi è stato suggerito di scollegare l'alimentazione da tutto per vedere se uscivano le tensioni a vuoto e cosi è stato,  A5-B5-B13 OK.

Collegando solo i connettori della retroilluminazione la stessa funzionava a intermittenza come se non c'è la facesse. da qui è tutto un rompicapo.

 

Premetto che mi sono imposto di non cambiare i componenti senza essere certo che siano guasti.

Visto che lo schema di questa alimentazione BN44-00635B NON SI TROVA ho lavorato sulla fasa riga di uno simile BN44-00632A lo metto per facilitare la comprensione del guasto.

Per tanto mi sono scaricato i datasheet di tutti gli integrati importanti e mi sono messo a studiare le tensioni e il funzionamento, fino a quando sono arrivato all'integrato Finale-mosfet dello standby ICS801S.

Mi sono accorto che non tornava la tensione di 26V sul piedino N°2.

Su questo integrato il piedino 5 è alimentato inizialmete tramite un ripartitore di resistenze in serie dai 400v. Una volta che questo integrato entra in funzione, l'alimentazione corretta viene dal trasformatore che sta gestendo, se questa tensione non arriva l'IC funziona lostesso a vuoto senza carico, ma nel momento in cui inseriamo il carico a valle ecco che barcolla e comoncia a funzionare a intermittenza.

Da qui si è scoperto il colpevole, un semplice diodo ex 1N4007 la sigla da SMD è UF4007 aperto.

Sostituito il diodo la TV è tornata a funzionare correttamente.

Ringrazio tutti per avermi sostenuto alla riparazione e spero che questa soluzione possa essere utile ad altri.

 

Cordiali Saluti da giggenio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1682490251491.jpg

1682490994158.jpg

1682490994169.jpg

FSD156MRNB.jpg

1682490251480.jpg

Modificato: da giggenio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo non poteva essere del tutto aperto credo, perché per poter alimentare in modo continuato lo standby non basta la resistenza di start, magari in accensione con piu carico si apriva, non saprei, comunque va messo un diodo uguale o uno tipo uf4007 da fori passanti, o un ultra fast qualsiasi. Comunque bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...