Vai al contenuto
PLC Forum

Problema non funzionano i campanelli impianto con due posti esterni Bticino

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo
Inserito: (modificato)

Buon giorno chiedo il vostro aiuto per questo problema. 

Impianto citofonico Bticino Sfera in una corte condominiale con due posti esterni, da uno di essi non funzionano i campanelli. Ho potuto solo fare un controllo superficiale in quanto non tutti i condomini erano in casa.

Guardando adesso con più attenzione le foto quello che mi sembrava un unico impianto potrebbe  essere un combo, due impianti a se con 2 posti esterni singoli per 1 solo condomino ( di cui uno è con videocamera) e 2 posti esterni per  i restanti 13 condomini. Nelle prove infatti solo il posto esterno del singolo condomino suonava e comunicava. 

2 alimentatori 346000 ( ma uno sicuramente è del singolo condomino) 

1 adattatore bticino 346830

cornette  Bticino Sprint 334202

Ho controllato la linea bus 27Vdc in uscita dai due alimentatori e mi da correttamente la tensione indicata in uscita. 

Sinceramente non saprei cosa controllare con l'aggravante che essendo un condominio non riesco a muovermi liberamente come se fosse un monofamiliare.

Potete darmi qualche indizio da controllare.

Grazie  

2fb38012-048f-454c-a8cb-9b921f7a4167.jpg

5fa9ac20-b371-43fe-a096-db38b0948a54.jpg

17c85927-4a91-4191-b357-d534c343098b.jpg

35badd7b-df58-4071-85f8-44ffa54e2ddf.jpg

51bff704-ac3d-4e1e-9d34-8b7e6e5354ca.jpg

a5e1d41e-89f4-4036-8db2-097535ed7f3e.jpg

ba1e503b-e648-4f93-8fea-802ced04851b.jpg

bb4fe46a-d381-4aa8-af55-8f12e07a0107.jpg

Modificato: da Corrado Comanzo

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
6 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

da uno di essi non funzionano i campanelli

La serratura collegata a quel posto esterno si apre?

Non riesco a vedere configurazioni sulle foto che hai mandato, dei fili ci interessa poco, devi aprire lo sportello dei configuratori, in ogni modo potrebbe essere lo stesso impianto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Corrado Comanzo
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non riesco a vedere configurazioni sulle foto che hai mandato, dei fili ci interessa poco, devi aprire lo sportello dei configuratori, in ogni modo potrebbe essere lo stesso impianto.

Ciao Maurizio io credo che siano proprio due impianti indipendenti, prova ne è il doppio alimentatore. Infatti se guardi i posti esterni quello con un solo campanello ha il suo modulo fonico sia in un ingresso pedonale che nel secondo ingresso in cui ha anche il modulo telecamera. Infatti suonando i campanelli è stato l'unico a rispondermi , tutti gli atri inquilini dell'altro impianto non rispondevano da quel posto esterno, rispondevano solo se andavo nel posto esterno del secondo accesso pedonale.

35badd7b-df58-4071-85f8-44ffa54e2ddf.jpg

Modificato: da Corrado Comanzo
Corrado Comanzo
Inserita:
Il 26/1/2023 alle 06:56 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sono tornato sull'impianto e riprovando i campanelli , solo un condomino mi ha risposto una volta la fonica era ok la serratura elettrica anche. Però su 4-5 prove una volta sola mi ha risposto, gli altri nessun condomino. Ho verificato se qualche connessione fosse allentata e controllato tensione bus sul modulo fonico 342170, ok 27 Vdc. Poi di colpo si è innestato un fischio/rumore di fondo fastidioso.

Ho verificato i configuratori e mi sembrano ok.

P identifica il numero posto esterno ( in questo caso come detto sono due posti esterni in quanto ci sono due ingressi pedonali e l'altro funziona correttamente) 

N numero di chiamata.

T serratura elettrica configurata a pulsante

Non saprei cosa altro controllare. 

2c85f3b9-055d-45ae-b2f0-668cda93175f.jpg

8836ecd0-ecb3-479d-beff-ff11a5f01762.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 3/2/2023 alle 00:07 , Corrado Comanzo ha scritto:

P identifica il numero posto esterno ( in questo caso come detto sono due posti esterni in quanto ci sono due ingressi pedonali e l'altro funziona correttamente) 

N numero di chiamata.

Due semplici prove:

A impianto disalimentato inverti i configuratori tra i due fonici. Ridai tensione e verifica. Ha smesso di chiamare quello che prima andava? => configuratori da cambiare (improbabile, ma con poca spesa si risolve) Continua a funzionare tutto come precedentemente il cambio configuratori? Sempre a impianto disalimentato sposta solo i due fonici. Se quello che non funzionava continua a non funzionare, vuol dire che è guasto. Sostituiscilo contattando il centro assistenza di zona.

Ciao

Corrado Comanzo
Inserita:

Grazie Gost con gli sfera non avevo tanta dimestichezza, alla fine il problema era la il modulino arancio ( la resistenza CT15/11) si era guastato e senza quel componente i campanelli non funzionano. Quel modulino chiude il circuito con l'ultimo modulo chiamate. 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

alla fine il problema era la il modulino arancio

Ci credo poco, ma se hai risolto... meglio così.

Corrado Comanzo
Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ci credo poco, ma se hai risolto... meglio così.

Mi hanno detto che quel modulino è abbastanza delicato, le ho provate tutte , invertendo la parte fonica con le 4 chiamate tra i due posti esterni senza ottenere nessun risultato, quello che prima andava da una parte messo di qua non andava e di la invece andava. Dopo che il servizio assistenza Tcino mi ha detto di verificare il modulino, ho invertito quello che si trova in chiusura del 3 modulo chiamate ( che non avevo invertito) il problema è sparito, rimesso tutto come prima e non rifunzionava.

Meglio il modulino CT15/11 da 5 euro che tutto il modulo fonico che costa un rene ed è fuori produzione.