Simon1233 Inserito: 26 gennaio 2023 Segnala Inserito: 26 gennaio 2023 Ciao, dopo la sostituzione della caldaia con quella nuova, mi trovo dell'aria in uno dei radiatori di casa dove è difficilissimo sfiatare correttamente a causa della posizione della valvola di sfiato a ridosso di un muro interno. Ho già provato a sfiatare il radiatore da freddo ma visto lo spazio ridotto, non è possibile lasciare aperta la valvola pertanto no riesco a far uscire l'aria. Come posso fare?
vincenzo barberio Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Inserita: 26 gennaio 2023 (modificato) Salve, purtroppo come sai , per far fuoriuscire l'aria la valvola deve restare aperta sino a quando esce acqua. Magari una volta che esce anche pochissima acqua chiudi e se il problema persiste continua in quel modo di tanto in tanto nell'arco di una giornata e comunque sino a che il problema non è risolto. Al prossimo intervento in cui hai l'impianto o parte di esso svuotato, sul radiatore potresti installare una valvola di sfogo automatica. Modificato: 26 gennaio 2023 da vincenzo barberio
Simon1233 Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 Il problema è che dalla valvola di sfiato esce solo acqua.
vincenzo barberio Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 Ma il termosifone non si riscalda o si riscalda solo in parte? E se si riscalda solo in parte la parte più fredda è quella verticale in prossimità della valvola di sfiato, oppure quella in basso su tutto il radiatore?
Simon1233 Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 Il termosifone è tutto caldo ma quando il circolatore è attivo si sente rumore di acqua proprio come se ci fosse dell'aria. Capita solo su un solo radiatore e non succedeva prima della sostituzione della caldaia con relativo lavaggio deil'impianto.
vincenzo barberio Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 (modificato) Probabilmente la pompa della nuova caldaia è più performante e l'acqua circola più velocemente, creando i rumori. Per avvalorare questa ipotesi e quindi fare una prova, con impianto in funzione e rumore presente prova a chiudere un tantino alla volta la valvola del termosifone rumoroso sino a non sentire più il rumore. Se in questo modo il rumore è assente ed il termosifone si scalda correttamente, apri del tutto la valvola e fai la stessa operazione sul detentore lasciandolo con quella regolazione. Modificato: 15 febbraio 2023 da vincenzo barberio
Simon1233 Inserita: 16 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2023 Scusa Vincenzo ma sembra proprio un rumore di caduta acqua, come se ci fosse aria. La cosa strada è che succede solo cu un termosifone mentre gli altri sono silenzionsi.
vincenzo barberio Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Inserita: 16 febbraio 2023 (modificato) Ma hai fatto la prova che ti ho suggerito? N.B.: Per valvola non intendo quella per lo sfogo aria ma il rubinetto sul tubo di mandata del termosifone. Modificato: 16 febbraio 2023 da vincenzo barberio
Simon1233 Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2023 15 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Ma hai fatto la prova che ti ho suggerito? N.B.: Per valvola non intendo quella per lo sfogo aria ma il rubinetto sul tubo di mandata del termosifone. No perché quando scalda o sto ancora dormendo oppure sono al lavoro. Inoltre con le temperature di questi giorni, avendo una caldaia smart accoppiata ad un termostato smart, la temperatura dell'acqua di mandata e la velocità del ricircolo sono ridotte e di conseguenza anche il rumore. Proverò appena possibile però aprendo il dado del codulo della valvola, esce un po' di aria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora