Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua radiatore


Simon1233

Messaggi consigliati

Ciao, dopo la sostituzione della caldaia con quella nuova, mi trovo dell'aria in uno dei radiatori di casa dove è difficilissimo sfiatare correttamente a causa della posizione della valvola di sfiato a ridosso di un muro interno.

 

Ho già provato a sfiatare il radiatore da freddo ma visto lo spazio ridotto, non è possibile lasciare aperta la valvola pertanto no riesco a far uscire l'aria.

 

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, purtroppo come sai , per far fuoriuscire l'aria la valvola deve restare aperta sino a quando esce acqua. Magari  una volta che esce anche pochissima acqua chiudi e  se il problema persiste continua in quel modo di tanto in tanto nell'arco di una giornata e comunque sino a che il problema non è risolto. Al prossimo intervento in cui hai l'impianto o parte di esso svuotato, sul radiatore potresti installare una valvola di sfogo automatica. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
vincenzo barberio

Ma il termosifone non si riscalda o si riscalda solo in parte? E se si riscalda solo in parte la parte più fredda è quella verticale in prossimità  della valvola di sfiato, oppure quella in basso su tutto il radiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termosifone è tutto caldo ma quando il circolatore è attivo si sente rumore di acqua proprio come se ci fosse dell'aria. Capita solo su un solo radiatore e non succedeva prima della sostituzione della caldaia con relativo lavaggio deil'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Probabilmente la pompa della nuova caldaia è più performante e l'acqua circola più velocemente, creando i rumori. Per avvalorare questa ipotesi e quindi fare una prova, con impianto in funzione e rumore presente prova a chiudere un tantino alla volta la valvola del termosifone rumoroso sino a non sentire più il rumore. Se in questo modo il rumore è assente ed il termosifone si scalda correttamente, apri del tutto la valvola e fai la stessa operazione sul detentore lasciandolo con quella regolazione. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Vincenzo ma sembra proprio un rumore di caduta acqua, come se ci fosse aria. La cosa strada è che succede solo cu un termosifone mentre gli altri sono silenzionsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ma hai fatto la prova che ti ho suggerito? 

N.B.: Per valvola non intendo quella per lo sfogo aria ma il rubinetto sul tubo di mandata del termosifone.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Ma hai fatto la prova che ti ho suggerito? 

N.B.: Per valvola non intendo quella per lo sfogo aria ma il rubinetto sul tubo di mandata del termosifone.

No perché quando scalda o sto ancora dormendo oppure sono al lavoro. Inoltre con le temperature di questi giorni, avendo una caldaia smart accoppiata ad un termostato smart, la temperatura dell'acqua di mandata e la velocità del ricircolo sono ridotte e di conseguenza anche il rumore. Proverò appena possibile però aprendo il dado del codulo della valvola, esce un po' di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...