Vai al contenuto
PLC Forum

Ecoflam Bluette 107 non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ieri volevo far partire la caldaia a condensazione in oggetto.

Premetto che è stata ferma per un anno circa. Controllo la pressione del circuito, posta ad 1,5 atm., apro il gas e do tensione, sento una ventola che gira, tenta di partire e va in allarme 1.18 che a detta delle istruzioni corrisponde a mancanza di acqua. Per sicurezza ho svitato il tubo della mandata per accertarmi che l’impianto fosse in pressione.

Cos’altro posso controllare?

vincenzo barberio
Inserita:

Non so se il manuale da me consultato è quello giusto, ma in esso ho letto che l'allarme 118 equivale a sonda/e ntc riscaldamento guaste o scollegate. Per mancanza acqua l'errore è 108.

Inserita:

Ciao, ti ringrazio per l’interessamento, probabilmente quello che hai trovato non sarà quello giusto. Te ne allego uno trovato in rete in quanto non sto nell’altra abitazione

0F5B64EF-563B-4C25-8050-D6B2B921FCD6.jpeg

847A2AC1-AA56-4424-93A3-D47CFC6D9D35.jpeg

vincenzo barberio
Inserita:

Salve,

in effetti in seguito ho trovato il manuale giusto. A questo punto il problema potrebbe essere il sensore di pressione difettoso o con il suo orifizio ostruito?

Inserita:

Ciao, non è che conosci la posizione?

vincenzo barberio
Inserita:

Non conosco la caldaia in questione, comunque se cerchi "esploso bluette 107 SP/A" puoi constatare che su di esso è a pagina 6 in posizione 536 e denominato pressostato di minima. Invece se cerchi "pressostato di minima 65075033" potrai vedere la foto dello stesso.

7 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Per sicurezza ho svitato il tubo della mandata per accertarmi che l’impianto fosse in pressione.

A tale proposito, potresti fare uscire qualche litro di acqua dall'impianto per constatare se il manometro non sia rimasto inceppato.

Inserita:

Ciao, grazie, ieri per verificare se l’acqua era presente qualche cl. è uscito. Comunque se domani riesco ad andare, faccio qualche prova, qualche colpetto sul pressostato , tolgo qualche litro d’acqua, poi magari vedo se riesco ad escluderlo. Ci sono controindicazioni?

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, se per escluderlo intendi il pressostato, direi che non è consigliabile, inoltre non si tratta di un comando di tipo on/off ma di un trasduttore. Se ti è possibile, potresti estrarlo dalla sede e verificare che non sia presente qualche ostruzione sia nel suo orifizio che in quello della sede. 

Inserita:

Ciao, si l’esclusione era riferita al pressostato, ma solo per avere la certezza del guasto. Purtroppo da come dici non è semplice in quanto non è un comando on/off.

Grazie di tutte queste informazioni