Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas eolo nike mini al mattino trovo spia rossa fissa

salvo355

Messaggi consigliati

Buongiorno  ho  questa caldaia che al mattino da un paio di giorni da spia fiamma rossa fissa al mattino avvolte facendo reset si ripristina altre volte devo staccare la spina però non sempre riparte al primo colpo  consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

la spia rossa fissa è dovuta al fatto che dopo 10 secondi dalla richiesta di calore non vi è presenza o rilevazione di fiamma. I motivi possono essere diversi, tra i quali:

- Elettrodi di accensione usurati o non alla distanza giusta tra loro e dal bruciatore.

- Elettrodo di rilevazione usurato oppure non investito in modo corretto dalla fiamma.

- Cavi degli elettrodi o rivestimento degli stessi in dispersione.

- Connettori cavi elettrodi/scheda incrostati.

- Ugelli parzialmente ostruiti.

- Pressione minima del gas al bruciatore più bassa del dovuto.

- Scheda elettronica (nella parte accensione e controllo fiamma) in avaria.

E forse qualcun'altro che attualmente mi sfugge.

Quando inserisci la spina e la caldaia va in blocco, si sente partire il treno di scintille? La fiamma parte e dopo qualche secondo si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sto avendo  questi problemi adesso con le temperature in picchiata tempo fa avevo sostituito dei relè usurati ma tutto ok  fin adesso, una volta che parte la caldaia funziona bene succede questo quando  si raffredda oppure ce abbastanza freddo ho pensato anche io agli elettrodi sporchi  oppure ossidati  ma ho pulito tutta la caldaia l'anno scorso persino  il bruciatore  sotto acqua corrente. Ho pensato anche ad una pressione minima del gas al  mattino da parte del fornitore ma non saprei

no certe volte come riavvio ridando alimentazione va regolarmnete la spia gialla presenza fiamma altre volta mi continua la spia rossa, ma dopo vari reset parte regolarmente

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico. Quando fa i capricci per ripartire, prova a scaldare la scheda con un asciuga capelli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok come si ripresenta provo cosi anche a me viene di pensare ad un problema alla scheda a 20 anni ormai

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti