stive882003 Inserito: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2023 Ciao a tutti, Sto finalmente per ristrutturare casa, faccio una breve descrizione: parliamo di un abitazione indipendente su due piani (piano terra=zona giorno e primo piano=zona notte) di circa 90mq ciascuno + delle pertinenze esterne tra cui un garage ed un altro locale. L'impianto di riscaldamento nell'abitazione sarà di tipo radiante con PDC (impianto diviso in due zone, una per piano). L'abitazione sarà anche dotata di impianto FV e per il momento sto valutando una taglia da 6kW. Veniamo alle esigenze: 1) Massimizzare l'autoconsumo elettrico, per cui devo monitorare consumi, produzione ed inviare relativi segnali alle utenze, ad esempio alla pompa di calore, ecc. gestendo eventuali priorità 2) Comandare qualche carico da remoto, non so ancora se rendere tutte le luci "remotate" 3) Non ho tapparelle 4) Non mi interessa dialogare con Alexa, Google o roba simile 5) Poter visualizzare lo stato dell'abitazione ed eventualmente interagire con carichi, ecc. da PC e smartphone 6) Gestione termica: devo ancora scegliere la PDC, quasi sicuramente sarà un prodotto Daikin Stavo dando un occhio ai cataloghi dei vari produttori (Vimar, ecc.) però ne esco abbastanza confuso... al monento sono indeciso tra Vimar by-me e sistema KNX, magari più dispendioso all'inizio ma sicuramente più longevo ed espandibile in futuro.... Cosa consigliate per queste esigenze? Se ho tralasciato qualcosa nella descrizione chiedete pure 😄 Grazie! Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 Almeno per Mitsubishi ma ormai credo pure Daikin sono forniti di ingressi digitali per dialogare con il fotovoltaico e decidere quando produrre ACS.. Visto che le pompe di calore non producono acqua calda sanitaria istantanea fatti dimensionar l'accumulo altrimenti poi qualcuno si fa la doccia fredda. Io andrei di knx, trovi tanti prodotti a " prezzi umani". Valuta bene quali funzioni desideri, se vuoi un quadro centralizzato oppure uno per piano dedicato a la domotica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 Ciao, si esatto: stavo proprio considerando l'ingresso digitale presente a bordo della PDC per incrementare la temperatura dell'accumulo di ACS, ecc.. Immagino che sia possibile definire delle logiche per attivarlo leggendo - ad esempio - i consumi attraverso un energy-meter KNX e chiudendo il contatto attraverso un attuatore KNX, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 27 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2023 (modificato) Il 26/1/2023 alle 13:59 , stive882003 ha scritto: 1) Massimizzare l'autoconsumo elettrico, per cui devo monitorare consumi, produzione ed inviare relativi segnali alle utenze, ad esempio alla pompa di calore, ecc. gestendo eventuali priorità 2) Comandare qualche carico da remoto, non so ancora se rendere tutte le luci "remotate" 3) Non ho tapparelle 4) Non mi interessa dialogare con Alexa, Google o roba simile 5) Poter visualizzare lo stato dell'abitazione ed eventualmente interagire con carichi, ecc. da PC e smartphone 6) Gestione termica: devo ancora scegliere la PDC, quasi sicuramente sarà un prodotto Daikin Scusami, ma per fare una cosa del genere devi prima avere bene le idee chiare e sapere soprattutto se cosa le apparecchiature della parte FV e termica ti permettono di comunicare/comandare. Un impianto del genere non lo si fa "su un pezzo di carta", ma se vuoi avere un risultato certo va studiato per bene. Le marche sono il meno del problema. Da quel poco che ho letto la prima cosa da capire è il tipo di interfacciamento del FV e della pompa di calore. Se permettono di interfacciarsi in KNX questa potrebbe essere una soluzione, aggiungendo anche un controller per quanto riguarda l'interfaccia con il mondo esterno Le uscite per gli apparati energivori andranno obbligatoriamente scelte con meter integrato, se vuoi realizzare quello che hai scritto. Affidati ad un system integrator serio, altrimenti rischi di buttare una marea di soldi e non ottenere quello che vuoi. Ma soprattutto verifica con l'installatore della parte termica (ma anche von quella del FV) quanto ti ho scritto sopra. Modificato: 27 gennaio 2023 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 31 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2023 Si hai ragione, è sicuramente un apparato che va progettato considerando tutti gli elementi inseriti all'interno ed all'esterno dell'abitazione, vorrei - anche attraverso questo post -perlomeno capire su quale dispositivi/standard orientarsi. Spero col vostro aiuto di evitare ad esempio un impianto "totalmente" KNX quando di fatto mi ritroverei ad usare il 2% delle sue potenzialità.... Hai fatto una buona osservazione anche sul prezzo: dando un occhio ai vari listini ecc. vedo che KNX è parecchio più costoso rispetto a soluzioni proprietarie, immagino per via di royalties, ecc. da destinare al "consorzio". Allo stesso tempo mi son guardato un pò di manuali riguardanti il sistema by-me plus della Vimar, tra cui anche quello inerente all'editor di logiche configurabili all'interno dei gateway. In particolare alcuni esempi di programmazione riguardano proprio la gestione dei carichi e l'ottimizzazione dell'autoconsumo di energia fotovoltaica, ecc. in più pare sia possibile configurare delle reti ibride composte da sistemi by-me plus e KNX, confermate? Vorrei provare a generare ed a simulare dei semplici programmi offline senza dispositivo/gateway collegato ma pare sia possibile farlo solo essendo connessi alla rete by-me.... Riguardo la pompa di calore: l'unità di accumulo necessita semplicemente di un contatto pulito, il resto è programmato a bordo macchina. Per il fotovoltaico a questo punto (se escludiamo KNX) mi orienterei verso un misuratore Vimar connesso alla rete by-me. Concordo assolutamente con il monitoraggio degli apparati energivori, immagino serva anche per programmare una logica di distacco anti black-out per superamento potenza contrattuale, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Ciao, sto dando un occhio alla documentazione Vimar ma ho un dubbio: usando un "Gateway Light domotica By-me" Vimar 01410 posso allo stesso tempo supervisionare l'impianto mediante app/PC mentre sul Gateway sono in esecuzione delle logiche? Immagino che le logiche (se presenti) vengano comunque eseguite in background a prescindere dal sistema di supervisione configurato/utilizzato L'ho dato per scontato ma vorrei una conferma da parte vostra Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati