paolo1983 Inserito: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2023 (modificato) Ciao amici. Ho un trial Mitsubishi da circa 12 anni. Recentemente ho installato in casa, appena a valle del contatore, uno shelly EM (serve a misurare il consumo istantaneo) e mi sono accorto di un costante assorbimento di 60 watt che dura circa 30 minuti e si ripete ogni 30 minuti. Quindi in un ora, per 30 minuti ho un assorbimento di 60 watt e per i 30 minuti successivi no. Dopo un po' di prove per scoprire l'arcano ho capito che si tratta del climatizzatore ed infine ho trovato in questo forum un vecchio topic che spiega che si tratta della resistenza che "scalda" il gas refrigerante per separarlo dall'olio quando la temperatura esterna é bassa (se ho capito bene). Poiché in inverno non uso quasi mai il condizionatore in modalità pdc, tendenzialmente lo uso solo tra giugno e agosto per rinfrescare, a vostro avviso, vedete possibili problemi a disalimentare l'unità esterna? Lo farei mediante uno shelly montato ad hoc sul cavo che porta la fase all'unita... così facendo in questo periodo lo terrei non alimentato (ben inteso che se proprio avessi necessità di usare la pompa di calore "accenderei" lo shelly una mezz'ora prima...) O magari più banalmente e semplicemente attraverso uno scenario potrei ad esempio disattivare lo shelly da mezzanotte alle 7 del mattino (che mi importa di scaldare il gas alle 3 di notte...) Vedete possibili danni con un approccio simile?Cosa ne pensate? comunque 60 watt ogni mezz'ora a conti fatti con gli attuali costi dell'energia, in un bimestre sono circa 25 euro in bolletta (e che c.... mi viene da aggiungere, pardon)... Oppure così facendo se la temperatura esterna di notte andasse molto sotto lo zero rischio di danneggiare l'unità? Ringrazio in anticipo per l'attenzione. P.s. ma uno shelly regge il carico di un clima trial? Effettivamente sono venduti per 3,5kw quindi direi di si Modificato: 26 gennaio 2023 da paolo1983 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 7 minuti fa, paolo1983 ha scritto: che se proprio avessi necessità di usare la pompa di calore "accenderei" lo shelly una mezz'ora prima...) Esatto, se non lo usi lo spegni, non serve se non lo usi, e lo accendi nel caso un ora o due prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1983 Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 Perfetto grazie. Allora mi procuro uno shelly e lo installo. Temevo che magari in inverno con temperature sotto zero ci fosse una sorta di "anti ibernazione". Almeno elimino quel consumo inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 No no non succede niente, è che al refrigerante piace stare al freddo, va dove c’è più freddo, importante scaldare prima di accendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1983 Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: No no non succede niente, è che al refrigerante piace stare al freddo, va dove c’è più freddo, importante scaldare prima di accendere. Perfetto grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati