aalto Inserito: 26 gennaio 2023 Segnala Inserito: 26 gennaio 2023 Da qualche mese ho fatto installare in casa un climatizzatore dual split 12000+9000 btu. Tralasciando la diatriba dual split vs mono split (comunque in casa era già predisposto l'impianto dual), la mia domanda è questa: Che differenza c'è, in termini di consumi, tra l'accendere il solo split da 12000 oppure accenderli entrambi? Mi spiego meglio. Ho lo split da 12000 in cucina e quello da 9000 in camera da letto. Verso tardo pomeriggio, sto accendendo lo split da 12000 in cucina dove passiamo buona parte della serata, prima di andare a letto. Ovviamente, anche accendendo un solo split, l'unità esterna si mette in funzione (magari a potenza ridotta). Considerando che il motore esterno è quindi già in funzione, quanto aumenta il consumo accendendo anche lo split della camera da letto? Se fossero stati 2 monosplit, avrei intuitivamente detto che il consumo sarebbe stato doppio, ovviamente. Ma essendo che il dual ha comunque un solo motore, quanta differenza passa tra l'accendere un solo split o entrambi? Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
click0 Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Inserita: 26 gennaio 2023 consuma di più? si quanto? non si può stabilire a priori un clima è una macchina "dinamica" i cui consumi sono soggetti alle temperature (e umidità) e hai settaggi che si effettuano oltre che alle varie taglie degli apparecchi in gioco
michpao Inserita: 27 gennaio 2023 Segnala Inserita: 27 gennaio 2023 Così senza sapere il modello, ti potrei dire che in comune hanno il movimento della ventola (il suo motore consuma pochissimo).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora