biagiop Inserito: 25 agosto 2008 Segnala Inserito: 25 agosto 2008 salve volevo sapere se per favore mi potete indicare un sito dove posso trovare gli obblighi di manutenzione condominiale o se qualcuno sa dirmi se ci sono degli obblighivi ringrazio anticipatamente
luigi69 Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 che cosa sono gli obblighi di manutenzione condominiale ?manutenzione elettrica ?la legge in merito è un po assente ..... ovvero , se nel condominio non hai un custode assunto alle dipendenze del condominio, cosa che ti obbliga alla verifica periodica dell'impianto di messa a terra ( in quanto il custode è un dipendente )....non ci sono specifiche norme che non le classiche dell'impianto elettricola dicitura condominiale poi, potrebbe essere fraintesa : se esistono degli obblighi, sono sicuramente diversi per un condominio di 6 allogi...... o uno di 100 alloggi, autorimesse interrate, luoghi a maggior rischio di incendio, manutenzione ascensore....
biagiop Inserita: 26 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2008 (modificato) tutti i condomini hanno dei dipendenti propri ed inpropri.imprese di pulizia,postino,ecc..se uno di queste persone subisce danno a causa dell'impianto elettrico il condominio ne risponde "l'amministratore"non ricordo dove ho letto che per i condomini la manutenzione e obbligatoria. Modificato: 26 agosto 2008 da bi e ci elettroimpianti
luigi69 Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 si ok la manutenzione è obbligatoria.... ma quantomeno non è nelle competenze dell'amministratore sapere cosa fare e cosa non fare..... quindi nella maggior parte dei casi lo studio di amministrazione si affida ad una ditta esterna di impianti elettricisupponiamo che l'amministratore chiami una ditta dicendo....voglio togliermi ogni responsabilità del caso...fate manutenzione Voi.....che io sappia non esistono normative specifiche che dicano ogni quanto, che cosa fare, dove farlo......fare manutenzione vuole dire cambiare una lampadina come cambiare un interruttore differenziale che scatta in maniera intempestivae quindi siamo al punto di partenza...e se succede qualche cosa ? di chi è la colpa ?per esperienza personale , qui lo dico e qui mi prendo le mie responsabilità del caso, proprio l'ambiente delle amministrazioni condominiali mi pare non sia proprio l'eccelso come trasparenza.... lo dico senza offendere ma per esperienza personale !!!!Sicuramente ci sono e saranno molti i professionisti degli studi di amministrazione ed immobiliari che agiscono con scrupolo e professionalità, va a loro il mio plauso, ma vi ricordate cari colleghi cosa è successo dopo la 46/90 ? gli adeguamenti fatti un tanto al kilo ? la discerzionalità progetto-non progetto ? non vado oltre altrimenti mi denunciano e comunque non vaoglio fare polemica, non è questo lo spirito del foruml'esempio è lampante.....Non faccio nomi..... uno studio di amministrazione ha dato incarico ad un ingegnere per eseguire il controllo periodico.......vorrei capire cosa si intende per periodico... comunque ho visto tanto di fattura e tanto di relazione !!!!!!!!!!questo professionista scrive nella relazione : impianto di terra correttamente collegato ( NOTA nel vano contatori c'era una presa ancora in porcellana senza messa a terra !!!!!!)prosegue : al piano terra scatola di derivazione con coperchio rotto, è da sostituirebene, lo studio di amministrazione è a posto verso i condomini perchè dimostra con tanto di fattura che ha affidato la manutenzione addirittura ad un ingegnere.....la scatola resta rotta perchè non è necessario più chiamare altri dato che la manutenzione è stata fatta e documentata con tanto di fattura.. e poi bisogna limitare le spese..morale ?bi e ci...ripeto che io sappia non esistono normative specifiche riguardo al condominio, se non i casi accennati dell'ascensore e dell'obbligo del DPR 462 per la denuncia della terraqualche altra persona del forum conosce normative specifiche ?
biagiop Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 caro luigi ho trovato qualcosa che ci puo interessare lo mando via email
biagiop Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 scusami ma non riesco a spedirti l'oggetto se mi dai un indirizzo privato io telo spedico
Lucky67 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 [caro luigi ho trovato qualcosa che ci puo interessare lo mando via email/quote]Scusate l'intromissione ma se quel qualcosa è materiale utile per dirimere la questione non sarebbe più costrutivo metterlo a disposizione di tutti (magari previa autorizzazione di chi di dovere)? Almeno.io intendo il forum in questa maniera...
mzara Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Concordo pienamente con quanto scritto da Lucky67 e soprattutto da luigi69 !
biagiop Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 ragazzi non so come fare per mettere tutto quello che ho trovato sulla manutenzione esposto sul forum.non voglio creare segreti professionali, spigatemi come devo esporre il tutto sul forum e vi rendero com immenso piacere partecipi della cosa grazie
LB81 Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Se c'è l'ascensore, ed è collegato allo stesso impianto di terra dell'edificio, il controllo dell'impianto è previsto durante la manutenzione periodica dell'ascensore. Questo controllo non comprende i conduttori dedicati ad altre utenze, ma solo la parte comune con l'ascensore.Ciao
Messaggi consigliati