Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi CSI IN HPS H WI-FI gestione setpoint riscaldamento


Gas34

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovendo sostituire la vecchia caldaia a gas e a seguito della realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7,5KW ho optato per installare una caldaia ibrida pompa di calore - condensazione della Baxi modello CSI IN HPS H WI-FI da 8KW per alimentare un classico impianto a termosifoni. La caldaia predilige come fonte di riscaldamento la pompa di calore che passa il testimone alla caldaia a condensazione quando la temperatura esterna scende sotto i 5°. Attualmente ho impostato i seguenti setpoint per quanto riguarda il riscaldamento:

Massima temperatura di mandata 49°

Minima temperatura di mandata 29°

Pendenza della curva climatica 3,5

Con questi parametri nell'utilizzo della pompa di calore i termosifoni sono belli caldi e la temperatura di mandata arriva tranquillamente a quella impostata (49°), il problema nasce quando a funzionare è la caldaia a gas a condensazione i termosifoni sono decisamente meno caldi e la temperatura di mandata raramente va oltre i 43° a fronte dei 49° di setpoint. Sulla carta tra le due fonti di calore quella a gas dovrebbe essere quella più efficiente ma non nel mio caso e non capisco perché. Forse qualche altro parametro che non è settato bene, per questo chiedo se qualcuno mi da dare qualche dritta illuminante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La pendenza è troppo alta per imp. a termosifoni 1,5 - 2

Massima temp di mandata 49° per termosifoni ??  di solito 70°

Minima 29° ?? secondo me non è neanche contemplata come minima per qualsiasi curva climatica per termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, dicendo che la potenza è troppo alta per un impianto a termosifoni ti riferisci alla pompa di calore?

Considera che la caldaia ibrida arriva al massimo a 55°. Con 49° i termosifoni sono belli caldi allo stesso livello della vecchia caldaia a gas che avevo e non ricordo a che temperatura fosse settata mi pare al limite della zona confort, non aveva i gradi. Il problema non è il set point ma il fatto che la PDC ci arriva e quella a gas no.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quei sistemi ma immagino che non sia un problema di rendimento della caldaia ma di gestione della temperatura.

io sentirei chi l'ha installata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anch'io con la Baxi ibrida e termosifoni ho lo stesso problema di Gas34, con temperature esterne sopra i 5° gira la pompa di calore e non c'è nessun problema a raggiungere la temperatura impostata sul termostato interno, quando invece parte a gas (esterne inferiori a 5°) gira in continuazione ma i termosifoni non superano i 45° nonostante il setpoint impostato a 53°. Il tecnico mi dice che è sconsigliato alzare ancora il setpoint visto che siamo vicini al limite per la pompa di calore, però mi fa strano che la caldaia a gas non scalda a sufficienza. C'è qualche parametro da modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lazzaro55 per favore leggi il regolamento! (anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo)

Non ti puoi mai accodare ad altra discussione. Devi sempre aprirne una nuova.

 

Inoltre questa è una discussione che è inattiva da oltre un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...