Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi CSI IN HPS H WI-FI gestione setpoint riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dovendo sostituire la vecchia caldaia a gas e a seguito della realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7,5KW ho optato per installare una caldaia ibrida pompa di calore - condensazione della Baxi modello CSI IN HPS H WI-FI da 8KW per alimentare un classico impianto a termosifoni. La caldaia predilige come fonte di riscaldamento la pompa di calore che passa il testimone alla caldaia a condensazione quando la temperatura esterna scende sotto i 5°. Attualmente ho impostato i seguenti setpoint per quanto riguarda il riscaldamento:

Massima temperatura di mandata 49°

Minima temperatura di mandata 29°

Pendenza della curva climatica 3,5

Con questi parametri nell'utilizzo della pompa di calore i termosifoni sono belli caldi e la temperatura di mandata arriva tranquillamente a quella impostata (49°), il problema nasce quando a funzionare è la caldaia a gas a condensazione i termosifoni sono decisamente meno caldi e la temperatura di mandata raramente va oltre i 43° a fronte dei 49° di setpoint. Sulla carta tra le due fonti di calore quella a gas dovrebbe essere quella più efficiente ma non nel mio caso e non capisco perché. Forse qualche altro parametro che non è settato bene, per questo chiedo se qualcuno mi da dare qualche dritta illuminante. 

• 1 month later...

Inserita:

La pendenza è troppo alta per imp. a termosifoni 1,5 - 2

Massima temp di mandata 49° per termosifoni ??  di solito 70°

Minima 29° ?? secondo me non è neanche contemplata come minima per qualsiasi curva climatica per termosifoni

Inserita:

Grazie per l'aiuto, dicendo che la potenza è troppo alta per un impianto a termosifoni ti riferisci alla pompa di calore?

Considera che la caldaia ibrida arriva al massimo a 55°. Con 49° i termosifoni sono belli caldi allo stesso livello della vecchia caldaia a gas che avevo e non ricordo a che temperatura fosse settata mi pare al limite della zona confort, non aveva i gradi. Il problema non è il set point ma il fatto che la PDC ci arriva e quella a gas no.

Inserita:

non conosco quei sistemi ma immagino che non sia un problema di rendimento della caldaia ma di gestione della temperatura.

io sentirei chi l'ha installata.

• 1 year later...
Inserita:

Anch'io con la Baxi ibrida e termosifoni ho lo stesso problema di Gas34, con temperature esterne sopra i 5° gira la pompa di calore e non c'è nessun problema a raggiungere la temperatura impostata sul termostato interno, quando invece parte a gas (esterne inferiori a 5°) gira in continuazione ma i termosifoni non superano i 45° nonostante il setpoint impostato a 53°. Il tecnico mi dice che è sconsigliato alzare ancora il setpoint visto che siamo vicini al limite per la pompa di calore, però mi fa strano che la caldaia a gas non scalda a sufficienza. C'è qualche parametro da modificare?

Inserita:

Lazzaro55 per favore leggi il regolamento! (anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo)

Non ti puoi mai accodare ad altra discussione. Devi sempre aprirne una nuova.

Inoltre questa è una discussione che è inattiva da oltre un anno.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...