Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWM 028: cestello non gira

Oregon30

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una gloriosa lavatrice Whirlpool AWM 028 da incasso che ha la sua età ma funziona, o meglio funzionava, egregiamente.

Prima di pensare di cambiarla vorrei fare qualche tentivo per vedere se riprende a funzionare, non me ne vogliano le case di elettrodomestici 🙂

Quello che accade è che il cestello non gira: la lavatrice parte, carica l'acqua ma quando è ora di far girare il cestello questo resta fermo.

Ho provato con la sola centrifuga e anche in questo caso parte la pompa di scarico ma il cestello non gira e la lavatrice si ferma su quello scatto (si, ha ancora la manopola a scatti).

Se porto avanti la manopola di qualche scatto non succede nulla, il cestello è sempre fermo.

Ho provato con un lavaggio a temperatura zero, ma niente.

La cinghia è ok, i carboncini li ho smontati e controllati e sono almento 3 cm per cui direi che quello non è il problema (come invece speravo).

Anche il motore mi sembra a posto, non presenta "sfiammate"  e odori di bruciato.

La scheda a vista mi sembra ok, le piste mi sembrano buone e non ci sono "bruciature".

Prima di aprire una discussione sull'acquisto di una nuova lavatrice da incasso,  vi vengono in mente altre cose che possono essere la causa di questo malfunzionamento?

Non la potrò tirare tanto per le lunghe perché adesso la lavatrice è in mezzo alla cucina e mia moglie comincia a sbuffare 🙂

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti