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Consiglio Su Comando Luci Esterne


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Ciao, il componente che hai acquistato si chiama "contattore" e non "contattora". E' un dispositivo elettromeccanico costituito da una bobina e dei contatti che vengono comandati dalla bobina per mezzo dell' attrazione magnetica. Solitamente ha 4 o 5 terminali di collegamento, due sempre per l'alimentazione della bobina e gli altri per i contatti (di solito un comune, un contatto che si apre quando la bobina viene alimentata ed uno che si chiude quandoè alimentata). Elettricamente i terminali della bobina e quelli dei contatti non sono collegati..

Come ti hanno giustamente consigliato il contattore è necessario in quanto i contatti del timer probabilmente non sopporterebbero la corrente necessaria per l'alimentazione dei faretti. I contatti del timer serviranno per eccitare la bobina del contattore (sono messi in serie). Il timer comanderà quindi i contatti del contattore (scusa il gioco di parole) che userai per accendere e spegnere i faretti (collegamento in serie).

Controlla che la tensione della bobina del contattore e quella dei contatti del contattore sia di 230V perchè alcuni contattori hanno la bobina che funziona a 12V o 24V (cc o dc).

La terra invece non passa attraverso nulla e va collegata (se presente) direttamente.

Puoi collegare tutte le fasi ed i neutri a monte del magnetotermico acquistato (che se è solo per i faretti è persino di taglia eccessiva perchè basterebbero pochi Ampere).

Per sicurezza puoi abbozzare uno schema e postarlo a titolo di conferma, sebbene il collegamento del tutto sia molto semplice.

P.S. Piccola considerazione tecnica: immaginando che i faretti si accendano automaticamente per lungo tempo non sarebbe stato meglio utilizzare un tipo di lampada con maggior rendimento (es Neon) ? Mi rendo conto che le scelte commerciali si basano quasi sempre su considerazioni estetiche e non tecniche e sono daccordo che cromaticamente i faretti possono valorizzare meglio la merce esposta.

Ciao.

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Grazie Solchiere per la risposta alquanto esauriente!

E' vero che su questo forum non si smette mai di imparare!

Ho tardato un po nella risposta perchè volevo dotarmi dei due apparecchi:

contattore bticino FC2A4/230N

timer finder type 12.21.8.230.0000 (è ad 1 canale)

Nel quadro porto la linea sul MT, da qui esco e vado nel diff.! Fin qui ci sono arrivato!

Dal diff. porto la fase ed il neutro sui contatti 1 e 3 del contattore, mentre dal 2 e 4 li prelevo e li collego ai fari!

Ora sui contatti, sempre del contattore, A1 ed A2 dovrei portare, penso, la fase ed il neutro per alimentare la bobina. Da dove li prendo?

Forse dai contatti L ed N posti sul timer?

E sui contatti 1, 2 e 3 del timer penso che dovrei portare un'altra fase ed un altro neutro; dove li collego?

Sarò stato un pò confusionario, ma spero comprenderai!

Ciao!

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Pierluigi Borga

Come potenza ci sei, mentre sugli ausiliari no...!

Il timer devi alimentarlo tramite i morsetti L ed N, che collegherai sotto al MT... rispettivamente fase e neutro

Il morsetto A2 lo colleghi al neutro sempre sotto il MT

Il morsetto A1 lo colleghi al contatto NO del timer (numero 1)

Sul morsetto 2 (comune ) del timer colleghi la fase....

In questo modo il timer ti comanda la bobina del contattore e l'accensione dei fari.

A volte il circuito ausiliari ( timer più bobina ) si protegge con un fusibile....e si mette pure un selettore automatico/manuale....per bypassare il timer in caso di necessità....

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Grazie Pierluigi per la risposta inattesa.....considerata l'ora!

Non ci sarei mai arrivato da solo!

Il contatto 3 del timer ed il 2, quindi, sono la stessa cosa?

Per quanto riguarda invece il selettore automatico/manuale per bypassare il timer, noto che il contattore ha un cursorino AUTO stato I ed O, serve a quello che mi dicevi?

Che tipo di fusibile dovrei usare? I fari sono 500W in totale!

I fusibili vanno messi in serie solo sulla fase?

Scusa se approfitto!

Ho anche installato uno STOP&GO, funziona il salvavita, ma i led ed il riarmo non funzionano, tutto tace!

Ho collegato il cavetto LINE in parallelo con fase e neutro in entrata nel diff. e il cavetto LOAD su quelli in uscita!

Ho anche pigiato il pulsantino per più di due secondi, ma nisba!

Ho realizzato l'impianto al mio negozio/laboratorio con 9 sezionamenti riempendo un quadro da 54 moduli, perfettamente funzionante alla prima accensione (tranne la serratura elettrica sulla quale ho sparato 220 anzichè 12), però sul più bello, alla fine, mi sono nati questi problemi: incompetenza per quanto riguarda il contattore (è il primo che installo), spero lo sia anche per lo STOP&GO!

Scusa la cascata di domande!

Grazie e ciao!

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Pierluigi Borga

Il timer ha un contatto in scambio:

2 comune

1 normalmente aperto NO

3 normalmente chiuso NC

Il fusibile per proteggere gli ausiliari andrebbe messo sulla fase che alimenta il timer e il contatto stesso del timer, magari con una base fusibile a 2 poli per interrompere il neutro.

Non so che contattore tu abbia preso, ma se ha il comando manuale in fronte sei a posto...queste sono tutte finiture in più, il dispositivo va lo stesso, ma così hai l'idea di come si fa di solito...

Qual'è il problema dello STOP and GO....?

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Grazie Pierluigi!

Lo STOP&GO non si accende! I LED sono entrambi spenti e non riarma!

Il diff. associato però funziona regolarmente!

Ho anche pigiato il pulsantino frontale per più di 2 secondi come richiesto per la prima attivazione, ma niente!

Vi è qualche manutenzione particolare da fare?

Ho collegato il cavetto LINE sulla linea in ingresso al diff. e quello LOAD su quella in uscita!

Consigli?

Grazie!

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scusa la domanda stupida, hai chiuso la sicurezza? (lo sportellino di plastica sulla levatta)

se non chiudi lo sportellino i led e l'apparecchio non si accendono

esattamente:

1)colleghi tutto

2) dai tensione allinterrutore

3) accendi l'interruttore

4) chiudi la protezione e attivi l'autoriprestinanza

provi con macchina APPOSITA simulando una corrente dispersa che fa intervenire l'interruttore, e controlli l'autoriarmo

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Se intendi lo sportellino che copre la levetta, si!

Ho seguito, almeno spero, quanto indicato per la prima attivazione, ma niente da fare!

Scusa la domanda banale, ma all'interno dello STOP&GO può esserci un fusibile o altro che potrebbe essere rotto?

Sulle istruzioni si fa riferimento ad un documento sulla manutenzione dell'apparecchiio, nell'area professionisti del portale ticino, però non sono riuscito a trovare nulla!

ciao!

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