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valutazione parametri climatizzatore Daikin


zio_mangrovia

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Sto valutando l'acquisto di un climatizzatore mono split brand Daikin serie Perfera linea Blue Evolution utilizzato prevalentemente in estate per raffreddare l'ambiente, direi almeno 6/7 ore al giorno ed il weekend a volte anche 15h al giorno, vorrei capire se tra due modelli della stessa classe ci sono differenze apprezzabili di consumo e quali sono i parametri di costruzione di cui tener di conto per fare una valutazione oculata:

 

FTXM42R/RXMR 15.000 BTU

 

Capacità raffreddamento da 1700 a 5.000 W

Assorbimento elettrico nominale 970 W

Coeff. di rendimento in raffreddamento 7.85 SEER
Classe di efficienza energetica in raffrescamento (SEER) A ++

Capacità riscaldamento da 1700 a 6000 W

Assorbimento elettrico nominale 1310 W

Coeff. di rendimento in riscaldamento 4.00 SCOP
Classe di efficienza energetica in riscaldamento (SCOP) A ++

 

 

FTXM35R/RXMR 12.000 BTU

 

Capacità raffreddamento da 1400 a 4.000 W

Assorbimento elettrico nominale 890 W

Coeff. di rendimento in raffreddamento 8.52 SEER
Classe di efficienza energetica in raffrescamento (SEER) A +++

Capacità riscaldamento da 1400 a 5200 W

Assorbimento elettrico nominale 990 W

Coeff. di rendimento in riscaldamento 5.10 SCOP
Classe di efficienza energetica in riscaldamento (SCOP) A +++

 

La potenza del condizionatore si traduce  quantità di aria fredda emessa o come la forza con cui viene spinta esternamente?

Incide molto il consumo annuo tra classe A++ e A+++ ?

 

 

Modificato: da zio_mangrovia
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non guardare quanti più ci sono ma i due coefficienti che vedi, SEER e SCOP sono il rendimento della macchina .. in pratica quanto calore o freddo riescono a fare rispetto alla corrente consumata. Non confonderli con COP e EER che erano valutati in una unica condizione standard..

 

la potenza non c'entra nulla con la velocità dell'aria, non puoi sceglierla a caso, se sbagli per difetto rischi di avere la macchina che va sempre al massimo e non raggiunge comunque la temperatura desiderata in casa.

Ci sono tool per capire che potenza scegliere in base ai vari parametri del locale

 

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2 minutes ago, reka said:

Ci sono tool per capire che potenza scegliere in base ai vari parametri del locale

 

 

Grazie, questo non lo sapevo, sai dirmi come si chiamano ?

 

Quote

la potenza non c'entra nulla con la velocità dell'aria, non puoi sceglierla a caso, se sbagli per difetto rischi di avere la macchina che va sempre al massimo e non raggiunge comunque la temperatura desiderata in casa.

E' proprio la mia paura... mi sono affidato ad un professionista ma con scarso risultato purtroppo.

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che taglia propone il professionista? 

 

i tool online li trovi googolando tipo: "calcolo btu climatizzatore" o cose simili.

ce ne sono alcuni che chidono solo i metri del locale ma sono molto meglio quelli che richiedono molti parametri tipo : esposizione N/S/E/O, dimensioni finestre, apporti di calore ecc ecc..

 

tirnando a SEER e SCOP dico anche che ha poco senso confrontarli tra taglie diverse, il paragone va fatto alla pari.

 

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7 minutes ago, reka said:

che taglia propone il professionista? 

 

L'impianto esistente è un 15.000 ma di quasi 20 anni fa e la marca quasi sconosciuta, negli ultimi 7/8 ha perso almeno il 60% di efficienza.

Tecnici certificati e diversi propongono uno il 12.000 e l'altro il 15.000 ... aiuto!!!!

 

11 minutes ago, reka said:

tirnando a SEER e SCOP dico anche che ha poco senso confrontarli tra taglie diverse, il paragone va fatto alla pari.

 

Direi che l'utilizzo però è per il 95% utilizzato solo per il freddo, mi chiedo se abbia senso il confronto tra i due parametri in questo caso.

 

Grazie per i consigli del tool

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ma quando era nuovo il 15000 rendeva bene? 

 

diciamo che con un crollo di prestazioni del genere hai sentito l'esigenza di cambiarlo solo adesso probabilmente il 15000 è abbondante quando è nuovo.

 

è possibile che il primo ti abbia proposto un 15000 perchè semplicemente ha guardato quello che c'è mentre il secondo abbia fatto un calcolo in base alle dimensioni del locale?

 

 

 

il confronto non devi farlo tra i due parametri.. devi farlo tra lo stesso parametro di due macchine diverse ma a pari taglia..  ma se hai già deciso la macchina non serve.

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2 minutes ago, reka said:

ma quando era nuovo il 15000 rendeva bene? 

Direi di si

2 minutes ago, reka said:

diciamo che con un crollo di prestazioni del genere hai sentito l'esigenza di cambiarlo solo adesso probabilmente il 15000 è abbondante quando è nuovo.

 

Esatto.

 

2 minutes ago, reka said:

è possibile che il primo ti abbia proposto un 15000 perchè semplicemente ha guardato quello che c'è mentre il secondo abbia fatto un calcolo in base alle dimensioni del locale?

 

Hai capito perfettamente. Aggiungo che colui che mi ha proposto il 12.000 invece ha fatto un discorso diverso ragionando sui tempi per andare a regime e che con uno di portata maggiore rischio di avere molti on/off che mi vanno a fa perdere il vantaggio dell'inverter. Inoltre diceva che un Daikin rende molto di più di un climatizzatore di altro brand soprattutto se di 20 anni fa.

 

 

 

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beh certo, se un 12000 è già sufficiente e non al limite è chiaro che un 15000 una volta andato in temperatura c'è il rischio di on/off ed è sprecato.

 

se più tool e magari un paio di altri tecnici ti dicono tutti 12000BTU direi che devi toglierti ogni dubbio.

 

 

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Xxxxbazookaxxxx

Nuova installazione o utilizza la vecchia tubazione?

Perché sia la 35 che la 42 utilizzano tubazione 1/4”x3/8” mentre un vecchio on off da 4,2kw sicuramente utilizzava 1/4”x1/2”.

Quindi devi vedere se la tubazione che hai è conforme all’installazione delle nuove macchine e se è adatta per r410. 

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5 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Nuova installazione o utilizza la vecchia tubazione?

Perché sia la 35 che la 42 utilizzano tubazione 1/4”x3/8” mentre un vecchio on off da 4,2kw sicuramente utilizzava 1/4”x1/2”.

Quindi devi vedere se la tubazione che hai è conforme all’installazione delle nuove macchine e se è adatta per r410. 

 

utilizza la vecchia installazione.

infatti la tubazione esistente è più grande e deve essere applicato un tratto di tubo più piccolo come riduzione che va alla macchina esterna

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Xxxxbazookaxxxx
5 hours ago, zio_mangrovia said:

La potenza del condizionatore si traduce  quantità di aria fredda emessa o come la forza con cui viene spinta esternamente?

Entrambe,la 42 ha una portata d’aria nominale sull’unità interna di 70m3/h in  più della 35 mentre L’Unità esterna è molto più grossa e pesante,cambia quasi tutto fra le due taglie compreso compressore e ventilatore. 

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Xxxxbazookaxxxx
14 minutes ago, zio_mangrovia said:

deve essere applicato un tratto di tubo più piccolo come riduzione che va alla macchina esterna

No,se proprio ^Deve^,deve essere sostituito il tubo,quello della riduzione non è quello che deve essere fatto ma quello che state facendo per non sostituirla. 
Pessimo lavoro. 

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Xxxxbazookaxxxx
18 minutes ago, zio_mangrovia said:

tratto di tubo più piccolo come riduzione che va alla macchina esterna

E un altro tratto di tubo più piccolo che va alla macchina interna,e siamo a due. 

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3 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

No,se proprio ^Deve^,deve essere sostituito il tubo,quello della riduzione non è quello che deve essere fatto ma quello che state facendo per non sostituirla. 
Pessimo lavoro. 

così i tecnici mi hanno detto che in entrambi i casi sia che si applichi un 12.000 e 15.000 va fatta questa riduzione lasciando la tubazione vecchia.

cosa cambierebbe a livello funzionale?

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Alessio Menditto

Implica che alla lunga il compressore rimane senza olio, oltre che perdere efficienza perché diametro maggiore implica più refrigerante che non è calcolato, come dice Mauro non si deve fare, la riduzione non serve a nulla, se non a far credere che vada bene.

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Xxxxbazookaxxxx
4 minutes ago, Alessio Menditto said:

Mauro non si deve fare, la riduzione non serve a nulla, se non a far credere che vada bene.

Come dice Alessio.

Purtroppo il cat è di norma più preparato di un installatore generico e quindi non ci crede e fa decadere la garanzia per errata installazione se malauguratamente avessi dei problemi e avessi bisogno di un intervento in garanzia della casa madre. 

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16 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

La superficie da raffrescare?

Altezza?

la stanza è 23 mq alta 3.5 m. Mi piacerebbe che poi indirettamente arrivasse aria fredda anche  nella stanza adiacente la cui porta è proprio di fronte allo split ed è grande 12 mq alta sempre 2.5 m. Questo si verificava con il vecchio condizionatore

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15 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Purtroppo il cat è di norma più preparato di un installatore generico e quindi non ci crede e fa decadere la garanzia per errata installazione se malauguratamente avessi dei problemi e avessi bisogno di un intervento in garanzia della casa madre. 

Mi chiedo orche ogni volta devi diventare tecnico e approfondire queste tematiche quando paghi un professionista per avere un lavoro decente, loro dicono che va bene ma mi pare di capire che poi potrebbero alla lunga insorgere problemi. Ma allora cambio professionista?

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Alessio Menditto

Non devi cambiare professionista, richiami gli stessi e gli dici che in un Forum tecnico ti è stato detto che il tubo deve essere quello richiesto dal modello del clima, e che più grande o più piccolo non va bene anche se ci mettono una riduzione.

Il problema è che loro diranno che non è vero, a questo punto chi dei due ha ragione?

Potremmo sbagliare noi, per quello che ne sai tu perché poi dovresti credere a noi,

Per dipanare questo stallo apparentemente senza soluzione, c’è un modo, un po’ complicato, cioè TU devi capire da solo chi ha ragione conoscendo la fisica che governa questa particolare macchina che si chiama frigorifero, cosa un po’ lunga, oppure proporre un confronto tra un tecnico e noi diretto che dovremmo parlare la stessa lingua, e in quel caso ti assicuro che quelli venuti farebbero brutta figura perché non potrebbero contestare la cruda realtà che gli si mette davanti, ma non lo faranno mai, e il problema resta e resterà all’infinito, e sai perché?

Perché questa strana macchina che si chiama frigorifero ha un’altra curiosa particolarità, molto antipatica secondo me, cioè che funziona anche a dispetto di tutto quello che le procurerà danni non si sa quando, non è come un circuito elettrico che se sbagli a mettere un diodo si ferma tutto, o un altra macchina che se sbagli a montare un componente non funziona, questa strana macchina funziona sempre a prescindere.


Tu puoi fare due cose, o cercare un modello che supporta i tubi che hai, oppure semplicemente fare come fanno quasi tutti, montare lo stesso la macchina su tubi sbagliati, non ti accorgerai della differenza perché tanto per il calo di resa ci pensa la bolletta della luce,  per il fatto che alla lunga rimarrà senza olio, non si sa effettivamente quando questo avverrà, e quando succederà (a meno di non fare un autopsia del compressore e verificare che effettivamente è colpa del tubo sbagliato perché non da la spinta giusta al refrigerante per riportare indietro al compressore l’olio che è sputato fuori ad ogni avvio e che è naturalmente miscelato al refrigerante che esce dal compressore), nessuno potrà dimostrare a scatola chiusa che il compressore è grippato o bruciato per quel motivo li, e probabilmente quando avverrà ti sarai perfino dimenticato di questo pistolotto che ti ho scritto.

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Alessio Menditto

Esatto Reka, ma il problema resta, perché se guardiamo sul manuale di installazione (che fa sempre fede per garanzia e per come è stato progettato) la parte relativa al montaggio, cosa che direbbero pure al servizio clienti perché si basano proprio su quello, chi è quel tecnico che fa esattamente ogni passaggio che è indicato fare?

Io scommetto pochi, e oltretutto il manuale di installazione GIÀ dice il diametro del tubo necessario!!!

Quindi stiamo parlando di niente, del nulla assoluto, se il manuale dice che ci vuole il tubo di diametro X quello ci vuole, tutto il resto sono chiacchiere degli installatori che tirano via per montare nel più breve tempo possibile e con meno rogne il clima, essere pagati e chi si è visto si è visto.

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diciamo che mi aspetto che rispondano negativamente quindi non si pone più il problema e lui e l'installatore lo fanno consapevolmente..

 

chiaramente se non può cambiare tubi non mi sembra il caso mettere una macchina enorme dove non serve quindi si prende il rischio.

 

 

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Alessio Menditto

Mmm sei sicuro?

Prova a chiedere il montaggio di un clima con i bonus, tu chiami la Enel ad esempio, fai un contratto con loro, che ti raccontano le favole del clima che compri, poi Enel da l’incarico alla ditta X la quale subappalta il montaggio alla ditta Y e tutti i bei propositi, lavaggio tubi con solvente, prova di tenuta, verifica con cercafughe elettronico ecc ecc molto probabilmente andranno a farsi benedire, te lo dico per esperienze dirette.

Sarebbe bello che il montaggio fosse fatto dalla telefonista che ha risposto.

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