Vai al contenuto
PLC Forum


tutte le teste termostatiche chiudono molto prima di raggiungere la temperatura impostata


maurizio 74

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho un problema con TUTTE le teste termostatiche che impostate su 3 tendono già a chiudersi a temperature vicine o inferiori ai 19°C. Ho una casa ristrutturata, ricavata dall'unione di 2 appartamenti dove ho installato una caldaia a condensazione Immergas 25kw dotata di pompa interna grundfos, e collegata a 2 ulteriori  "pompe di rilancio" taco ES2, una per ogni ex appartamento. Ogni pompa alimenta un collettore collegato ai termosifoni dotati di valvole termostatiche Emmeti e testa termostatica Emmeti sensor. In totale 2 collettori per 14 radiatori in ghisa e 1 termoarredo in alluminio. Ho provato ad impostare tutte le teste termstatiche anche su 4 e più (indicato per 24°C), ma già vicino ai 20° cominciano a "fischiettare" e a chiudersi.

L'impianto non è dotato di regolatore di pressione differenziale. Ho provato a modificare le pompe di rilancio e impostarle sia a pressione costante che a prevalenza variabile: i rumori si sono attutiti ma restano le valvole "sregolate" che chiudono molto prima del normale (valore 3 = 20°C). Concludo dicendo che tutti i termosifoni e le valvole non hanno nicchie o tendaggi che ostruiscano il passaggio del calore. Ogni idea da suggerire al mio vecchio idraulico sarebbe più che apprezzata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


le termostatiche non devi regolarle in base ai gradi che dice il foglio di istruzioni ma in base al confort percepito o alla temperatura effettiva cercata in mezzo al locale magari..

 

se serve tenerle più alte aprile, non è detto che se la metti sul 4 arrivino veramente 24 gradi!

 

una volta che le hai regolate si cerca di capire come farle smettere di rumoreggiare.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che le teste termostatiche sono sull'andata e non sul ritorno?

Hai controllato se sul corpo valvola è presente una preregolazione indipendente dalla testa termostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

certo, sono sicuro. Le valvole termostatizzabili sono il modello Full di Emmeti. ieri è venuto l'idraulico e ne abbiamo sostituite un paio con valvole e testa termostatica di altra marca, e queste ultime sembrano funzionare perfettamente. quindi impostate a 3, avvicinandosi a 20°C circa finalmente chiudono, e senza rumori... Sarebbe interessante capire il motivo del mal funzionamento delle emmeti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...