maurizio 74 Inserito: 28 gennaio 2023 Segnala Inserito: 28 gennaio 2023 buongiorno a tutti, ho un problema con TUTTE le teste termostatiche che impostate su 3 tendono già a chiudersi a temperature vicine o inferiori ai 19°C. Ho una casa ristrutturata, ricavata dall'unione di 2 appartamenti dove ho installato una caldaia a condensazione Immergas 25kw dotata di pompa interna grundfos, e collegata a 2 ulteriori "pompe di rilancio" taco ES2, una per ogni ex appartamento. Ogni pompa alimenta un collettore collegato ai termosifoni dotati di valvole termostatiche Emmeti e testa termostatica Emmeti sensor. In totale 2 collettori per 14 radiatori in ghisa e 1 termoarredo in alluminio. Ho provato ad impostare tutte le teste termstatiche anche su 4 e più (indicato per 24°C), ma già vicino ai 20° cominciano a "fischiettare" e a chiudersi. L'impianto non è dotato di regolatore di pressione differenziale. Ho provato a modificare le pompe di rilancio e impostarle sia a pressione costante che a prevalenza variabile: i rumori si sono attutiti ma restano le valvole "sregolate" che chiudono molto prima del normale (valore 3 = 20°C). Concludo dicendo che tutti i termosifoni e le valvole non hanno nicchie o tendaggi che ostruiscano il passaggio del calore. Ogni idea da suggerire al mio vecchio idraulico sarebbe più che apprezzata.
reka Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Inserita: 28 gennaio 2023 (modificato) le termostatiche non devi regolarle in base ai gradi che dice il foglio di istruzioni ma in base al confort percepito o alla temperatura effettiva cercata in mezzo al locale magari.. se serve tenerle più alte aprile, non è detto che se la metti sul 4 arrivino veramente 24 gradi! una volta che le hai regolate si cerca di capire come farle smettere di rumoreggiare. Modificato: 28 gennaio 2023 da reka
robertice Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Inserita: 28 gennaio 2023 Sei sicuro che le teste termostatiche sono sull'andata e non sul ritorno? Hai controllato se sul corpo valvola è presente una preregolazione indipendente dalla testa termostatica?
maurizio 74 Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2023 certo, sono sicuro. Le valvole termostatizzabili sono il modello Full di Emmeti. ieri è venuto l'idraulico e ne abbiamo sostituite un paio con valvole e testa termostatica di altra marca, e queste ultime sembrano funzionare perfettamente. quindi impostate a 3, avvicinandosi a 20°C circa finalmente chiudono, e senza rumori... Sarebbe interessante capire il motivo del mal funzionamento delle emmeti.
Messaggi consigliati