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Problema termovalvole


alexs2010

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Buongiorno, su un impianto bitubo di 5 caloriferi alluminio con tubi in rame ho sostituito la vecchia caldaia con una Baxi Luna Air e termostatiche rbm.

Ora ho il problema che dette termostatiche ticchettano/fischiano quando vanno in chiusura.

Preciso che ho 2 caloriferi sempre aperti al massimo (locale dove ho cronotermostato e bagno) e ho verificato che non ci sono inversione di flusso, il detentore è sempre ultimo a scaldarsi.

Quello che mi preoccupa è che la pompa della Baxi non sia regolabile in prevalenza e che quindi possa girare fuori curva.

Visto che il servizio assistenza tecnica mi dice "cambia le termovalvole" ma in base a cosa e senza parametri che termovalvole metto ?

E perché le termovalvole e non altro, visto che sul manuale istruzioni c'è scritto "pompa ad alta prevalenza adatta a tutti i tipi di impianti mono e bitubo" ?

 

Qualcuno mi aiuta per favore ?

Grazie 

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Troppa circolazione, potresti:
0> abbassare la temperatura di mandata impianto (prova con 10°), così le valvole lavorano più aperte auspicabilmente abbastanza da non fischiare
1> far ridurre la portata della pompa.
2> cambiare i corpi valvola (es con le caleffi dynamical) che sono pensati per equilibrare impianti in cui alcuni termo hanno enormi portate.
3> installare un by-pass (ma riscalderebbe il ritorno e la caldaia perderebbe di efficenza)

Modificato: da DavideDaSerra
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  • 2 weeks later...
Il 2/2/2023 alle 23:15 , DavideDaSerra ha scritto:

Troppa circolazione, potresti:
0> abbassare la temperatura di mandata impianto (prova con 10°), così le valvole lavorano più aperte auspicabilmente abbastanza da non fischiare
1> far ridurre la portata della pompa.
2> cambiare i corpi valvola (es con le caleffi dynamical) che sono pensati per equilibrare impianti in cui alcuni termo hanno enormi portate.
3> installare un by-pass (ma riscalderebbe il ritorno e la caldaia perderebbe di efficenza)

Grazie, al momento riesco a minimizzare il problema tenendo le valvole diversamente aperte, ora lo fa solo quando la caldaia è in alta modulazione, comunque molto meno di prima.

Il circolatore della Baxi Luna Air NON è modulabile dall'utente ma solo dall'assistenza che però dice che si potrebbero avere problemi con acqua calda sanitaria in quel caso.

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Il 28/1/2023 alle 13:29 , alexs2010 ha scritto:

Buongiorno, su un impianto bitubo di 5 caloriferi alluminio con tubi in rame ho sostituito la vecchia caldaia con una Baxi Luna Air e termostatiche rbm.

Ora ho il problema che dette termostatiche ticchettano/fischiano quando vanno in chiusura.

Preciso che ho 2 caloriferi sempre aperti al massimo (locale dove ho cronotermostato e bagno) e ho verificato che non ci sono inversione di flusso, il detentore è sempre ultimo a scaldarsi.

Quello che mi preoccupa è che la pompa della Baxi non sia regolabile in prevalenza e che quindi possa girare fuori curva.

Visto che il servizio assistenza tecnica mi dice "cambia le termovalvole" ma in base a cosa e senza parametri che termovalvole metto ?

E perché le termovalvole e non altro, visto che sul manuale istruzioni c'è scritto "pompa ad alta prevalenza adatta a tutti i tipi di impianti mono e bitubo" ?

 

Qualcuno mi aiuta per favore ?

Grazie 

Altra domanda per favore: se cambiassi le valvole con le dynamical, poi però come si fa la preregolazione ? Ho guardato sulle istruzioni della Caleffi ma non è spiegato.

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Io insisterei col CAT a farti abbassare la prevalenza della pompa, sul sanitario non dovrebbe interferire. Non è che poi è  l'impianto che si deve adattare alla caldaia, semmai è il contrario, la caldaia si deve adattare all'impianto.

 

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Purtroppo c'è ancora troppa superficialità nell'installazione delle caldaie. 

Se hai le valvole termostatiche devono essere montate su tutti o termosifoni e la pompa deve essere elettronica per potersi regolare di conseguenza. 

 

Anch'io con la vecchia caldaia con pompa a giri fissi avevo in sacco di problemi. 

Cambiata la caldaia con pompa a regolazione elettronica sulla pressione, non ho più avuto problemi.

Prova a sentire il CAT e vedi se possono cambiarti la pompa di circolazione mettendotene una elettronica con regolazione automatica. 

Inoltre monta la sonda esterna per la regolazione climatica. Ti aiuta a regolare la temperatura di mandata andando a far lavorare le valvole nella zona corretta. 

 

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  • 2 weeks later...
Il 13/2/2023 alle 09:50 , Simone Baldini ha scritto:

Io insisterei col CAT a farti abbassare la prevalenza della pompa, sul sanitario non dovrebbe interferire. Non è che poi è  l'impianto che si deve adattare alla caldaia, semmai è il contrario, la caldaia si deve adattare all'impianto.

 

Proprio il CAT se ne frega e mi ha detto di a)cambiare le termovalvole senza indicarmi in base a quali requisiti tecnici e b) installare un bypass tra mandata e ritorno, cosa che mi rifiuto di fare ovviamente.

 

 

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Il 13/2/2023 alle 19:43 , marco1278 ha scritto:

Purtroppo c'è ancora troppa superficialità nell'installazione delle caldaie. 

Se hai le valvole termostatiche devono essere montate su tutti o termosifoni e la pompa deve essere elettronica per potersi regolare di conseguenza. 

 

Anch'io con la vecchia caldaia con pompa a giri fissi avevo in sacco di problemi. 

Cambiata la caldaia con pompa a regolazione elettronica sulla pressione, non ho più avuto problemi.

Prova a sentire il CAT e vedi se possono cambiarti la pompa di circolazione mettendotene una elettronica con regolazione automatica. 

Inoltre monta la sonda esterna per la regolazione climatica. Ti aiuta a regolare la temperatura di mandata andando a far lavorare le valvole nella zona corretta. 

 

La pompa è inserita nella caldaia e modula per i caxxi suoi, da libretto istruzioni dice "adatta a tutti i tipi di impianto mono e bitubo" che è proprio il mio caso. Poi però CAT dice di cambiare termovalvole (con quali...?) poi cambiano idea e dicono di mettere il bypass (su 5 caloriferi così mi gioco il delta T, tanto le bollette le pago io). Non è problema di installazione ma di prodotto e mancata assistenza post vendita perché sulla pompa non vogliono intervenire.

 

Figurati che il Cronotermostato WiFi di fabbrica (MilkyWay) è allergico al WiFi, una volta collegato al WiFi legge 2,5º in più rispetto alla T ambiente e poi resta lì, pure se apro le finestre e faccio corrente.

Anche qui CAT mi dice "spenga il wifi 5ghz". A parte che da problemi ugualmente solo col 2,4ghz e quindi è inutile, ma ti pare che devo castrare la rete di casa perché loro usano una tecnologia vecchia di 10 anni ?

Ed è il 2 cronotermostato che mi hanno installato, che il primo non funzionava già da subito. In salotto ho una bella tavoletta di legno compensato che separa cronotermostato dal muro, sennò legge la t del muro piuttosto che quella ambientale. Dietro al muro non c'è nulla, semplice tramezzo in corridoio.

In sintesi, pare che il CAT serva al produttore, non certo a me. E ho pure pagato estensione di garanzia.

E sto parlando di un prodotto italiano di lunga storia, non una caldaia cinese.

Modificato: da alexs2010
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Il 13/2/2023 alle 09:50 , Simone Baldini ha scritto:

Io insisterei col CAT a farti abbassare la prevalenza della pompa, sul sanitario non dovrebbe interferire. Non è che poi

11 minuti fa, alexs2010 ha scritto:

La pompa è inserita nella caldaia e modula per i caxxi suoi, da libretto istruzioni dice "adatta a tutti i tipi di impianto mono e bitubo" che è proprio il mio caso. Poi però CAT dice di cambiare termovalvole (con quali...?) poi cambiano idea e dicono di mettere il bypass (su 5 caloriferi così mi gioco il delta T, tanto le bollette le pago io). Non è problema di installazione ma di prodotto e mancata assistenza post vendita perché sulla pompa non vogliono intervenire.

 

Figurati che il Cronotermostato WiFi di fabbrica (MilkyWay) è allergico al WiFi, una volta collegato al WiFi legge 2,5º in più rispetto alla T ambiente e poi resta lì, pure se apro le finestre e faccio corrente.

Anche qui CAT mi dice "spenga il wifi 5ghz". A parte che da problemi ugualmente solo col 2,4ghz e quindi è inutile, ma ti pare che devo castrare la rete di casa perché loro usano una tecnologia vecchia di 10 anni ?

Ed è il 2 cronotermostato che mi hanno installato, che il primo non funzionava già da subito. In salotto ho una bella tavoletta di legno compensato che separa cronotermostato dal muro, sennò legge la t del muro piuttosto che quella ambientale. Dietro al muro non c'è nulla, semplice tramezzo in corridoio.

In sintesi, pare che il CAT serva al produttore, non certo a me. E ho pure pagato estensione di garanzia.

E sto parlando di un prodotto italiano di lunga storia, non una caldaia cinese.

è  l'impianto che si deve adattare alla caldaia, semmai è il contrario, la caldaia si deve adattare all'impianto.

 

Proprio il CAT se ne frega e mi ha detto di a)cambiare le termovalvole senza indicarmi in base a quali requisiti tecnici e b) installare un bypass tra mandata e ritorno, cosa che mi rifiuto di fare ovviamente. La pompa modula per i cavoli suoi e mi dicono che abbassando la prevalenza si avrebbero problemi con l'acqua sanitaria...mah...io comunque l'impianto non lo modifico per adattarlo a una macchina "adatta a tutti i tipi di impianto mono o bitubo", così recita il manuale installatore.

 

In salotto sto messo così come in foto, fatto dal CAT perché il loro cronotermostato legge prima la T del muro piuttosto che quella ambientale. Dietro al muro non c'è nulla, semplice tramezzo. Figurati che CAT.

 

IMG_20230224_194317.jpg

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Purtroppo al giorno d'oggi non ci si prende il tempo di analizzare gli impianti come si deve. 

I CAT sostituiscono le vecchie caldaie senza capire com'è realmente fatto l'impianto e poi vengono fuori i malfunzionamenti. 

 

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più che altro il CAT si ferma semplicemente a quello che è di sua competenza la caldaia

il resto non dovrebbe essere compito suo risolverlo

 

Il 13/2/2023 alle 19:43 , marco1278 ha scritto:

Se hai le valvole termostatiche devono essere montate su tutti o termosifoni e la pompa deve essere elettronica per potersi regolare di conseguenza. 

mah

una pompa a spinta 0 non mi pare di averla mai vista...

(condizione con tutte le valvole chiuse)

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1 ora fa, click0 ha scritto:

più che altro il CAT si ferma semplicemente a quello che è di sua competenza la caldaia

il resto non dovrebbe essere compito suo risolverlo

 

mah

una pompa a spinta 0 non mi pare di averla mai vista...

(condizione con tutte le valvole chiuse)

E chi deve intervenire, senza invalidare la garanzia, su una pompa inclusa nella caldaia che non modula adeguatamente ? E'proprio compito del CAT, che però ha come unico interesse dire che "non è colpa della caldaia ( circolatore)" scaricando il problema sul cliente " cambi termovalvole (con quali e in base a cosa...?)" oppure " metta un bypass ( su 5 caloriferi cosìi gioco la condensazione) ?

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1 ora fa, marco1278 ha scritto:

Purtroppo al giorno d'oggi non ci si prende il tempo di analizzare gli impianti come si deve. 

I CAT sostituiscono le vecchie caldaie senza capire com'è realmente fatto l'impianto e poi vengono fuori i malfunzionamenti. 

 

Ma che vuoi analizzare, 5 caloriferi acciaio tutti sullo stesso piano, tubi rame 12 mm, collettore centrale all'appartamento. Con 2 caloriferi totalmente aperti le valvole vanno sotto stress quando la caldaia è in alta modulazione... sarà mica che il circolatore spara a caxxo no !?

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1 ora fa, click0 ha scritto:

 

 

mah

una pompa a spinta 0 non mi pare di averla mai vista...

(condizione con tutte le valvole chiuse)

Su 5 caloriferi ne ho 2 completamente aperti sempre, ciononostante le valvole vanno sotto stress quando la caldaia è in alta modulazione, ci sono altri dubbi che il circolatore (incluso nella caldaia) spinga troppo indipendentemente da quanti caloriferi deve riempire ? Certo che è il CAT a doversene occupare ma è più comodo per loro e per la ditta produttrice dire che è colpa dell'impianto.

5 caloriferi acciaio tutti sullo stesso piano, tubi rame dia 12, collettore centrale, 2 caloriferi su 5 sempre completamente aperti, però è colpa dell'impianto...

 

Anche il cronotermostato WiFi che legge la t del muro anziché quella dell' aria ( vedi foto 👇) e impazzisce in presenza di rete WiFi è colpa dell'impianto o qualcuno dovrebbe ammettere di aver messo sul mercato una caldaia sbagliata ?

IMG_20230224_194317.jpg

Modificato: da alexs2010
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non mi posso pronunciare su una caldaia che non conosco

 

su caldaie che conosco e su specifico modello

ho la certezza

che non posso scendere sotto al 67% di spinta pompa, altrimenti la caldaia random può generare allarmi e andare in blocco

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2 ore fa, reka ha scritto:

cosa intendi con alta modulazione? della pompa o del bruciatore?

 

 

È tutto uno, l'utente non può intervenire sulla prevalenza del circolatore che si "regola" da sé 8n maniera evidentemente errata. Fintanto che leggo modulazione > 20% le valvole quando chiudono sono rumorose (ticchettii), sotto il 20% di modulazione non si sente più nulla, posso regolarle come credo e non fanno alcun rumore. Ergo il circolatore spinge a caxxo.

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2 ore fa, click0 ha scritto:

non mi posso pronunciare su una caldaia che non conosco

 

su caldaie che conosco e su specifico modello

ho la certezza

che non posso scendere sotto al 67% di spinta pompa, altrimenti la caldaia random può generare allarmi e andare in blocco

In questa Baxi Luna Air non puoi modulare in alcun modo la spinta del circolatore,  è un Wilo senza regolazioni. Si potrebbe abbassare la prevalenza da menù installatore della scheda ma dicono potrebbe comportare problemi con acqua sanitaria.

E menomale dichiarano "adatta a tutti i tipi di impianto mono e bi tubo".

 

E non parliamo del cronotermostato WiFi MilkyWay e della sua app, cercate baxi Hybrid app su Google store e leggete le recensioni.

 

2 mesi che ci combatto, mi fossi tenuto la tipo C che avevo prima.

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In questo momento, alexs2010 ha scritto:

Si potrebbe abbassare la prevalenza da menù installatore della scheda

come praticamente tutte le caldaie che "conosco"

 

provato (stupidamente) ad abbassare la temperatura di mandata della caldaia?

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5 ore fa, click0 ha scritto:

una pompa a spinta 0 non mi pare di averla mai vista...

(condizione con tutte le valvole chiuse)

La pompa non deve essere a spinta zero, ma deve modulare in pressione. 

Le valavole si montano su tutti i termosifoni altrimenti anche se ne lasci uno sempre aperto, l'acqua girerà con tale portata da rendere il termosifone rumorosissimo e inoltre si creerà un anello chiuso in cui viene fatta giarare per nulla acqua calda. 

Se l'impianto è fatto bene le valvole non chiudono mai ma lavorano tra il 35% e il 75% della loro corsa utile. 

La pompa deve seguire queste variazioni senza opporsi, altrimenti le valvole fanno fatica a lavorare. 

 

Per la regolazione corretta ci si affida alla sonda climatica. 

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14 ore fa, click0 ha scritto:

come praticamente tutte le caldaie che "conosco"

 

provato (stupidamente) ad abbassare la temperatura di mandata della caldaia?

Si, sto lavorando a 50 gradi. Questa caldaia non permette di regolare la pompa. Almeno non all'utente. CAT dice che abbassando la prevalenza della pompa si avrebbero problemi con acqua sanitaria. 

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13 ore fa, marco1278 ha scritto:

La pompa non deve essere a spinta zero, ma deve modulare in pressione. 

Le valavole si montano su tutti i termosifoni altrimenti anche se ne lasci uno sempre aperto, l'acqua girerà con tale portata da rendere il termosifone rumorosissimo e inoltre si creerà un anello chiuso in cui viene fatta giarare per nulla acqua calda. 

Se l'impianto è fatto bene le valvole non chiudono mai ma lavorano tra il 35% e il 75% della loro corsa utile. 

La pompa deve seguire queste variazioni senza opporsi, altrimenti le valvole fanno fatica a lavorare. 

 

Per la regolazione corretta ci si affida alla sonda climatica. 

Allora tutti mi hanno detto di togliere almeno 1 testina termostatica e montare cappellotto normale da lasciare tutto aperto su almeno 1 calorifero, CAT mi ha detto di farlo su 2 caloriferi (ne ho 5). Tu mi stai dicendo di fare il contrario ? comunque nella stanza dove ho il cronotermostato lo lascerei comunque tutta aperta, sempre secondo prescrizioni CAT.

CAT sconsiglia sonda climatica, si vede conoscono le curve climatiche delle loro schede. Mi hanno detto "sennò con 16º esterni ad es la caldaia poi non ti parte, servono 8n montagna, non qui in pianura".

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le caldaie permettono di scegliere tra molte curve climatiche e permettono anche la correzione dei gradi rilevati dalla sonda.. guarda il manuale della caldaia e vedi se è così.

 

hai provato a togliere una testa mentre fischia e provare agendo sul pistoncino e vedere in che condizioni si crea il fischio (occhio ch eè duro)

 

hai provato a chiudere le due che lascia aperte? tanto se comunque fischia è inutile lasciarle aperte.

 

io se non ricordo male le prime settimane sono impazzito e alla fine ho cambiato velocità alla pompa risolvendo, ma la mia è la classica a tre velocità

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22 minuti fa, reka ha scritto:

le caldaie permettono di scegliere tra molte curve climatiche e permettono anche la correzione dei gradi rilevati dalla sonda.. guarda il manuale della caldaia e vedi se è così.

 

hai provato a togliere una testa mentre fischia e provare agendo sul pistoncino e vedere in che condizioni si crea il fischio (occhio ch eè duro)

 

hai provato a chiudere le due che lascia aperte? tanto se comunque fischia è inutile lasciarle aperte.

 

io se non ricordo male le prime settimane sono impazzito e alla fine ho cambiato velocità alla pompa risolvendo, ma la mia è la classica a tre velocità

Allora per punti:

Si, ci sono parecchie curve climatiche fra cui scegliere, ma saranno adatte al mio clima padano ?

 

Fischiano quando vanno in chiusura SE la caldaia è in modulazione oltre il 30%, sotto posso regolarle come voglio e non fanno alcun rumore.

 

Ne fischia solo una, quella della camera da letto che ho impostato sotto i 19º che porta il cronotermostato centrale, quelle tutte aperte o comunque regolate a 19 non fanno mai alcun rumore.

 

Vedi che anche per te era questione di circolatore ?

 

comunque ho provato a rimettere le 2 testine che avevo tolto e regolarle sopra i 19, quella regolata sotto i 19 che è l'unica rumorosa fa ancora più rumore perché va in chiusura verso i 18 quando ancora la caldaia è in alta modulazione 

 

Sei convinto che questo circolatore che il manuale installatore definisce "totalmente modulante" non modula adeguatamente? Perché qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa a capire se ci sono 2 testine di 5 che stanno chiudendo oppure 3 caloriferi a pian terreno e 2 a primo piano. Nel mio caso tutti sullo stesso piano. 

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non so che criterio usi il tuo nello specifico ma credo che ci siano dei sensori di portata o pressione e che la pompa cerca di rimanere in un target predefinito.

 

in un altra caldaia ho visto che il circolatore ha la possibilità di impostare velocità minima e massima.

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