Vai al contenuto
PLC Forum

Problema termovalvole

alexs2010

Messaggi consigliati

Sonda climatica la devi impostare così:

Prendi la temperatura di progetto del tuo impianto (esempio a Milano dove sono io è - 5 gradi) e imposti la mandata di progetto (esempio nel mio impianto è 70 gradi). 

Prendi la temperatura di fondo della curva (nel mio caso nella mia caldaia è 20 gradi fissi) e imposti 30 o 35 gradi. 

Se hai termosifoni scendere sotto i 30 non lo fa rendere bene. 

Detto questo imposti il tipo di attenuazione della temperatura esterna in base al tipo di isolamento della casa. 

Fatto! La provi qualcje giorno e poi regoli se hau caldo o freddo. 

Nel mio caso ho visto che con i 70 gradi di mandata erabo troppi a - 5 gradi, per cui li ho impostati a - 10. E anche i 30 gradi dell'inizio erano troppo alti e quindi ho messo 25. Tanto la mia se la temperatura esterna è maggiore di 17 gradi si spegne. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2023 alle 11:47 , reka ha scritto:

non so che criterio usi il tuo nello specifico ma credo che ci siano dei sensori di portata o pressione e che la pompa cerca di rimanere in un target predefinito.

in un altra caldaia ho visto che il circolatore ha la possibilità di impostare velocità minima e massima.

Se ci sono non lavorano propriamente perché quando parte spinge troppo, nel manuale utente/installatore non ne parla.

Questo circolatore Wilo NON ha nessun tipo di regolazione disponibile all'utente.

Per altro ho provato a rimontare le testine termostatiche che avevo tolto come avevi suggerito ma è solo peggiorato.

Proprio ora la caldaia è ripartita da 18,9 ambientale, siccome in camera da letto ho settato a 18 circa, finché la modulazione non è scesa al 20% ha fatto rumore quella valvola lì, che poi è l' unica a farlo sempre essendo l'unica che chiude PRIMA che il cronotermostato arrivi in temperatura impostata, 19º

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2023 alle 21:00 , marco1278 ha scritto:

Sonda climatica la devi impostare così:

Prendi la temperatura di progetto del tuo impianto (esempio a Milano dove sono io è - 5 gradi) e imposti la mandata di progetto (esempio nel mio impianto è 70 gradi). 

Prendi la temperatura di fondo della curva (nel mio caso nella mia caldaia è 20 gradi fissi) e imposti 30 o 35 gradi. 

Se hai termosifoni scendere sotto i 30 non lo fa rendere bene. 

Detto questo imposti il tipo di attenuazione della temperatura esterna in base al tipo di isolamento della casa. 

Fatto! La provi qualcje giorno e poi regoli se hau caldo o freddo. 

Nel mio caso ho visto che con i 70 gradi di mandata erabo troppi a - 5 gradi, per cui li ho impostati a - 10. E anche i 30 gradi dell'inizio erano troppo alti e quindi ho messo 25. Tanto la mia se la temperatura esterna è maggiore di 17 gradi si spegne. 

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione ma sono operazioni che l'utente non può fare su Baxi perché deve modificare parametri sulla scheda per cui ci vuole una pwd installatore che hanno solo i CAT....tu pensa che son 20 GG che son senza WiFi perché mi fa 8mpazzire 8l cronotermostato WiFi e la loro risposta è stata "spenga il 5ghz del WiFi" che per altro non serve a nulla, se non a tornare 10 anni indietro nella velocità di trasmissione dati. 🤬

Baxi mai più !! 

Modificato: da alexs2010
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

avete provato a lavorare sul detentore di quello della  della camera? 

Si, non cambia nulla né aprendolo né chiudendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai, impossibile che la regolazione climatica non sia accessibile. Anche la mia è sotto service ma sul manuale c'è scritto come entrare e settare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ma no dai, impossibile che la regolazione climatica non sia accessibile. Anche la mia è sotto service ma sul manuale c'è scritto come entrare e settare. 

Non c'è, c'è scritto rivolgersi al servizio assistenza tecnica. Anche perché il circolatore viene definito "totalmente modulante".

3 ore fa, reka ha scritto:

mentre fischia se apri le altre due completamente smette o diminuisce?

Diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

allora direi che devi convincerli a porvare a regolare la pompa.

se metti una valvola normale e la chiudi piano piano c'è un momento in cui fischia anche con quella?

al limite per evitare il fastidio per ora potresti mettere quella normale e regolarla fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle caldaiette il circolatore ha un range regolabile da un minimo a un massimo tramite la scheda di gestione. detto questo le valvole termostatiche nascono per bilanciare le temperature nei vari ambienti e se sono tutte in chiusura si creano problemi comunque. quindi sonda esterna curva adatta e soprattutto tenere sempre al massimo o eliminare la termostatica in almeno un corpo scaldante normalmente in un impiantino quella del bagno lavorando sulle altre per avere in bagno sempre + 2 c.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, THE CAT ha scritto:

nelle caldaiette il circolatore ha un range regolabile da un minimo a un massimo tramite la scheda di gestione. detto questo le valvole termostatiche nascono per bilanciare le temperature nei vari ambienti e se sono tutte in chiusura si creano problemi comunque. quindi sonda esterna curva adatta e soprattutto tenere sempre al massimo o eliminare la termostatica in almeno un corpo scaldante normalmente in un impiantino quella del bagno lavorando sulle altre per avere in bagno sempre + 2 c.

Non sono mai in chiusura poiché ne ho due senza testine coi cappellotti aperti al max, su 5 caloriferi. L'ho scritto all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
7 ore fa, reka ha scritto:

allora direi che devi convincerli a porvare a regolare la pompa.

se metti una valvola normale e la chiudi piano piano c'è un momento in cui fischia anche con quella?

al limite per evitare il fastidio per ora potresti mettere quella normale e regolarla fissa.

E questo che non vogliono fare, diminuire la prevalenza della pompa.

Ma intendi dire togliere la testina termostatica ? Perché di smontare una valvola completamente non provo, a rischio di fare danni. Nel primo caso si, se tolgo la testina termostatica e gli metto il cappellotto normale provando a chiudere "in alta modulazione" fa comunque rumore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non capisco come possa dirti di cambiare marca testina se tanto fischia anche usando la manopola a mano!

faglielo notare..

perchè se invece intendono dire di cambiare il corpo valvola sono malati visto che il problema è solo su un termosifone in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Prova a vedere questo manuale. C'è la spiegazione delle impostazioni. 

La pompa sembra essere a più velocità ma gestita direttamente sulla pompa. 

Non riesci a fare una foto alla pompa? 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://mediacdn.baxi.it/-/media/themes/baxiit/documents/manuali-instal-e-uso/7737563010719-luna-air-2428-erp-itel.pdf%3Fv%3D1%26d%3D20190906T103956Z&ved=2ahUKEwi2kenYurv9AhX9RvEDHU77DD0QFnoECAkQAQ&usg=AOvVaw1HFtB5KRCCLd-Gr1yZKly7

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, reka ha scritto:

allora non capisco come possa dirti di cambiare marca testina se tanto fischia anche usando la manopola a mano!

faglielo notare..

perchè se invece intendono dire di cambiare il corpo valvola sono malati visto che il problema è solo su un termosifone in pratica

Semplice, così scaricano il problema sull'utente. La prova della loro infondatezza sta nel fatto che la termov fa rumore solo quando la caldaia è in alta modulazione, Ergo prima il circolatore spinge troppo. Ma ammetterlo vorrebbe dire ammettere che questa caldaia è malfatta e che loro non sanno come intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 2/12/2023 at 5:31 PM, alexs2010 said:

Altra domanda per favore: se cambiassi le valvole con le dynamical, poi però come si fa la preregolazione ? Ho guardato sulle istruzioni della Caleffi ma non è spiegato.

Devi fare il calcolo della potenza richiesta da ogni ambiente, poi si regola il vitone di conseguenza in relazione al salto termico che vuoi (consiglio 20°) e alla necessità di calore della stanza.

Portata [l/ora] × Delta T [ °C ] = potenza [cal/h]

Tu, con la preregolazione, fissi la portata nel caso di massima richiesta di calore (portata di progetto), questa sarà modulata dalla testina a seconda della necessità effettiva.

Portata [l/ora] = Potenza di progetto [cal/ora] ÷ deltaT [°C]

A delta T fissato 20°, 10° se i termo sono piccoli e i serramenti spifferano, l'unico valore che ti occorre è la potenza che puoi stimare contando il numero di elementi e moltiplicando per 130W/elemento, converti i W in cal quindi calcoli le portate in L/ora.

Una volta che hai la portata, imposti la valvola al preset più simile, approssimando verso l'alto.

Fai più fatica a scriverlo che a farlo. Questa è la guida alla regolazione di Caleffi 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ciao,

Prova a vedere questo manuale. C'è la spiegazione delle impostazioni. 

La pompa sembra essere a più velocità ma gestita direttamente sulla pompa. 

Non riesci a fare una foto alla pompa? 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://mediacdn.baxi.it/-/media/themes/baxiit/documents/manuali-instal-e-uso/7737563010719-luna-air-2428-erp-itel.pdf%3Fv%3D1%26d%3D20190906T103956Z&ved=2ahUKEwi2kenYurv9AhX9RvEDHU77DD0QFnoECAkQAQ&usg=AOvVaw1HFtB5KRCCLd-Gr1yZKly7

È lo stesso manuale che ho io, c'è scritto che det parametri sono accessibili solo dai CAT.

Ti allego foto del circolatore e del manuale in questione.

IMG_20230302_154048.jpg

IMG_20230302_150131.jpg

IMG_20230302_150124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Devi fare il calcolo della potenza richiesta da ogni ambiente, poi si regola il vitone di conseguenza in relazione al salto termico che vuoi (consiglio 20°) e alla necessità di calore della stanza.

Portata [l/ora] × Delta T [ °C ] = potenza [cal/h]

Tu, con la preregolazione, fissi la portata nel caso di massima richiesta di calore (portata di progetto), questa sarà modulata dalla testina a seconda della necessità effettiva.

Portata [l/ora] = Potenza di progetto [cal/ora] ÷ deltaT [°C]

A delta T fissato 20°, 10° se i termo sono piccoli e i serramenti spifferano, l'unico valore che ti occorre è la potenza che puoi stimare contando il numero di elementi e moltiplicando per 130W/elemento, converti i W in cal quindi calcoli le portate in L/ora.

Una volta che hai la portata, imposti la valvola al preset più simile, approssimando verso l'alto.

Fai più fatica a scriverlo che a farlo. Questa è la guida alla regolazione di Caleffi 

Grazie molte !

130 W per elemento indipendentemente che siano a 3 o 4 colonne ?

Nel mio caso tutti 4 colonne alti 88 cm, tranne bagno 4 colonne 68 cm.

Allego foto.

IMG_20230302_154804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

no cambia, di quel tipo dovresti trovare i dati precisi

Si, ho trovato la scheda tecnica del tubolaser della Biasi, però i rendimenti sono calcolati con delta T=50º, come lo modifico ?👇

Link al commento
Condividi su altri siti

no cambia, di quel tipo dovresti trovare i dati precisi

Ok, trovato tubolaser Biasi ma le rese termiche sono calcolate con delta T =50º, io lavoro con mandata a 50º, ritorno 45º circa. Devo modificare qualcosa ?

Screenshot_2023-03-02-20-12-36-422_cn.wps.moffice_eng.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti