Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico e 2 contatore

antoman100

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho installato un impianto fotovoltaico con inverter e batteria... L'azienda che me lo ha installato mi ha lasciato tutto attivo anche senza secondo contatore dicendomi che non succede nulla. Un amico mi ha detto che questa situazione è pericolosa per due motivi: 1) essendo il contatore unidirezionale la corrente che vendo viene vista come consumo e la pago 2) il 2 contatore funziona anche per evitare che tensioni improvvise vadano dalla corrente pubblica a inverter... Chiesto a installatore ha smentito il tutto.. Chi sbaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo contatore serviva per... contare i kWh effettivamente prodotti in modo da erogare l'incentivo allora vigente. Il contatore non è gratis, si paga annualmente una quota fissa per il noleggio e la telelettura.

Non essendoci più l'incentivo ma una retribuzione in base ai soli kWh immessi in rete non serve più e quindi non viene installato.

Riguardo il punto uno dipende da che contatore hai attualmente e come è configurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e riguardo il punto 2? ti spiego nel vano tecnico ho avuto incendio... Dicono che dipende dal quadro elettrico, ma essendo tutto carbonizzato nessuno saprà mai la verità. Unica anomalia riscontrata tramite software inverter un flusso di corrente elevato arrivato da energia pubblica verso inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo pure io però il primo contatore non protegge dalla corrente che arriva da impianto diciamo pubblico, mentre il secondo di pone come barriera tra corrente pubblica e quadri inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoman100 ha scritto:

come barriera tra corrente pubblica e quadri inverter

Ciao, il secondo gruppo di misura veniva montato per conoscere la produzione, quindi è posizionato tra l’inverter, la protezione degli stessi, scaricatori e MT ed il collegamento all’impianto di distribuzione della casa

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i gruppi di misura non proteggono nulla i MT ed i scaricatori installati a riporto dell’impianto fotovoltaico quelli servono a proteggere.

I MT installati nei gruppi di misura servono a proteggersi loro stessi intervengono solo per corto netto o superamento della potenza impostata con opportuni ritardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, antoman100 ha scritto:

non è la causa incendio...

L'incendio potrebbe partire dal contatore, ma se non c'è...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

e non si riesce a capire il punto di innesco dell'incendio?

l'inverter non è collegato direttamente all "energia pubblica" quindi può essere stato benissimo un corto sulla linea dall'inverte al tuo impianto.

ma l'inverte dice "corrente elevata"  o tensione? perchè la cosa è diversa

l'incendio è avvenuto poco dopo i lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 alle 15:52 , antoman100 ha scritto:

Buonasera a tutti ho installato un impianto fotovoltaico con inverter e batteria... L'azienda che me lo ha installato mi ha lasciato tutto attivo anche senza secondo contatore dicendomi che non succede nulla. Un amico mi ha detto che questa situazione è pericolosa per due motivi: 1) essendo il contatore unidirezionale la corrente che vendo viene vista come consumo e la pago 2) il 2 contatore funziona anche per evitare che tensioni improvvise vadano dalla corrente pubblica a inverter... Chiesto a installatore ha smentito il tutto.. Chi sbaglia?

Punto 1 VERO SE il contatore principale non è bidirezionale, il che normalmente è molto facile nelle installazioni di linea elettrica fino a un paio di anni fa circa.

Il motivo è quello che scrivi tu : il contatore normale non essendo bidirezionale, vede solo della corrente che passa senza sapere da dove a dove quindi anche quella immessa la conteggia come se fosse da te consumata e quindi la paghi come consumata. Tecnicamente non succede nulla, è proprio solo una questione "amministrativa".

Punto 2 non saprei darti risposta precisa, ma non ho mai sentito che un contatore funga da protezione. Inoltre il secondo contatore continuano eccome ad installarlo, anche se potrebbe essere inutile. A me lo hanno installato a gennaio 2021 quando mi hanno attivato l'impianto, oltre a sostituirmi quello generale di casa che era già elettronico. Ma non solo : quando sono venuti a dicembre 2022 per "normalizzare" l'ampliamento dell'accumulo, c'era E-Distribuzione che voleva aggiunegere il famoso secondo contatore, installazione che non ha fatto quando ha visto che c'era già. Quindi quando dicono che non lo mettono più, io dissento. Mentre è ver che sia inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo contatore (di produzione) veniva installato obbligatoriamente con i regimi contrattuali di incentivo che c'erano e che necessitavano di conosce l'autoconsumo mentre non veniva montato in regime di vendita totale. Poi è stata cambiata la norma ed oggi, anzi da parecchio, il secondo contatore è OBBLIGATORIO e viene montato sempre. 

SOlo i vecchi contatori non bidirezionali avevano il problema di contare (e quindi mandare in fatturazione) tutta l'energia, sin prelevata sia immessa.

Tutti i contatori bidirezionali NON hanno questo problema.

il distributore provvede a riprogrammare i contatori bidirezionali SOLO per poter attivare l'invio della misura dell'immesso verso il distributore e anche per far comparire il menu "immissioni". Se tu OGGI metti in funzione un impianto FV e inizi ad immettere energia prima che il distributore ti allacci... succede che quando ti allaccerà e ti avrà riprogrammato il contatore potrai entrare nel menu IMMISSIONI e vedere anche il passato, perchè lui contava anche prima, solo non inviava. Potrebbero anche inca%%arsi perchè per legge non puoi accendere l'impianto prima dell'allaccio, nemmeno in autosonsumo puro. Devi essere off-grid... isola... per poterlo fare

Per quanto riguarda l'errore se la tensione di rete supera una certa soglia, allora l'inverter va in anomalia.

Puoi guardare le specifiche dell'inverter e c'è sempre scritto il valore.

Per sgli sbalzi eccessivi, viene montato lo scaricatore di tensione a protezione tra rete pubblica e inverter

Una cosa è certa: il contatore non "pulisce" niente.... passa tutto... misura... sgancia se è il caso (sovracorrente) etc.

Link al commento
Condividi su altri siti