Max Garibaldi Inserito: 28 gennaio 2023 Segnala Inserito: 28 gennaio 2023 Buongiorno, di recente ho sostituito una vecchia caldaia con una a condensazione modello Baxi duo-tec compact e 24 kw Volevo domandare se per legge è necessario installare defangatore, dosatore di polifosfati e neutralizzatore di condensa. A quanto mi risulta, allego immagine, a me non hanno installato nulla di tutto cio.
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Inserita: 28 gennaio 2023 (modificato) Il defangatore serve a salvaguardare lo scambiatore primario della caldaia .quindi non è obbligatorio per legge ma obbligatorio / indispensabile. Va montato . Il dosatore di polifosfati , non è obbligatorio per legge , ma protegge dalla formazione di calcare nei circuiti della sanitaria . È a tua discrezione. Per quanto riguarda il netralizzatore di condensa , ti riporto questo. La norma UNI 11528 definisce i criteri per l’installazione del neutralizzatore di condensa sui generatori termici a condensazione. La condensa deve essere necessariamente smaltita nel rispetto dei regolamenti locali ed il sistema di evacuazione deve essere realizzato secondo le specifiche del costruttore del generatore. Per gli impianti di portata termica nominale maggiore di 200 kW è obbligatorio neutralizzare le condense mentre per gli impianti di portata termica nominale superiore ai 35 kW e minore di 200 kW si rende necessario procedere alla valutazione secondo quanto stabilito dalla norma UNI 11528. Nel caso specifico di più unità immobiliari servite dal medesimo impianto, la valutazione verrà fatta considerando il numero di appartamenti, mentre in situazioni non residenziali si farà riferimento al numero di utilizzatori. In situazioni diverse occorrerà trasformare il numero di appartamenti in utilizzatori o viceversa. Modificato: 28 gennaio 2023 da Stefano Dalmo
robertice Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Inserita: 28 gennaio 2023 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La norma UNI 11528 definisce i criteri per l’installazione del neutralizzatore di condensa Tutto perfetto. Bisogna anche considerare che se viene scaricata in un pluviale metallico oppure se hai gli scarichi in casa di piombo o le colonne in ghisa la condensa se non neutralizzata può corrodere tutto
Max Garibaldi Inserita: 29 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 Grazie per le risposte. Lo scarico della condensa è nel sifone di plastica della cucina, le tubazioni credo siano anche esse in pvc, le hanno sostituire l anno scorso con la divisone dei contatori dell acqua. Quindi per la neutralizzazione condensa dovrei essere apposto Per quanto riguarda il defangatore mi è stato riferito che serve soprattutto negli impianti a pavimento in quanto in quelli come il mio a radiatori i fanghi si depositano in questi ultimi... Ovviamente avrei preferirei averlo montato! L installatore mi ha riferito di aver messo un Condizionante chimico, leggo qui sul web che avrebbe azione decalcificante. Non ho capito se serva a sostituire il dosatore di polifosfati dato che mi risulta che dal 2015 un decreto ministeriale (25 26 giugno) ha reso obbligatorio l utilizzo di filtri anticalcare nelle caldaie. Valuterò l anno prossimo se installare dosatore e defangatore...indicativamente quanto potrebbe essere la spesa?
Chiarella88 Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 Scusate ma il neutralizzatore di condensa è obbligatorio, forse si può ovviare se scarica diretto in fogna, tutti gli altri casi va messo se no le condense acide bruciano tutta la tubazione. poi il defangatore non è obbligatorio da quello che so io, ma è obbligatorio il dosatore di polifosfati!
Max Garibaldi Inserita: 3 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 4 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Scusate ma il neutralizzatore di condensa è obbligatorio, forse si può ovviare se scarica diretto in fogna, tutti gli altri casi va messo se no le condense acide bruciano tutta la tubazione. poi il defangatore non è obbligatorio da quello che so io, ma è obbligatorio il dosatore di polifosfati! Neutralizzatore mi hanno detto che scaricando nel sifone non ci sono problemi..., perchè mi hanno detto che quel che finisce nel lavandino è prettamente "basico" e compensa. Dosatore di polifosfati mi piacerebbe saperlo ..... come scrivevo qui sopra credo mi abbiano messo un condizionante chimico, ma non ho capito se sopperisce al dosatore o è altra roba.
Chiarella88 Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 2 ore fa, Max Garibaldi ha scritto: Neutralizzatore mi hanno detto che scaricando nel sifone non ci sono problemi..., perchè mi hanno detto che quel che finisce nel lavandino è prettamente "basico" e compensa. Devo dire che questo è vero, lo dice anche la normativa.. ci si basa sul fatto che si utilizzano altri saponi… se poi per qualche motivo non si usano, rischio la tubazione? boh, a volte ci si perde in un bicchiere l’acqua, per quel che costa si mette e uno sta tranquillo.. (mio personale pensiero) 2 ore fa, Max Garibaldi ha scritto: Dosatore di polifosfati mi piacerebbe saperlo ..... come scrivevo qui sopra credo mi abbiano messo un condizionante chimico, ma non ho capito se sopperisce al dosatore o è altra roba. Nella foto non vedo un dosatore di polifosfati che è considerato condizionante chimico, ma lavora di giorno in giorno.. se ti hanno messo un condizionante chimico sarà stato per fare il lavaggio dell’impianto, sicuramente utile e indispensabile ma sono cose diverse..
Max Garibaldi Inserita: 4 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 Ti ringrazio per le informazioni! Una domanda, installare dosatore di polifosfati e defangatore è problematico a caldaia già operativa? Perchè pensavo alla prima manutenzione utile tra 1 anno di farli mettere....nel caso non costi un occhio della testa.
BADPI59 Inserita: 4 febbraio 2023 Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 io personalmente anticiperei il periodo, anzi il defangatore lo istallerei subito nessuno dei due è obbligatorio per legge ma entrambi salvaguardano componenti della caldaia il defangatore oltre a proteggere lo scambiatore primario agisce anche sul secondario lato riscaldamento
MarcoPau Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Se ti può essere utile, ho installato nelle ultime settimane 4 defangatori sulle caldaie che ho. Ho effettuato una ricerca piuttosto approfondita e ne ho ricavato che i migliori per qualità/prezzo sono gli RBM (circa cinquanta euro al pezzo). Caleffi ed altri, anche molto costosi, non funzionano altrettanto bene, alcuni per magnete poco potente, altri per filtro scrauso. La mia prima scelta sarebbe stato il Foridra Idramag, ma costavano troppo per le mie tasche. Ti consiglio di farti mettere una valvola a sfera anche dall'altra parte del defangatore (di solito ne hanno solo una in dotazione), così potrai agevolmente isolare il defangatore per aprirlo e pulirlo periodicamente.
Messaggi consigliati