Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade al neon compatte


suibaf

Messaggi consigliati

Ho un s7 315 2dp con scheda cp341 e driver modbus master che devo far parlare con uno slave modbus abb.

Ho cercatO di studiarmi l'esempio che c'era in allegato al driver (1000 euro) ma non ho capito dove metto gli indirizzi dei registi dello slave che voglio leggere. E' un gran casino, ma perchè siemens è sempre un gran macello?

Qualcuno mi può dare delle delucidazioni, ma gari se avete fatto un'applicazione come questa!!

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ti comprendo benissimo perchè farlo mi è costato sudore e sangue...

Allora: servono 6 DB, 2 FC (send e receive) e l'OB100

I sei DB sono:

2 DB di istanza (1 send 1 receive)

2 DB work (1 send 1 receive)

1 DB source

1 DB destination

I più importanti sono il source e il destination che contengono rispettivamente la chiamata Modbus (è qui che specifico la funzione e i parametri, ad es. funzione 3, indirizzo e numero di registri) e i dati che ricevo dallo slave. I formati per il db source sono specificati x ogni funzione nel manuale della CP341.

Devo chiamare nell'OB1 le due funzioni di send e receive (quelle della documentazione) e nell'OB100 ci sono le inizializzazioni attivate all'avvio del PLC (fra cui il settaggio dell'indirizzo della 341).

Inoltre - e questo non è specificato da nessuna parte anche se poi ci si arriva - quando vuoi attivare il ciclo send-receive va alzato il merker che fa da trigger. Nell'esempio del manuale viene indicato di farlo in manuale (a mo' di test). Nella mia applicazione lo attivavo ogni x secondi per fare una lettura periodica.

Adesso non ho sottomano i listati ma se ti servono altri dettagli chiedi pure...

Modificato: da aguarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aguarino,

io sto usando ModBus Master con dei moduli ET200S, ed ho un problema hardware, se per esempio tolgo tensione ai moduli slave della mia rete mi manda in fault tutta la rete per un attimo e subito dopo si riavvia.

Nella tua scheda se togli tensione al modulo slave cosa succede?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

suibaf: ti ho spedito una mail...

SuperD: a me non succedeva. Nel mio caso quando ho avuto a che fare con la SI Modbus Master nell'ET200S gli slave erano dei Sepam (Schneider) a protezione di una cabina e non hanno dato questi problemi. Che slave modbus hai? Quando parli di rete che va in tilt credo tu intenda la rete ModBus (non il Profibus a cui credo sia collegato l'ET200S) o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando dei termostati della Eliwell, nel momendo dello spegnimento del modulo slave mi va in faul tutta la stazione Profibus, è come se sucedesse un corto circuito nella rete modbus. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene devo dire che funziona perfettamente, e devo ringraziare la disponibilità di AGUARINO che mi ha aiutato. Senza il suo aiuto sarebbe stata davvero dura!!!!

Avevo chiamato l'assistenza di siemens................... :angry: la stò ancora aspettando!!!

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, nella mia prima risposta più in alto ci sono già

alcune dritte per risolvere i casini problemi casusati

dalla sintetica documentazione Siemens. Ser riesci a essere

più dettagliato sul tuo caso magari riesco ad aiutarti.

PS Per far funzionare la cosa servono molti moduli (DB,FC,OB) e

quindi il listato è abbastanza lungo da postare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
francescopavia1

Ho sostituito una lampada al neon tradizionale con una compatta. Di notte mi sono accorto che lampeggia molto tenueamente che data l'oscurità si nota benissimo. Su consiglio di qualche esperto mi è stato suggerito di invertire i cavi di uscita dal contatore, purtroppo, il difetto permane. Qualcuno del forum certamente più esperto di me mi potrebbe spiegare com'è possibile ovviare? Ho anche sostituito la compatta con un'altra lampada con lo stesso risultato. Vi ringrazio per le le risposte che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su consiglio di qualche esperto mi è stato suggerito di invertire i cavi di uscita dal contatore
Direi che è stata fatta la cosa più sbagliata, così facendo hai praticamente invertito fase con neutro su tutto l'mpianto senza motivo.

Attenzione poi che nell'impianto il cavo di colore blu sarà la fase e negli interruttori verrà sezionato il neutro, esattamente il contrario.

In ogni caso sono state aperte varie discussioni sul tuo problema, usa la funzione "cerca".

Queste sono alcune discussioni trovate:

Link

Link

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a misurare col tester (o multimetro) la tensione di alimentazione della lampada quando l'interuttore è spento. Potrebbe esserci un lieve malfuinzionamento del o degli interuttori (magari della semplice umidità) oppure un accoppiamento capacitivo tra cavi che corrono assieme per lunghi percorsi all'interno delle canaline o dei corrugati. Se installi in via temporanea in parallelo alla lampada al neon una lampada ad incandescenza dovresti risolvere, almeno a livello diagnostico (ed in via definitiva inserendo un piccolo condensatore, se il resto dell'impianto ha un comportamento normale).

Poichè di norma viene interrotta la fase per vari motivi non credo che invertire i fili a valle del contatore sia una idea molto elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescopavia1

Dopo lo scambio a valle del contatore non trovando beneficio alcuno, ho ripristinato l'impianto come in origine. Comunque ringrazio per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Aguarino, sei ancora attivo sul forum? Devo fr comunicare un plc 314 con un diris, tramite modbus. Credo che mi potresti essere molto utile. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...