Vai al contenuto
PLC Forum

OLED55 C8PLA non accende, dopo 5 secondi dell'accenzione il rele' si diseccita.

agoman

Messaggi consigliati

salve mi hanno portato questo tv , provato a banco provo ad accendere col telecomando si sentew intervenire il rele' ma non compare nulla 

dopo qualche secondo il rele' si diseccita e si riaccende la spia stan by.

cercavo se era possibile lo schema della scheda di alimentazione 

che sarebbe una eax67858001 (1,6)

Foto 1 di 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non partire con la ricerca dello schema della PSB, difficilmente il problema è li, si cerca di attivare l'alimentatore isolato e si testa con o senza carichi meglio con, credo ci siano due attivazioni da fare, una per il 12v mb e una per il 24v pannello, fai una foto allo specchietto delle tensioni connettore..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho controllato i condensatori i poliestere ed elettrolitici sono tutti ok, ecco le foto i 23 volt vanno direttamente alla t con e le altre tensioni parte sopra, 12 e 20volt alla main board, posso azionare pa power board senza il resto e provare le tensioni di uscita?

325038837_732261224905488_6347416989701633375_n.thumb.jpg.183e60192dab6637acf5ef4fda983cc7.jpg

324070930_1141368446569611_3619724190114745105_n.jpg

325402576_892126735262751_5518712429791768380_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è quello che ho detto , devi prendere una sorgente anche una batteria a 3v e inserirla tra gnd e 12vt-on + pwr-on + drv-on, se non hai una sorgente si fa con resistenza piu zener 3v o 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lavoro posso farlo con un alimentatore? o per forza batteria. quindi negativo batteria su gnd e poi il positivo lo metto 12vt-on pwr on e dvr on ponticellati?

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita avevi ragione 😀 la power board funziona le tensioni ci stanno tutte quindi ? puo essere la main board ho la t con?

come mi muovo dammi qualche dritta, ci deve essere qualche cosa che la manda in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna pensare prima al peggio e forse al piu probabile, l'avaria schermo, non ho esperienza di oled, ma bisogna collegare lo schermo alla scheda PSB e lasciare scollegata la mainboard, cosi lo schermo andrà in auto test video sempre che non ci sia sovra carico su pannello o tcon..devi manterere i ponticelli..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un'altra prova ho tolto i ponticelli provato a staccare un connettore della t con e la tv rimane accesa ma senza immaggine non va piu' in protezione, forse la main board si salva? provo a collegare l'antenna e vedere se da audio? cavolo spero non sia il pannello 😞quasi quasi stacco tutte le flat del pannello e rimetto il connettore.Nessuna descrizione disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno , ho rimesso il connettore nero alla t con e scollegato solo una flat che manda in protezione il tutto.

provato a collegare l'antenna e l'audio ci sta' ho provato a guardare il pannello e fa dei lampeggi di puntini e di line intere per tutto il tratto del pannello tutto a tratti a caso. smonto la t con? e vedo cosa puo' avere? secondo me la mein board funziona. ho scollegato anche le 4 flat per escludere il pannello  ma la protezione rimane.  

Nessuna descrizione disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di scrivere piu chiaro, quando nomini una cosa che ce ne sono vari devi dire quali, il difetto schermo se lo fotografi è molto meglio anzi che una descrizione poco chiara. Mein intendi Mein Kampf? Scherzo, si la main board non c'entra, probabilmente hai il pannello in avaria, comunque anche fosse la tcon avresti un mare di problemi a cambiarla, fai la prova che ti ho suggerito prima.. e stacca la copertura e fai una foto chiara meglio al sole senza ombre della tcon

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato la t con ho visto che vicino 4 processori ce un alone , sembra bruciato ho che si sono surriscaldati. saranno questi 4 ppezzi ko?

se risalgo al codice si puo' vedere a cosa servono?

anche la parte sotto sembra essersi un po cotta , lato piste.

ora la mia domanda e come mai si sono scaldati tanto? puo' essere colpa del pannello? oppure la scheda che doveva bruciarsi dopo un tot di tempo, usura.

324859887_526620642870445_7358086275432797678_n.jpg

325540115_556537699865993_1342286093845775406_n.jpg

325990499_583211473265999_3246535988419752899_n.jpg

325414817_869167650980071_1931009176965936514_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace seguire le discussioni senza andare per ordine, ti ho suggerito una prova, se non la fai io capisco poco e perdo interesse, quanto le macchie, gira la copertura, se c'è il silicon pad è tutto normale, quanto alla foto è un'occupazione di dati inutile, la foto va fatta come ho detto. Il sole non c'è? la fai quando c'è, e non di sbieco,  meglio. Sai testare un mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

il sole alle 8 di sera faccio fatica, crto che so testare i mosfet , il silicone sfuso non ce nel lamierino, ci stanno quelle spugnette siliconate adesive ma non coprono l'alone perche' vanno a finire sui processori domani faccio la foto al sole e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presente le pezze adesive ma non mi sembra che sono al silicone, puoi fargli una foto? 

La prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tipo gomme sembrano al silicone se si toccano, e questi non possono formare quell'alone , quello si e formato per un surriscaldamento anche le piste sotto se vedi hanno il segno di surriscaldamento.

325540115_556537699865993_1342286093845775406_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto normale, quelli sono pad al silicone e col tempo e il caldo perdono olio di silicone che è finito pure sotto tramite i Via.. perché non fai la prova se no qui si tira alla lunga? Se vuoi mi segui, se no stai li..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 3kek1 ha scritto:

il caldo perdono olio di silicone che è finito pure sotto tramite i Via

no sotto ho pulito ci sono le piste strinate non ci sono tracce d'olio, qui ce la foto che mi hai chiesto, se non hai pazienza me la vedo io visto che tieni fretta, e hai poca pazienza.

qui la foto richiesta.

13 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Se vuoi mi segui, se no stai li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una premessa, se suggerisco una prova e non la fai vorrei capire se c'è un motivo, magari non ti fidi, dunque non serve il mio aiuto, siccome magari c'è molto da fare vorrei capire subito qual'e la situazione, hai chiesto tu aiuto, te lo stavo dando..

Detto questo è una scheda altamente integrata dove è difficile fare test e suggerirli, molti mosfet di potenza sono integrati in IC , dunque ho segnato con pallini rossi i componenti da testare, diodi, mosfet, le induttanze lasciale perdere ho sbagliato.

plcforum-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sotto ci sono i due mosfet integrati e non sono in corto. Q 6006  vicino la bobbina 100 e sotto Q19

poi integrato U6047  sarebbe un 2132mp guardato se alimentazione era in corto e ok provato altri pin niente corti.

image.thumb.png.73399372893e75cd2f5a13c7c690e566.png

poi controllato integrato u 6046 alimentazione ok pero' tra pin 5-6 mi trovo 27 ohm in zona non ci sono resitenze di quel valore.

l'integrato e un tps 56528 Step-Down Converter. il pin 6 sarebbe luscita ma e quasi in corto con la massa.

image.thumb.png.2de27dd593a21ad557b5823370add0bb.png

tutti i diodi sono ok , i due mosfet ibridi pure mi risulta aperto solo un transistor segnato in rosso.

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte cose da dire, la prima che mi preme di piu è che:

1) non hai ancora fatto il test dello schermo, le altre prove possono risultare inutili.. è come andare dal medico e ti prescrive cure senza fare esami, magari ti cura la cistifellea quando hai problemi a un piede, sai che ridere?

2) Comunque non ho capito se se hai testato Q6004

3) i due fusibili grossi in ingresso penso siano buoni vero?

4) Cosa vuol dire mosfet ibridi?

5) Cosa misura in prova diodi quello col pallino rosso?

6) La foto quella che hai fatto al sole è molto ben illuminata, si vede che è fatta sole, ma devi averla caricata su un server esterno che te l'ha rimpicciolita (facebook?), se puoi carica l'originale direttamente qui  così vediamo se si leggono le serigrafie.

7) Quanto a U6046 è normale una resistenza bassa in uscita, un corto è solo esclusivamente 0 ohm, semmai scarica il datasheet e vedi quale è il pin di ingresso della tensione da ridurre e misuralo in prova diodi ambo i versi con l'uscita..

Cerca di rispondere a tutti i punti, non è un tv da poco, qui è complicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 3kek1 ha scritto:

) non hai ancora fatto il test dello schermo

ma scusa se ce la t con bruciata come fai a provare lo schermo?  la tv adesso ci sta accesa che devo fare ripeti la prova dettagliata.

e poi per il resto dei punti ti diro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo il punto, assumi che la tcon è guasta dalla tua prova, invece io non sono convinto che è cosi, tu sei esperto di Oled? Io no, non so cosa succede facendo la tua prova ma il mio sospetto maggiore è che è in corto il pannello, se fai la mia prova vediamo se la tcon disabilita le protezioni e ti fa vedere qualcosa, ripeto la prova, collegare lo schermo alla scheda PSB (alimentatore) e lasciare scollegata la mainboard, cosi lo schermo andrà in auto test video sempre che non ci sia sovra carico su pannello o tcon..devi manterere i ponticelli detti all'inizio. Ovviamente in caso di immagine fai delle foto se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani rismonto la scheda power e rifaccio i ponticelli vediamo cosa fa'. domanda anche le flatt che vanno dalla t con alla scheda madre devo togliere?

ho quelli li lascio. 

proprio adesso ho fatto questa prova ho tolto solo le due flat che vanno dalla t con alla scheda madre, e la tv non va in protezione rimane accesa ma senza video. la mia domanda e: ma i ponticelli servono per fare rimanere accesa la tv senza andare in protezione? perche e' gia' accesa e  ci sta' anche l'audio  ma nessun video. 

quindi se il tutto serve  per non far rispegnere il tv evito di rifare il lavoro,  perche' non va piu' in protezione.

aspetto un tua dritta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 3kek1 ha scritto:

ma il mio sospetto maggiore è che è in corto il pannello

no perche' anche col pannello scollegato tolto le 4 flat  la tv va lo stesso in protezione. non va in protezione solo se tolgo una delle due flat laterali  che vanno alla scheda madre e lascio le 4 flat del pannello collegate, in questo caso  il tv non va in protezione solo audio ma non video.

e lo schermo fa qualche puntino e quelache linea intera colorata ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti