Vai al contenuto
PLC Forum

i bracci delle ante cancello non si sbloccano nonostante la rotazione della chiavetta

vito ele

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono un nuovo utente e mi occupo di impiantistica elettrica. Ho recentemente montato due coppie di bracci dieffematic tipo BHE - N per ante battenti che da subito mi hanno dato dei problemi identici ossia : quando le ante sono in posizione di chiusura,non si sbloccano manualmente. Devo movimenterle elettricamente in apertura per un breve tratto e,girando la chiavetta triangolare,finalmente si sbloccano,A questo punto,se le accompagno entrambe in chiusura,le riblocco , il meccanismo risponde impedendo la traslazione in apertura,risbloccando i relativi bracci,posso traslare manualmente le ante in chiusura.Fin qui tutto ok ma,dal momento che riattivo elettricamente la movimentazione, una volta che le ante hanno raggiunto la piosizione di chiusura,non si sbloiccano piu'. Pare che i pistoni siano troppo compressi in tale posizione. Il grosso problema e che queste due coppie di bracci montati su altrettanti cancelli,fanno parte della stessa villetta per cui si capisce la mie preoccupazione. Sarei grato se ci fosse qualcuno in grado di fornirmi suggerimenti utili,grazie ancora    Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vito ele,

1 ora fa, vito ele ha scritto:

Ho recentemente montato due coppie di bracci dieffematic tipo BHE - N

Sono attuatori a 230V, giusto?

Non hanno né encoder né finecorsa elettrico, giusto?

Che centralina hai usato?

1 ora fa, vito ele ha scritto:

quando le ante sono in posizione di chiusura,non si sbloccano manualmente. Devo movimenterle elettricamente in apertura per un breve tratto e,girando la chiavetta triangolare,finalmente si sbloccano,

Diciamo è quasi del tutto normale, semplicemente perché presumo che sia una centrale che lavora sul "Tempo di lavoro" e non su un fermo elettrico, quanti lampeggi fa quando i motori sono fermi o quanti secondi continua a spingere una volta chiuse le ante?

Devi trovare un compromesso sul tempo di lavoro per fermarli quasi immediatamente appena chiuse le ante.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non conosco il prodotto ma, la forza di spinta l’hai regolata nella centralina?

Buongiorno Roberto ! I bracci sono privi sia di encoder sia di fc elettrici, ho provato addirittura ad azzerare il potenziometro di regolazione power ma il risultato non cambia.Tutto chiuso non si riesce a movimentare le ante in condizione di sblocco.Si ottiene la movimentazione in emergenza solo se porto elettricamente in apertura per un breve tratto .una volta ottenuto lo sblocco le ante rispondono bene in manuale dia in chiusura che apertura anche se si rimetteno in condizioni di blocco .a alla prima manovra ,una volta giuntre in battuta, non si riescono piiu a sbloccare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vito ele ha scritto:

Buongiorno Roberto ! I bracci sono privi sia di encoder sia di fc elettrici, ho provato addirittura ad azzerare il potenziometro di regolazione power ma il risultato non cambia.Tutto chiuso non si riesce a movimentare le ante in condizione di sblocco.Si ottiene la movimentazione in emergenza solo se porto elettricamente in apertura per un breve tratto .una volta ottenuto lo sblocco le ante rispondono bene in manuale dia in chiusura che apertura anche se si rimetteno in condizioni di blocco .a alla prima manovra ,una volta giuntre in battuta, non si riescono piiu a sbloccare

si,sono a 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vito ele ha scritto:

si,sono a 230v. In effetti i bracci lavorano sui tempi impistati in programmazione ; a battuta rimangono in spinta per 2 secondi.I bracci sono dieffematic mod,BHE - N e la centraliuna comando Ekos 230M2 - ECO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto la difficoltà (o impossibilità) di attivare lo sblocco manuale stà proprio nel fatto che i motori stanno pressando troppo il cancello ..di contro se non fai pressare un pò hai un eccessivo gioco sul cancello ..un consiglio che ti posso dare è quello di inserire una guarnizione un pò spessa che ti dia modo di pressare un pochino e contemporaneamente di lasciare un piccolo margine di manovra per giocare sull'anta al fine di disaccoppiare gli ingranaggi per lo sblocco..ovviamente nella memorizzazione dei tempi devi essere veloce come un fulmine!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

un consiglio che ti posso dare è quello di inserire una guarnizione un pò spessa che ti dia modo di pressare un pochino e contemporaneamente di lasciare un piccolo margine di manovra per giocare sull'anta al fine di disaccoppiare gli ingranaggi per lo sblocco..

Anche questa probabilmente potrebbe essere una "mezza soluzione"

Link al commento
Condividi su altri siti