Arma7 Inserito: 29 gennaio 2023 Segnala Inserito: 29 gennaio 2023 Salve, chiedo supporto per collegare i fili del vecchio Elvox (A-rosso;1-bianco;2-celeste;3-blu;7-gialloverde;5-nero+altro nero che sale ad altro ronzatore del campanello porta-casa;6-altro celeste che sale al campanello porta-casa) al nuovo Urmet 1133/15. Condominio con 5 pulsantiere al portone condominiale. Tasti attivi = solo apriportone condominiale. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 29 gennaio 2023 Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 Ciao Arma7, 54 minuti fa, Arma7 ha scritto: chiedo supporto per collegare i fili del vecchio Elvox (A-rosso;.......... Condominio con 5 pulsantiere al portone condominiale. ......... Per caso c'è anche il centralino di portineria e relativa chiamata al portiere? L'interruttore che è sulla sinistra del citofono, a cosa serve?
Arma7 Inserita: 1 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2023 Salve, scusate il ritardo nella visualizzazione della risposta. No centralino di portineria. l'interruttore sulla sinistra l'avevo aggiunto io per escludere (al bisogno) il suono di chi per divertimento suona in strada i citofono la notte. Nella foto per non confondere ho tolto i fili che andavano a questo interruttore. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 1 febbraio 2023 Segnala Inserita: 1 febbraio 2023 Domanda doverosa, perché cambi il citofono? Perché già non funziona e se non funziona, cos'è che non va di preciso? Oppure lo cambi per un fatto estetico? 11 ore fa, Arma7 ha scritto: No centralino di portineria. Se attualmente funziona, prova a scollegare i fili arancio e rosso dal morsetto A (eventualmente tienili uniti tra loro) e provi a vedere se funziona ancora tutto, casomai chiedi anche ai vicini se per caso abbiano problemi o meno. Se tutto funziona ancora, allora provi a collegare l'Urmet 1133/15 così: ELVOX URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Bianco; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Azzurro; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune audio = filo Blu scuro; - morsetto 5 = morsetto 10 = Apri cancello = filo Nero; - morsetto 7 pulsante a destra = morsetto 9 = Apri cancello = filo Giallo / Verde. Prima ancora di quanto scritto sopra: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Azzurro che ora è collegato nel 6 dell'Elvox; - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto, fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 del citofono e dove avevi collegato il filo nero ed il "gioco è fatto". Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).
Arma7 Inserita: 3 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 Salve, cambio per fatto estetico. Nel week end provo e vi faccio sapere. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 4 ore fa, Arma7 ha scritto: cambio per fatto estetico. Nel week end provo e vi faccio sapere. Ok ottimo
Arma7 Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 Salve, allora eseguito tutto come indicato e.... ho pianto di gioia. Troppo contento, funziona tutto e la parte audio è notevolmente migliore. Grazie, grazie, grazie. Un caloroso saluto.
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 3 ore fa, Arma7 ha scritto: ho pianto di gioia. Troppo contento, funziona tutto.......... Mi fai quasi commuovere così ☺️, sono contento per te che hai raggiunto lo scopo. Ma per curiosità, presumo che il filo rosso non l'hai collegato da nessuna parte, giusto?
Arma7 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Giusto. Il filo rosso l'ho tenuto collegato a quello arancione e basta. Come mi avevi scritto, prima avevo fatto la prova a tenerli uniti scollegandoli dal morsetto A del vecchio Elvox e tutto funzionava lo stesso (praticamente era indifferente). Grazie.
Arma7 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Ma, ora mi viene un dubbio: rosso e arancione andavano collegati al morsetto CA dell'Urmet? Perchè il morsetto CA l'ho lasciato vuoto.
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) 7 ore fa, Arma7 ha scritto: Ma, ora mi viene un dubbio: rosso e arancione andavano collegati al morsetto CA dell'Urmet? No, assolutamente no. Il morsetto A sui citofoni Elvox (parlando dei classici analogici), serve per il collegamento dei centralino di portineria e fare in modo di comunicare appunto con il portinaio anche se stanno suonando ad un altro condomino, per questo la mia prima domanda era stata: Il 29/1/2023 alle 22:55 , ROBY 73 ha scritto: Per caso c'è anche il centralino di portineria e relativa chiamata al portiere? 7 ore fa, Arma7 ha scritto: Perchè il morsetto CA l'ho lasciato vuoto. Perché molto probabilmente il vostro impianto non è un "classico" 4+n, ma potrebbe avere due alimentatori, o meglio un alimentatore che fa il circuito della fonica con i morsetti 1-2-3 ed un normale trasformatore 230-12VAC per il circuito dei campanelli e apertura cancello, quindi due comuni separati, ed essendo invece il CA il ritorno del campanello / chiamata dell'Urmet 1133/15 in comune (sul circuito della scheda), con quello della fonica (morsetto 6), ti ho fatto appunto separare fisicamente il ronzatore dal resto del circuito. Magari non era necessario, ma avresti dovuto fare delle verifiche, ricerche dei collegamenti nel citofono e nel quadro condominiale; quindi, per "semplificare il tutto" ho preferito farti fare la cosa più semplice, rapido ed indolore. Modificato: 8 febbraio 2023 da ROBY 73
Arma7 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 Beh, ti dico se sono stupefatto delle tue spiegazioni. Ti rinnovo i miei sinceri ringraziamenti. Ciao.
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 3 ore fa, Arma7 ha scritto: Beh, ti dico se sono stupefatto delle tue spiegazioni. ☺️ Grazie mille. Per il resto, prego di niente, ciao
brancatemp Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 ciao, riprendo questa discussione in quanto la cornetta del citofono che voglio sostituire io sembra identica al modello dell'utente arma7, sulla carcassa vedo solo la scritta ELVOX ma non riesco a trovare nessun numero per il modello. Il collegamento sembra ancora più semplice nel mio caso, il citofono ha solo 3 fili collegati, non serve ne come apriporta ne come apri cancello, ci sono gli interruttori a muro. Allego una foto per aiutarmi nella mia spiegazione. Posso sostituire il mio modello con questo https://www.amazon.it/gp/product/B00EXUKE7M/ref=ask_ql_qh_dp_hza Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Non puoi da regolamento accodarti a discussioni altrui, apri una nuova discussione. Discussione chiusa
Messaggi consigliati