luka69 Inserito: 29 gennaio 2023 Segnala Inserito: 29 gennaio 2023 Buonasera a tutti, come molti lascio sempre attaccato il caricabatterie dello smartphone alla presa elettrica. Avendo la presa elettrica dietro il divano letto (quindi materiale potenzialmente infiammabile) mi chiedo come evitare o ridurre il rischio incendio legato a dispositivi elettrici sempre collegati soprattutto quando non si è in casa. Escludendo per motivi estetici il posizionamento lontano dal divano tramite prolunghe/ciabatte, mi chiedevo se avvolgendo il caricatore con un foglio di alluminio potesse impedire la fiamma e quindi l'incendio del divano contenendo l'eventuale fiamma sprigionata dal malfunzionamento/corto circuito del caricatore stesso. Si accettano consigli. Grazie!
ROBY 73 Inserita: 29 gennaio 2023 Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 Ciao luka69, 9 minuti fa, luka69 ha scritto: ..........mi chiedevo se avvolgendo il caricatore con un foglio di alluminio potesse impedire la fiamma.......... Certo 🤔, così l'alimentatore rimane "al calduccio" e fa ancora prima a surriscaldarsi ☺️ Per ovviare al "problema" della scomodità di staccare il caricabatterie, riusciresti a mettere un interruttore (anche con spia se vuoi), in una scatola vicino alla porta di ingresso (o dove ti è più comodo), in modo da creare una presa comandata?!
Maurizio Colombi Inserita: 29 gennaio 2023 Segnala Inserita: 29 gennaio 2023 E per quale motivo gli apparecchi elòettrici dovrebbero incendiarsi? Se non sono rinchiusi in pertugi senza ventilazione, se sono utilizzati allo scopo per cui sono stati progettati, se non sono rotti o deteriorati, non dovrebbero incendiarsi.
NovellinoXX Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 (modificato) 4 ore fa, luka69 ha scritto: Avendo la presa elettrica dietro il divano letto (quindi materiale potenzialmente infiammabile) mi chiedo come evitare o ridurre il rischio incendio legato a dispositivi elettrici sempre collegati soprattutto quando non si è in casa. Non comprando prodotti scadenti. Quelli di qualità sono a prova di incendio anche in caso di guasto. Modificato: 30 gennaio 2023 da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 8 ore fa, luka69 ha scritto: Buonasera a tutti, come molti lascio sempre attaccato il caricabatterie dello smartphone alla presa elettrica. Giusto sabato, non molto lontano da dove abito, un appartamento è andato a fuoco proprio a causa di un caricabatteria telefonico. I guasti possono capitare, anche ad apparecchi di buona qualità. La differenza tra un caricabatterie telefonico di buona qualità ed uno scadente, oltre al prezzo, sta nei materialie non solo quelli elettronici ma anche e soprattutto in quelli del contenitore e del cavo. Negli alimentatori di buona qualità tutti i materiali impiegati sono rigorosamente selezionati tra i non propaganti fiamma. Anni fa un mio caricabatteria Nokia si guastò, lo aprii e all'interno l'integrato che praticamente fa tutto, era esploso e sicuramente aveva sfiammato, però l'involucro, esternamente, non mostrava alcun segno di bruciature. Se avessero usato un altro tipo di materiale, dal costo molto più basso, probabilmente si sarebbe incendiato. Non sarebbe successo granchè, visto che io uso mettere in carica il telefono tenendo il carica batteria ed il telefono, lontani da oggetti facilmente infiammabili. Quindi il mio consiglio è: trova un'altra presa o usa una "ciabatta" ed usa solo caricabatterie orginali di buona marca.
Roberto Garoscio Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Puoi mettere una presa con orologio che lo spegne negli orari che non ci sei.
luka69 Inserita: 30 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Grazie delle numerose risposte, in questa presa dietro il divano devo collegare 2 caricabatterie. Sono caricabatterie originali di smartphone Xiaomi. Anche io penso che nessun dispositivo anche di qualità possa garantire una sicurezza al 100% e quando si parla di casa meglio non rischiare... Come ho specificato vorrei evitare le ciabatte perché dovrebbero essere due, carina l'idea della presa temporizzata peccato sia poi una scocciatura resettarla quando va via la corrente (nella mia zona succede spesso) oltre all'ingombro eccessivo che mi porterebbe a tenere il divano letto troppo scostato dalla parete. Altre idee?
Roberto Garoscio Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Metti una presa Smart che comandi da remoto.
NovellinoXX Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 la Bticino fa questi frutti. da inserire a muro
reka Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 che alla fine se il caricatore è serio il rischio rimane lo stesso.. fidarsi di un caricatore samsung originale o di un trasformatore da frutto bticino cambia poco. io comunque quei caricatori usb da frutto vicino ai divani e nei posti dei comodini se posso li metto.
NovellinoXX Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 (modificato) 18 minuti fa, reka ha scritto: o di un trasformatore da frutto bticino cambia poco. Bè..... un poco cambia, il frutto BTicino rimane confinato in uno spazio che dovrebbe essere a prova di fiamma, almeno in teoria 😀. Se non va bene quello e' meglio che cerca un'altra presa. Modificato: 30 gennaio 2023 da NovellinoXX
reka Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 chiaro ma mi riferivo al rischio di guasto, non credo che un caricatore buono sia più a rischio... ed entrambi non dovrebbero propagare incendio
Nik-nak Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 (modificato) 2 ore fa, luka69 ha scritto: Altre idee? Allenati a staccarli una volta terminato l'uso, come spegni il fornello una volta terminato di cucinare, come chiudi l'acqua una volta che hai finito di lavare le mani, come spegni la luce di una stanza, quando non sei presente, etc Modificato: 30 gennaio 2023 da Nik-nak
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 2 ore fa, luka69 ha scritto: Come ho specificato vorrei evitare le ciabatte perché dovrebbero essere due, Perchè 2? Prendi una ciabatta multipresa. Addirittura ci sono ciabatte multipresa con interruttore generale ed interruttore singola presa. 1 ora fa, reka ha scritto: io comunque quei caricatori usb da frutto vicino ai divani e nei posti dei comodini se posso li metto. Saggia idea.
Roberto Garoscio Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 4 ore fa, reka ha scritto: e nei posti dei comodini se posso li metto. Io lì proprio eviterei, radiazioni a parte ascolto H24...
luka69 Inserita: 30 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Le ciabatte devono essere 2 perché un filo deve andare a un lato del letto (ho specificato divano letto...) e uno all'altro, ognuno ha vicino il suo telefono da tenere in carica la notte. Staccare i caricabatterie??? cioé spostare un divano da 4 posti ogni volta? ma... Invece l'idea della presa smart (se non si incendia quella...) non è male. Alla fine penso la soluzione migliore sia di collegare 2 ciabatte multipresa e via, meglio una soluzione antiestetica che mandare a fuoco casa....
elettromega Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Ciao quello che non c'è non si incendia , se metti la presa smart aggiungi qualche cosa che si può incendiare. Puoi comperare cavo con spina e interruttore già fatto e gli colleghi una presa da 10 a volante .
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2023 Segnala Inserita: 31 gennaio 2023 12 ore fa, luka69 ha scritto: Alla fine penso la soluzione migliore sia di collegare 2 ciabatte multipresa e via, Concordo.
ilsolitario Inserita: 31 gennaio 2023 Segnala Inserita: 31 gennaio 2023 Per evitare il rischio incendio, specie adesso in case realizzate con struttura portante in legno si utilizzano gli AFDD almeno per le linee.. Poi una presa può anche cuocersi ma il cavo non è propagante
Messaggi consigliati