liam55 Inserito: 30 gennaio 2023 Segnala Inserito: 30 gennaio 2023 Buongiorno, per il mio progetto devo poter controllare il robot Franka Emika con un PLC Siemens S7-1200. Ho già letto la documentazione su Modbus TCP inviato dal supporto tecnico, ma non riesco a farli comunicare. Qualcuno è riuscito a farlo? E se sì, come avete fatto? Grazie
batta Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 Un po' scarsino come informazioni, non ti pare? Dovresti almeno farci sapere cosa hai fatto e cosa non ti funziona.
liam55 Inserita: 30 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 innanzitutto ho seguito la procedura che si trova nel documento Modbus TCP e ho provato a scrivere i 3 esempi JSON su visual code per cominciare a vedere come funziona la funzione Modbus Out nella programmazione del robot. Poi ho seguito dei tutorial su come programmare un PLC in Tia Portal per la comunicazione Client e Server. Dopo aver fatto queste procedure ho cercato un modo di far comunicare il PLC con il robot Franka Emika via ethernet, ma senza risultati. Sono bloccato qua perché non riesco a farli comunicare. Il progetto che dovrei fare a scuola e il controllo di un robot Franka Emika, utilizzando il linguaggio ladder, o SCL con un PLC S7-1200.
liam55 Inserita: 30 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 In allegato ci sono gli screenshot di quello che ho fatto su TIA Portla, Visual Studio Code e il desk del Robot Franka Emika. Spero possano tornare utili
batta Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 (modificato) Io utilizzo pochissimo il Modbus, e dovrei ripassarmi il lmanuale. Potrei quindi sbagliare ma, quel "MB_Config".DONE collegato su DISCONNECT, mi lascia qualche dubbio. Comunque, un grande aiuto lo puoi avere controllando ERROR e STATUS. Modificato: 30 gennaio 2023 da batta
liam55 Inserita: 30 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2023 ok grazie. Ora ho provato a rifare i programmi e mettere il PLC come server. Poi ho rimodificato il file JSON di Franka. Questo è quello che ho fatto.
Messaggi consigliati