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PLC Forum


Problema funzionamento cancello CAME


k81

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Salve a tutti, ho un problema con il mio cancello Came 74 ZBX7N.

Praticamente tutto è partito così, il cancello si chiudeva ma non si apriva (si sentiva cliccare il relè e il motore andare sotto sforzo) ho smollato il freno aperto e chiuso il cancello manualmente (tutto liscio come l'olio) richiuso il freno e il cancello ha funzionato perfettamente per 2 settimane.

Di nuovo si chiude ma non si apre apro e sul display mi appare E3 encoder rotto, leggendo sul forum provo a disabilitare F11 ma niente.

Ho provato a fare la taratura iniziale A3 e all'improvviso più niente si sente solo il motore che va sotto sforzo.

Smonto il tutto e trovo motore che gira libero, provo il motore direttamente e funziona, unica cosa strana misurando le uscite verso il motore ho riscontrato che U e V quando aziono l'apertura o la chiusura mi arrivano ad entrambi 220V, in teoria dovrebbe uscire o a uno o all'altro dipendendo se chiudo o apro giusto non allo stesso momento ??

 

Grazie

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15 minuti fa, reka ha scritto:

esatto ma prova i morsetti con i fili staccati

Si ho staccato la morsettiera e provato direttamente sui pin e quando aziono l'input mi escono 220V sia su U che su V.

Così facendo dà corrente per girare in tutti e due i sensi allo stesso momento no.

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17 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se gli dai una spinta poi va? Che magari è solo il condensatore spompo.

Con il motore collegato direttamente va con una spinta, se lo collego alla scheda nemmeno con la spinta si sente che va sotto sforzo

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chiaro, se prende corrente da due parti non sa da che parte andare poretto.. 😀

 

a riposo non c'è 230 ne su V ne su U giusto?

 

 

intanto farei le prove con un condensatore nuovo

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5 minuti fa, reka ha scritto:

chiaro, se prende corrente da due parti non sa da che parte andare poretto.. 😀

 

a riposo non c'è 230 ne su V ne su U giusto?

 

 

intanto farei le prove con un condensatore nuovo

Però ho misurato il voltaggio dei pin in uscita dalla scheda U e V con la morsettiera scollegata quindi escludendo sia il motore che il condensatore

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3 ore fa, reka ha scritto:

per il condensatore mi riferivo al fatto che da una parte comunque parte con spinta  

Si su quello hai ragione, però il problema che mi preoccupa e l'altro.

Prima di cambiare la scheda vorrei capire qualcosa in più e fare eventuali prove su come separare questa doppia tensione che ho sui pin

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Se il condensatore è sulla scheda e non sul motore è normale che con il tester leggi tensione dappertutto....

Cambia il condensatore, se non hai come provarlo.

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non ci avevo pensato ma il condensatore attaccato ai morsetti della scheda si vede e lui fa le prove con i morsetti liberi.

 

la prova diretta sul motore la fai senza encoder, quella sulla scheda la fai con anche gli encoder staccati? magari non c'entra nulla ma è meglio provarle tutte..

 

visivamente la scheda è in ordine? 

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18 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Se il condensatore è sulla scheda e non sul motore è normale che con il tester leggi tensione dappertutto....

Cambia il condensatore, se non hai come provarlo.

Cambiato il condensatore ma non ho risolto il problema.

Ho fatto la misurazione con il connettore scollegato quindi il condensatore e il motore non comunicavano con la scheda, sull'uscita dei pin della scheda U e V che sarebbero rotazione destra e sinistra (penso io) ho sempre 220V su entrambi ogni volta sia che azioni il pulsante di giro a destra che a sinistra.

Penso che sia la scheda che da i numeri

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9 ore fa, reka ha scritto:

non ci avevo pensato ma il condensatore attaccato ai morsetti della scheda si vede e lui fa le prove con i morsetti liberi.

 

la prova diretta sul motore la fai senza encoder, quella sulla scheda la fai con anche gli encoder staccati? magari non c'entra nulla ma è meglio provarle tutte..

 

visivamente la scheda è in ordine? 

Si le fotocellule sono staccate ma le ho bypassate sul programma.

Si la scheda a vista è perfetta e comunque ho cambiato il condensatore ma il vecchio l'ho testato su un'altro motore che avevo in parte e funziona. 

 

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3 ore fa, k81 ha scritto:

Penso che sia la scheda che da i numeri

A questo punto si. L'ultima prova che puoi fare, metti due lampadine (meglio se a filamento) al posto del motore, per essere sicuro che arrivi effettivamente tensione ad entrambe le uscite e che non siano tensioni fantasma lette a causa dell'alta impedenza del tester.

Se c'è tensione quando non dovrebbe fai qualche foto dettagliata della scheda, ti dico cosa puoi provare a cambiare.

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Il 31/1/2023 alle 21:41 , maxmix69 ha scritto:

A questo punto si. L'ultima prova che puoi fare, metti due lampadine (meglio se a filamento) al posto del motore, per essere sicuro che arrivi effettivamente tensione ad entrambe le uscite e che non siano tensioni fantasma lette a causa dell'alta impedenza del tester.

Se c'è tensione quando non dovrebbe fai qualche foto dettagliata della scheda, ti dico cosa puoi provare a cambiare.

Ho collegato le lampadine e si appena attivo il pulsante che sia destra o sinistra si accendono tutte e due le lampadine, una cosa che con il tester non si vedeva è quando attivo il pulsante stop le lampadine quando stanno per spegnersi gli arriva di nuovo tensione e poi si si spengono (tutto passa in un secondo o due).

Ti allego le foto

20230202_110614.jpg

20230202_110628.jpg

20230202_110653.jpg

20230202_110706.jpg

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1 ora fa, k81 ha scritto:

le lampadine quando stanno per spegnersi gli arriva di nuovo tensione e poi si si spengono (tutto passa in un secondo o due).

Questa funzione serve per frenare il cancello ed è giusta così.

 

La prova che puoi fare, ci sono due circuiti integrati siglati ULN2803A alla sinistra del display, sono buffer di potenza per pilotare i relè.

Può darsi, ma ci credo poco, che uno dei due sia andato in corto.

Se non li vuoi comprare almeno li inverti e vedi se cambia il difetto.

Potrebbe essere qualsiasi altra cosa, ma questa è l'unica prova che mi sento di consigliarti.

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