Vai al contenuto
PLC Forum

vorrei un frigorifero bello, consigli?

Federic0789

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dopo anni di frigo SMEG (quello stondato rosso, alto frigo+congelatore) non siamo più disposti a sopportare il suo funzionamento (pessimo) perchè dentro il frigo c'è molta umidità e va tutto a male. 

E' molto bello e perfetto per il nostro living ma non si può conservare un pezzo di formaggio nemmeno, neanche frutta e verdura, tanta acqua di condensa e abbiamo già fatto tutti i controlli necessari e suggeriti dalla casa. 

conoscete altri frigoriferi belli, e che siano efficienti come controllo dell'umidità interna? nella casa vecchia avevamo un samsung, semplice, era brutto ma funzionava benissimo e la verdura durava settimane la dentro. 

grazie per ogni consiglio vogliate condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il frigo che avete siete sicuri che l'installazione sia stata fatta correttamente?
Dietro è libero e pulito?
La temperatura è tra gli 0-4°C? 
E' stato mai sbrinato 24h speto a porte aperte?
riponete tutti i cibi in contenitori chiusi?

Sembrano sciocchezze, però fanno una enorme differenza. 
Anche perchè una o più abitudini sbagliate possono portare allo stesso difetto pure col frigorifero della Nasa.
Detto questo... il bello non è bello ma è bello ciò che piace, io che amo l'inox ti direi di guardare i modelli Inox, tra i più belli visti da poco c'era uno Sharp (produzione ignota) con pure l'inox nei dettagli dei cristalli interni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
34 minuti fa, Federic0789 ha scritto:

ma 0-4 gradi è troppo freddo

No, è la temperatura necessaria per impedire la proliferazione batterica, a 5 gradi non va già più bene, se venisse un controllo dei NAS ti farebbero una multa che non ti immagini, oltre probabilmente ti farebbero chiudere il locale se ce l’avessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso abbiate sfiorato l'intossicazione alimentare tante volte, non è un modo corretto ne sicuro di usare la macchina frigorifera per voi e i vostri ospiti. 
Bisogna sempre leggere le istruzioni del produttore della macchina (non il "ma si è sempre fatto così") e seguire le normative della catena del freddo, qui un bel documento del ministero della salute riguardo l'uso del frigorifero: C_17_opuscoliPoster_190_allegato.pdf (salute.gov.it)

gli "0-4°C" detti da noi sono il range di temperature minimo e massimo tra i ripiani, tu devi impostarlo su 3-4°C così ottieni gli 1-2°C sul ripiano più basso e i 4°C in quello alto/centrale. 
Poi i ripiani (avendo vissuto come studente fuorisede con altri) non vanno divisi a caso ma ogni ripiano è per una determinata temperatura e quindi un cibo specifico, gli studenti spesso separano in "questo è il mio ripiano, quello il tuo", in verità andrebbero divisi per colonne... spero di "essermi capito".

Una ulteriore cosa che, viste le premesse, dovreste studiare è la catena del freddo: La catena del freddo: normativa, HACCP, trasporto, ciclo, mantenimento, interruzione, alimenti surgelati. (istitutosurgelati.it)

i numeri sulla manopola non sono i gradi centigradi, usa un termometro per regolarti. 

quindi, vista la prepartazione, le consiglio di ritornare al prossimo appello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato del formaggio a pasta morbida e l'ho messo in un contenitore di plastica ben sigillato. se non muoio ci risentiamo per un riscontro! 😁

il sottovuoto è l'ideale certo ma troppo macchinoso per noi, grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però ragazzi stiamo fuori tema dal titolo…chi legge sta leggendo una discussione interessante sulla conservazione dei cibi, non stiamo rispondendo sul “frigo bello”.

O cambio il titolo o il nostro amico deve dirci se tiene il vecchio o ne vuole ancora uno bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui sottintendeva la sostituzione col presupposto che non funzionasse.

Ma tutta la squadra del forum l'ha aiutato ben oltre le aspettative, risparmiando, e ringraziandoci.

Se anche il titolo rispecchia l'inizio della storia, quello che conta è il lieto fine! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo ci mancherebbe, mi piacciono ì lieto fine, è che a me preme come sai che se uno è attratto dal titolo cerco frigo bello, e legge incuriosito per vedere cosa consigliamo, poi rimane un po’ deluso perché si parla di cose utilissime come la conservazione del cibo, ma di Marche di frigo belli manco a parlarne.

Per quello chiedo al nostro amico se è soddisfatto e si tiene il vecchio, o se lo vuole cambiare ancora e allora diciamo qualche marca di frigo bello, a me per esempio piacciono i bombati americani stile vintage, ma costano troppo e ne ho visti alcuni, per me troppi per quello che costano, guasti fuori garanzia irreparabile perché col circuito bucato, e vidi, giuro, il proprietario di uno di questi a doppia porta bombato che gli era costato come un rene di contrabbando, addirittura piangere dopo la diagnosi infausta di irreparabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma certo ci mancherebbe, mi piacciono ì lieto fine, è che a me preme come sai che se uno è attratto dal titolo cerco frigo bello, e legge incuriosito per vedere cosa consigliamo, poi rimane un po’ deluso perché si parla di cose utilissime come la conservazione del cibo, ma di Marche di frigo belli manco a parlarne.

Giusto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

eccomi eccomi, allora, non vi so dire ancora se l'aver portato la temp. a 4 gradi abbia sortito effetti positivi, il formaggio che avevo acquistato è finito troppo presto per dirlo.

però mi fido di voi, nel frattempo se avete qualche link da condividere sul tema "frigo bello" ve ne sarei grato. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...