Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento Motore

BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei interfacciare una CPU serie 300 (modello ancora definire) con delle apparecchiature che comunicano in rete (leggere e scrivere dati da PLC a slave).

Non sono ancora in possesso della documentazione riguardo queste apparecchiature, l'unica cosa certa e' che comunicano tramite rete CANopen.

Qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi a grandi linee che cosa e' e come funziona la rete CANopen?

Le mie conoscenze in fatto di reti sono molto scarse (utilizzo sporadicamente ProfiBus e qualche applicazione per scambio dati in MPI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CANOPEN e' una rete che viaggia fino a 1Mbit ed e' stata fatta sul protocollo can sviluppato dalla BOSCH per ambiente automotive.

E' una rete molto robusta sia a livello di protocollo , che a livello hardware che e' un differenziale a 2 fili tipo RS485.

Per avere maggiori info prova a leggere Qui

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ifachsoftware,

andando nel link che mi hai evidenziato mi e' sembrato di capire che e' tipo la rete MODBUS,quindi dovrebbero esserci delle aree definite "standard" dove leggere e scrivere i dati; E' cosi?

ma con S7 come comunico?

Esistono schede apposta?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con S7 e CAN non ho mai lavorato , ma presumo che a livello utente la cosa non sia molto differente dall'utilizzare un Profibus o chi per lui.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Io sto finendo di avviare in questi giorni un impianto su cui abbiamo utilizzato il CAN...

Personalmente ho utilizzato una scheda Helmholz (www.Helmholz.de) che si monta direttamente sul rack S7-300.

Lo svantaggio (almeno nel mio caso) è che ho dovuto svilupparmi tutto il protocollo di comunicazione (e li' il tempo e la memoria della CPU sono volati)..

Non so se con interfacce DP-CAN riesci ad accedere direttamente ai dati (DB nel plc e dati sulla periferia)..

Se fosse così non esitare a utilizzare questo prodotto anche se il costo è leggermente superiore (20-30%)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento ...forse.

Esistono pannelli es E.. che hanno doppia porta , con una comunichi con il PLC in MPI indirizzi nativi,

con la seconda master Can Open comunichi con gli slave, spendi qualcosa in hardware ma risparmi molte ore (quindi azienda guadagna)nella programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un network device come questo puoi linkarti con S7 Profibus-DP level

Il Network device citato da Savino funziona egregiamente ed è consigliato da Siemens a chi ha la necessità di integrare un colloquio CANOpen in rete Profibus.

Il device ha i suoi parametri di inizializzazione come qualsiasi altro dispositivo in rete, ed è fornito di una documentazione adeguata.

Il problema caso mai è rappresentato dalle informazioni rese disponibili dai dispositivi CANOpen, se non vengono forniti più che esaurienti dettagli sui dati disponibili e sulle caratteristiche della rete CAN, la vedo dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di profibus gateway, esiste anche qualcosa da RS232 o 485 a profibus? Dovrei collegare ad una rete profibus una fotocellula con uscita RS232 o 485.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao a tutti,avendo un motore monofase a 220 volt,ma non conosco l'assorbimento esatto della targhetta perchè ormai arruginita,ora misurando con una pinza amperometrica,nello spunto mi dà una corrente di 11,59 A,poi subito dopo (nell'assestamento del motore)mi dà una corrente di 4,59 A.ora nel quadro vi è a protezione un fusibile di 10 A.in tutto i motori sono 4.ma ho notato che durante il lungo uso di questi motori il portafusibile si scioglieva..ora quello che mi chiedo io era se esistevano dei portafusibili piu' robusti,e quale tipo di fusibile scegliere,cioè con questo tipo di spunto era meglio scegliere un fusibile da 10 A o da 16 A

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di definire il calibro e il tipo di fusibile, verifica se sul quadro ( o se a monte dello stesso ) che alimenta i motori e' installato un interruttore differenziale cioè se esiste una protezione dai contatti indiretti.

Per l'accoppiamento poi di interruttori MT e fusibili in relazione alle potenze e correnti di spunto dei motori trovi delle tabelle sui cataloghi dei maggiori produttori.

Alla spicciola direi pero' che, se i motori funzionano tutti assieme e per parecchio tempo 10A son pochini, se poi la cartuccia si scioglie non restano dubbi.

hai considerato di semplificare il tutto installando direttamente un salvamotore?

comunque recupero il link delle tabelle e te lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco,i motori funzionano ognuno per conto suo,cioè un fusibile per ogni motore,a monte vi è un differenziale a protezione di tutto.i fusibili sono per contenere i costi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se i motori lavorassero con ripetuti avviamenti/ora (come credo) mi sembra strano che i portafusibili si usurino così repentinamente, il 10A mi sembra per giunta sovradimensionato, ma probabilmente va ugualmente bene per la protezione dal cto-cto (anche se non sappiamo la sezione della linea)

Ma per il lato termico, non hai nessuna protezione per i motori?

Che portafusibili e che tipo di fusibili usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il portafusibili è adatto a quel tipo di fusibile, non ci dovrebbe essere riscaldamento eccessivo.

Potrebbe darsi però che i fusibili non siano inseriti bene, cioè il contatto tra la cartuccia e l'arrivo linea, tramite le apposite molle, non sia ottimale. Può dipendere da ossidazione o da usura delle molle.

Altra causa del riscaldamento eccessivo può essere un serraggio non corretto della linea sui morsetti di ammaraggio dei portafusibili. Ossidazione e/o cattivo serraggio causano una elevata resistenza con conseguente dissipiazione di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il lato termico, non hai nessuna protezione per i motori?

no soltanto i fusibili,in caso di blocco del motore intervengono loro,a causa del maggiore assorbimento.

questo è un impianto economico fatto tanti anni fà.

quindi il 10 A andrebbe bene,nonostante lo spunto del motore registrato con la pinza sia di 12 A??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il 10 A andrebbe bene,nonostante lo spunto del motore registrato con la pinza sia di 12 A??

Controlla sulla curva del fusubile il tempo di intervento con corrente 1,2*In e ti rendi conto del perchè sino ad ora non si sono fusi i fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio i fusibili in questione sono dei normali fusibili in vetro,tipo montato sulle friggitrici ed altra roba del genere.non sono fusibili di tipo industriale. :lol:quale fusibili potrei montare,e soprattutto quale amperaggio.cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

il fornitore mi ha detto che dei portafusibili da fissare con le viti(tipo quelli che si trovano nelle vecchie macchine automatiche)non le fanno piu'.e quindi optero' di prendere dei portafusibili da attacco din,con dei fusibili ritardati 10x38.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti