Vai al contenuto
PLC Forum

Badenia - Suoneria Bitonale O Tritonale : Quale?

paladino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con un mio cliente (cinese) il quale vuole che dal PLC (S7-300 - CPU 315) presente sulla mia macchina, gli devo inviare la data di sistema in formato ASCII.

Purtroppo sia io che il mio collega abbiamo cercato sul manuale Siemens ma senza risultati soddisfacenti.

C'è qualcuno che mi può dire come posso fare ?

Grazie mille in anticipo.

Un saluto.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

La data di sistema è composta da una serie di byte, avrai un byte per le ore, un byte per i giorni e cosi via....

devi leggere il singolo byte e convertirlo in una stringa, dentro nella libreria di step7 ci sono delle funzioni che fanno propio quello.... ora su 2 piedi non ricordo il nome..... Prova a darci un occhiata... ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io anni fa ho fatto una cosa del genere, l'unica cosa che aggiungo è che devi aggiungere 48 (o 30 esadecimale) alle singole unita. Mi spiego meglio:

Cifra decimale : 15

Cifra Ascii in Esadecimale: 3135

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

x ogni numero della data somma 30h e salvalo in una word.

chi riceve il dato se il protocollo è ascii lo converte direttamente nel numero che avevi prima di sommare la base 30h.

bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Impianto antincendio in una scuola :

Alunni presenti contemporaneamente 150 quindi il sistema di allarme acustico è integrato alla "campanella scolastica" nelle aule

Quale prodotto mi consigliate?

Io ho trovato esclusivamente prodotti modulari o badenie ( quelle di ottone tipo bticino ) ad un tono solo, esiste qualcosa di non modulare a due toni, cioè un tono per la fine dela lezione ed uno che segnali il pericolo incendi?

GRAZIE anticipatamente

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato esclusivamente prodotti modulari o badenie ( quelle di ottone tipo bticino ) ad un tono solo, esiste qualcosa di non modulare a due toni, cioè un tono per la fine dela lezione ed uno che segnali il pericolo incendi?

Personalmente opterei per dispositivi di sgnalazione distinti: alcuni per le campane di fine della lezione e alcune per la segnalazione di allarme anti incendio. Secondo la mia opinione ha poco senso utilizzare un solo dispositivo acustico ch generi due segnali distinti, sempre che esista. Inoltre non so se le normative prescrivano particolari vincoli (ad esempio tipo di avviso acustico, pressione acustica espressa in db, etc...). Se non ricordo male ho sempre visto nei crridoi o nelle aule scolastiche la classica campanella (ho finito ormai da qualce anno di frequentare aule scolastiche) ed il dispositivo di segnalazione anti-incendio solitamente costituito da una campanella "piatta" di colore rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta.

Effettivamente anche io ho sempre notato la sirena circolare di colore rosso e la classica badenia, il dubbio l'ho avuto leggendo la GUIDA CEI 64-52, la quale ad un certo punto cita :

Per scuole con numero di presenze effettive contemporanee sino a 500 persone, il sistema di allarme può essere costituito dallo stesso impianto di diffusione sonora a campanelli usato per la scuola, purchè venga convenuto un particolare suono.Per le scuole a capienza superiore deve essere invece previsto un impianto di altoparlanti.

Ora non so' se in fase di verifica del progetto da parte dei VVFF per il rilascio del CPI la cosa possa far storcere il naso al tecnico dei vigili, però credo sia conveniente anche da un punto di vista economico utilizzare lo stesso dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per differenziare il suono ci sono anche sirene elettroniche specifiche che hanno buona potenza, quelle che avevo utilizzato io in una scuola erano prossime ai 100 dB, infatti il problema era di distinguere il suono dal bidello che con pulsante azionava delle badenie come cambio ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sarebbe importante capire è se la suoneria va collegata ad un sistema di rivelazione fumi oppure viene azionata manualmente dall'operatore. :rolleyes:

Nel caso di segnalazione manuale, è sufficiente convenire con tutto l'organico scolastico, quale è la suonata specifica per segnalare una evaquazione per incendio.

Ad es. la suonata di cambio ora o fine lezioni, è lunga 5 secondi, mentre la segnalazione di fuga è composta da diverse brevi suonate per un tempo anche di 15 - 20 secondi.

Onestamente, queste cose vengono gestite in modo autonomo da ogni istituto.

In caso di allarme automatico (sensori, centrale ecc.) è bene utilizzare le suonerie per antincendio, Badenie, sirene, targhe ottico acustiche.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scuole con numero di presenze effettive contemporanee sino a 500 persone, il sistema di allarme può essere costituito dallo stesso impianto di diffusione sonora a campanelli usato per la scuola, purchè venga convenuto un particolare suono.Per le scuole a capienza superiore deve essere invece previsto un impianto di altoparlanti.
Il fatto che "puo' essere lo stesso impianto" non e' sinonimo di "deve essere lo stesso impianto". Il discorso del "particolare suono" potrebbe anche essere che in caso di incendio le campanelle suonino ad intermittenza veloce per un periodo lungo, p.es. 5 minuti, o fino ad allarme rientrato

Link al commento
Condividi su altri siti